Wii Sports Resort – Recensione Wii Sports Resort
Nel 2008, alla conferenza dell’E3, la Nintendo presentò per la prima volta Wii Sports Resort, e con esso il suo nuovo accessorio: Wii Motion Plus. Avevano promesso un gioco più grande e vario e, grazie al nuovo accessorio, avevano dimostrato che erano pronti ad un grosso passo avanti: la tanto attesa mappatura 1:1 del Wiimote. Prendendolo ora con mano, a distanza di quasi un anno e mezzo, possiamo tranquillamente ammettere che le loro promesse sono state mantenute. Andiamo a vedere più da vicino cosa offrono gioco e accessorio.
L’isola di Wuhu, paradiso del giocatore.
Non appena faremo partire il nostro gioco, inizierà una sequenza dove il nostro Mii si getterà da un aereo. Già qui avremo la possibilità di vedere le formidabili capacità del Wii Motion Plus: muovendo il Wiimote vedremo il nostro Mii muoversi in tempo reale nello stesso identico modo, senza errori di sorta nè lag. Spostandolo dovremo riuscire a prendere per mano gli altri Mii che stanno volando con noi, così da formare una catena più grande possibile. Al termine del minigioco, apriranno tutti i loro paracadute e, con il titolo di Wii Sports Resort su schermo, potremo finalmente iniziare a giocare sul serio. Questa volta l’ambientazione del gioco, contrariamente al primo capitolo, non è una semplice stanza o luogo adibito al singolo giochino che ci appresteremo a fare, ma è una intera isola, completamente costruita a scopo di ospitare i più vari stadi e campi sportivi. Il suo nome è Wuhu Island…state pronti a passarci delle lunghe e divertenti vacanze.
Dodici sport, infinito divertimento.
Rispetto al primo Wii Sports solamente due sport sono stati mantenuti: Il Golf e il Bowling. Ve ne sono poi altri dieci oltre a questi, tutti nuovi di zecca. Si tratta di Frisbee, Basket, Ping Pong, Chambara, Sport in Quota, Tiro con l’Arco, Ciclismo, Wakeboard, Canottaggio e Moto Surfing. Andiamo a vedere come si presentano una per una.
Il Golf presenta il doppio delle buche disponibili rispetto al primo capitolo. Sono infatti presenti le 9 che già conosciamo, più altre 9 inedite. Nonostante il gioco in sè sia bene o male lo stesso del predecessore, stavolta la precisione dei nostri tiri sarà maggiore. Potremo calibrare perfettamente ognuno di questi, e soprattutto sul green la nostra posizione e ogni nostro più piccolo movimento decideranno il percorso della pallina. Anche il Bowling, seppur simile al vecchio gioco, ci dona una precisione maggiore, soprattutto in termini di effetti e rotazione del polso.
Ora andiamo a vedere con ordine i nuovi giochi. Il Frisbee è uno dei giochi che richiedono più precisione in assoluto. Siamo in un campo da gioco, e noi dovremo riuscire a lanciare il nostro disco più vicino possibile ad un bersaglio fissato dalla CPU. Il tiro è calibrato da molti fattori: il movimento del polso, il momento in cui lo lasceremo, e la forza che impiegheremo. Oltre alla modalità principale, potremo giocarne anche una dove faremo punti colpendo dei palloncini che galleggiano in aria.
Il Basket si presenta come una sfida di tiri a canestro. Il nostro Mii si trova in zona di tiro, e il nostro scopo è calibrare al meglio il movimento del nostro polso e la forza impressa, così da mettere a segno più canestri possibile. Il tutto è così divertente e realistico che finiremo spesso per saltare, come vedremo fare dal Mii stesso.
Il Ping Pong è senza dubbio uno dei fiori all’occhiello del capitolo. Qui il Wii Motion Plus dà il meglio di sè, i nostri movimenti sono esattamente quelli della racchetta che teniamo in mano e, grazie a questo, possiamo usare strategie che altrimenti non sarebbero possibili. Non solo possiamo fare ogni tipo di effetto, pallonetto o schiacciata, ma potremo ovviamente mirare dove vogliamo e quindi utilizzare tutto il tavolo da gioco, comprese le linee del campo.
