Fanta-Trade – Recensione Fanta-Trade
Avete mai desiderato tentare la fortuna in borsa? Penso che, visti i guadagni che vi si possono fare, lo abbiate fatto tutti. Probabilmente la paura di perdere soldi ha fermato la maggior parte di voi che hanno ripiegato su investimenti più sicuri. Vi siete mai chiesti cosa sarebbe successo se aveste portato avanti le vostre idee? Cosa sarebbe accaduto se quei soldi li aveste effettivamente investiti? I più curiosi avrebbero potuto segnare a mano l’andamento di ogni titolo su cui avrebbero voluto investire e fantasticare su tutti i milioni di euro che avrebbe potuto fare. Da oggi c’è una nuova alternativa: Fanta-Trade.
Economia vera ma per finta
Il concetto alla base di Fanta-Trade è semplicissimo. Un po’ come il FantaCalcio, gli avvenimenti nella realtà influenzano tutti i giocatori. Se un titolo di borsa sale nella realtà, sale anche nel gioco. Se una moneta acquista valore su un’altra nella realtà, questo cambia anche nel gioco. Ecco che si sviluppa uno dei browser game più originali e ben congeniati degli ultimi tempi. Veniamo quindi alla struttura vera e propria del gioco. Ogni giocatore, appena registrato, riceverà 100.000 euro da investire dove preferisce. Potrete quindi decidere di acquistare azioni o cambiare la valuta con una estera. Grazie a numerosi menù, grafici e feed, potrete valutare velocemente la condizione di ogni titolo e decidere se acquistarlo o meno. Una volta comprato, finirà nel vostro portfolio, da cui, giorno per giorno potrete tenerlo sott’occhio. Lo stesso discorso sarà valido per le varie valute. I mercati su cui si può lavorare sono tantissimi e ne vengono regolarmente aggiunti di nuovi. Per aumentare il realismo, inoltre, potrete acquistare i titoli solo quando le relative borse di riferimento sono aperte anche nella realtà. Se la borsa di Milano è chiusa, non potrete acquistare i vostri bei titoli Telecom, ma dovrete aspettare l’apertura della borsa alla mattina.
Contorno e Metagaming
Sebbene la struttura illustrata in precedenza sia molto semplice e quasi "scarna", Fanta-Trade rivela la propria potenza nei meccanismi che scatena tra gli utenti. Grazie alla chat in game, ai blog personali e agli altri mezzi di comunicazione, anche privati, i giocatori saranno irrimediabilmente spinti a confrontarsi tra loro sui propri investimenti e cercare le migliori soluzioni per andare avanti. Questa componente di MetaGaming è fortissima ed è una delle cose che dà maggior spessore al titolo, perchè vi fa sentire veramente con la camicia indosso e la cravatta al collo. Inoltre è presente un sistema di classifiche che permetterà ai vari player di confrontare i propri patrimoni con quegli degli altri, dando uno spirito più competitivo al gioco. La sfida vi sarà anche in un’altra forma, ovvero in squadre. I giocatori potranno costituirsi in gruppi organizzati che potranno tentare di scalare la classifica dedicata. Ad oggi questi team sono abbastanza fini a sè stessi, ma speriamo vivamente che vengano implementate delle componenti gestionali anche per essi e non siano più solamente una questione nominale. Chiudiamo parlando dell’interfaccia, un piccolo gioiellino di pulizia e semplicità che riesce a rendere user-friendly un’attività come il brokeraggio, che sembra sempre molto lontana e complessa. Avrete sempre sott’occhio tutti i dati che vi interesseranno, conditi con tanti colori ed effetti grafici, in modo da non rendere anonima e fredda questa attività. Questo punto è importantissimo perchè Fanta-Trade, senza un’interfaccia così, sarebbe solamente un ammasso di nomi e cifre, giocabile solo da chi ha voglia di spulciarsi interminabili paginate di testo nero su sfondo bianco. In conclusione, Fanta-Trade è un titolo con delle potenzialità altissime, ancora acerbo al momento, ma che sicuramente ha possibilità di sviluppo notevoli. Si adatta perfettamente a tutti i tipi di giocatore: se avrete 10 minuti al giorno da dedicarci, riuscirete, con un po’ di fortuna, a fare affari benissimo acquistando azioni famose e monitorandone l’andamento. Se invece volete il massimo delle prestazioni, potrete seguire in tempo reale le news, gli andamenti di borsa e tutto ciò che potrebbe condizionare la situazione dei vostri titoli, in modo da correre ai ripari o investire nei titoli migliori.
Vi auguriamo un buon brokeraggio e speriamo che da Fanta-Trade esca qualcuno dei nuovi pescecani di PiazzAffari. Buona speculazione.