Disney/Pixar Toy Story Mania! – Recensione Toy Story Mania
Quel lontano 1995…
Amanti della Disney o meno, nessuno di voi sicuramente ignora Toy Story, il primo cartone animato realizzato in grafica computerizzata, prodotto dalla Pixar e dalla Walt Disney Pictures. Lo sceriffo Woody, Buzz Lightyear, Mr. Potato, il dinosauro Rex e tutti i loro amici hanno fatto compagnia a giovani e meno giovani, divenendo uno dei cult di maggior popolarità. Ebbene, se anche voi siete nella schiera dei fan di questi simpaticissimi personaggi, non potete perdervi il nuovo lavoro della Disney Interactive Studio: Toy Story Mania!
Preparatevi a cimentarvi in tantissimi mini giochi entusiasmanti, dal tiro a segno al lancio dei cerchi, fino ad arrivare al Bowling e al lancio delle torte, come in un vero saloon. A farvi compagnia ci saranno tutti i protagonisti del primo e del secondo capitolo del cartone animato, pronti a regalarvi tanti momenti di allegria con i vostri amici.
Lancia le torte, colpisci il bersaglio!
Ehi amico, dammi delle uova che te le faccio strapazzate!"
Toy Story Mania sfrutta al meglio le capacità del controller Wii, fornendo una grande interattività e maggior divertimento: ogni mini-gioco, infatti, vi richiederà grande movimento e precisione, per raggiungere più obiettivi possibili.
La modalità principale è "Storia", dove si succederanno diverse sfide in cui avrete, per l’appunto, diversi obiettivi da conseguire. Nel tiro a segno, ad esempio, dovrete colpire un determinato numero di personaggi, arrivare ad un certo punteggio, colpire al primo colpo qualcosa e cosi via; se riuscirete a raggiungerli tutti e a superare un determinato punteggio, avrete la possibilità di sbloccare quel mini-game nella modalità Libera, dove potrete sbizzarrirvi con i vostri giochi preferiti, senza dover conseguire un risultato particolare. Inoltre, in questa modalità potrete decidere se cimentarvi in tutti i giochi sbloccati in modo consecutivo, in una sessione; potrete selezionare un determinato mini-game oppure personalizzare la vostra esperienza di gioco selezionando diversi contenuti, come ad esempio la possibilità di vedere il gioco in 3D con gli appositi occhialini presenti nella confezione.
All’inizio di ogni partita vi verrà chiesto il numero di giocatori partecipanti, il loro nome e il colore da assegnare. Quando partirà il primo mini-game vi verranno illustrati gli obiettivi, un punteggio minimo da raggiungere per passare al livello successivo ed un’altro leggermente più alto per sbloccare il gioco nella Free Mode. Una volta terminato vi verrà indicata la vostra performance, ciò che siete riusciti a fare e il risultato finale; se ciò non vi soddisfa potrete decidere di ripeterlo, per provare a conseguire gli obiettivi mancanti. Ricordatevi però che non verranno calcolati quelli già portati a termine, perciò dovrete impegnarvi molto di più!
Durante le vostre partite potrete vincere dei biglietti e delle figurine che, selezionando dal menù principale "Premi", vi permetteranno di acquistare nuovi giochi per la modalità Libera o di dar sfogo alla vostra fantasia. I biglietti equivalgono ad una specie di moneta del gioco, che potrete spendere consultando il catalogo, tramite il quale potrete comprare quello che il vostro budget in quel momento vi permette di acquistare, mentre con gli adesivi potrete costruire delle piccole immagini, attaccandoli in alcuni sfondi mostrando la vostra creatività. Nella sezione premi, infine, potrete visualizzare anche i vostri Record personali, rimanendo aggiornati sui vostri miglioramenti.
Toy Story Mania è un videogioco creato appositamente per party e spensieratezza, perciò non può mancare la modalità Multiplayer. Avrete la possibilità di sfidarvi in qualsiasi gioco con i vostri amici e determinare chi è il più abile a tirare torte o a colpire oggetti in movimento!
Tiro al bersaglio!
Proprio come nel cartone animato!
La grafica che caratterizza questo esilarante titolo è identica a quello del cartone animato, perciò chi conosce questo capolavoro d’animazione non potrà che apprezzare al 100% questo gioco. Personaggi identici a quelli conosciuti più di 10 anni fa, con i loro buffi lineamenti, caratterizzati dall’atmosfera "West".
E se oltre a questa simpaticissima grafica in 3D avete amato anche la sua colonna sonora, sarete soddisfatti non al 100, bensì al 200%: uguale a quella dei due capitoli d’animazione, allegra, frizzante e da "saloon", un country spensierato per farvi compagnia in estate e in inverno, quando tutto sembra un po’ più triste.
Per quando riguarda la longevità, Toy Story Mania guadagna parecchi punti, considerando il suo genere da "party". Ricco di tantissimi mini-giochi tutti diversi, con la possibilità di aggiungerne ancora molti di più, è un toccasana per le giornate grigie e per le festicciole tra amici. Certamente la possibilità di annoiarsi dopo poco è particolarmente elevata, come qualsiasi altro gioco di questo tipo, però non disperate: sono sicura che dopo qualche giorno sentirete già la sua mancanza!
Lancio del cerchio, un classico!
Una vera Mania
Toy Story ha da sempre conquistato i cuori di grandi e piccini, regalando sorrisi e allegria. Lo scopo di questo videogioco è proprio fare quello che il cartone animato fece per tutti i suoi spettatori: riportare quella sana atmosfera di gioia e festa che li rendeva cosi felici! Una grafica degna del nome "Disney", un sonoro perfetto, una giocabilità decisamente interattiva e tanto divertimento, ingredienti essenziali per rendere un gioco simpatico e adeguatissimo alla console assegnata, la scatoletta bianca della Nintendo.
Unica pecca è forse la noia che potrebbe sopraggiungere, però tutto sommato Tory Story Mania cerca di combatterla al meglio, provando a realizzare giochi tutti diversi e innovativi. Insomma, se amate questo titolo nella sua forma animata, non potete farvi scappare questo divertentissimo videogame; non c’è festa senza Woody e Buzz!