Anche il Chambara, cioè il combattimento con le spade, è fantastico. Il nostro Wiimote è la nostra spada, e finalmente riusciremo a vedere le potenzialità che potrebbero avere Red Steel 2 e il nuovo Zelda. Ogni movimento è molto preciso, e grazie alla mappatura 1:1 possiamo colpire l’avversario dove e come più ci aggrada, oltre al fatto che abbiamo la possibilità, tenendo premuto B, di metterci in posizione di difesa e parare i colpi avversari, ovviamente a patto di mettersi nella posizione giusta. Oltre al divertentissimo scontro 1 contro 1, c’è anche quella in cui dovremo tagliare degli oggetti nella direzione giusta, e un’altra dove dovremo battere un’orda di avversari, fino ad arrivare al boss di fine livello.
Lo Sport in Quota si divide in 2 sottocategorie. La prima è il paracadutismo, che si tratta del minigioco che abbiamo fatto all’inizio. Poi troviamo il Volo di ricognizione, nel quale guideremo un aereo tenendo in mano il Wiimote come se fosse un aereoplanino di carta. Anche qui la precisione è ottima, e ogni nostro movimento determinerà il volo del nostro aereo. Scopo del gioco è viaggiare liberi per l’isola di Wuhu, e scoprire tutti i punti di interesse esistenti, compresi quindi i vari stadi dove giocheremo le varie discipline.
Il Tiro con l’Arco è un altro di quei giochi che ci farà sbavare pensando al nuovo Zelda. Teniamo in mano l’arco (il Wiimote) con la mano sinistra, e la corda (Nunchuk) con la destra. Utilizzando la nostra mira (grazie ovviamente al precisissimo sistema di controllo) e tenendo conto del vento e della distanza dei bersagli, dovremo riuscire a colpire con la nostra freccia degli obiettivi sempre più lontani.
Il Ciclismo, seppur divertente, è uno di quelli meno riusciti. Ci limitiamo a "pedalare" oscillando Wiimote e Nunchuk, e a virare inclinandoli a destra o sinistra. Un lato positivo è però la varietà dei paesaggi che troveremo tra le nostre tappe.
Infine, abbiamo Wakeboard, Canottaggio, e Moto Surfing, tutti sport di acqua. Ognuno di questi 3 giochii dona divertimento e un ottimo controllo, per esempio per il Moto Surfing dovremo tenere Wiimote e Nunchuk come se fossero i due manubri e pilotare il personaggio, ma non c’è nulla di più divertente di giocare in 4 al canottaggio, dove insieme si dovrà essere il più coordinati possibile, usando il telecomando a mò di remo.
Medaglia d’oro.
E’ indubbiamente questa la medaglia che si merita la Nintendo per lo sforzo nel produrre questo gioco su questa periferica. La giocabilità è alle stelle, le musiche sono rilassanti e divertenti e sempre all’altezza della situazione, così come gli effetti sonori che sono quelli che avevamo udito nel precedente titolo. Graficamente il titolo presenta dei paesaggi molto ben fatti e, nonostante la semplicità dei Mii, il tutto è variegato da effetti di luce e blur che risaltano all’occhio.
In definitiva
Il Wii Motion Plus, con questo gioco, ci dimostra tutte le sue potenzialità. Una perfetta mappatura 1:1 ci permette di vedere su schermo i precisi movimenti che compiamo con il nostro telecomando, e tutto ciò potrà avere ripercussioni enormi sui giochi futuri. Wii Sports Resort non è solo una "demo" per provare il nuovo accessorio, ma anche un ottimo concentrato di 12 sport assolutamente divertenti e che difficilmente ci stancheranno. Peccato solo per l’assenza di una modalità online. Promosso.