Worldwide Soccer Manager 2009 – Recensione Football Manager 2009
Il più bel lavoro del mondo
Così viene presentato dal sito ufficiale Football Manager 2009, l’ultimo capitolo del manageriale più famoso della storia del calcio.
Aveva tenuto tutti i fan sulle spine più di quanto non fosse riuscito a fare negli anni precedenti, rilasciando video su video nei quali si annunciavano incredibili innovazioni per pretendere un successo senza eguali anche quest’anno, e che potessero doppiare senza difficoltà alcuna i risultati di Championship Manager 09, annunciato per Aprile.
Andiamo ad analizzare le innovazioni principali, che saranno anche poche, ma per gli appassionati di questo titolo di nicchia sono delle godurie senza precedenti.
La visuale 3D
Ormai eravamo quasi affezionati alla visuale 2D di Football Manager che, essendo un manageriale, poco deve concedere nel momento dei 90 minuti di gara: fino all’anno scorso, vedevamo viaggiare 23 cerchi, 22 giocatori più l’arbitro, spesso dai movimenti nemmeno tanto precisi ed impeccabili. Quest’anno invece, come prima grande innovazione, FM09 ci dona la visuale in 3D: non è una goduria per gli occhi, ma rimane un’aggiunta notevole.
Prima di tutto ci sarà la possibilità di scegliere da quale angolazione, assistere alla prestazione dei propri undici in campo, dalla tribuna (come mostrato nell’immagine accanto), da dietro la bandierina del calcio d’angolo, o in modalità verticale invece che orizzontale. In alto i risultati, in basso viene segnalato il giocatore che in quel momento partecipa all’azione saliente, sia da una parte che dall’altra. Il nome di questo sarà accompagnato da una barra che indica la fatica: al cambio del colore cambierà il livello di questa, quindi con il colore verde si segnala che il giocatore è ancora nel pieno delle forze, mentre con un colore che scema verso il giallastro si capisce facilmente che il personaggio è prossimo a svenire a causa della stanchezza. A destra, come potrete sempre notare guardando l’immagine allegata, noterete lo schema delle info partita, ovvero una tabella che si aprirà e vi permetterà di fare tutto quello che siete soliti fare se giocatori di vecchio stampo della saga: visualizzare le pagelle dei vostri giocatori, ora accompagnate anche da valori decimali, guardare i suggerimenti del vostro allenatore, le statistiche in tempo reale, gli altri risultati delle partite e la classifica sempre aggiornata. Con il pulsante "Esci" si torna alla visuale ristretta, quindi abbandonerete quella che viene definita "Visuale TV" e vedrete ricomparire il menù sulla vostra sinistra.
Per chi soffre di nostalgia, sarà disponibile la visuale in 2D con i cerchi colorati come nelle edizioni precedenti.
In sintesi, la prima grande innovazione del gioco, l’unica di grande spessore, si presenta in maniera interessante, con una veste rinnovata, ma non pensiate che la dinamica dei giocatori sia impeccabile: si poteva fare sicuramente di meglio, a partire dai loro movimenti ancora troppo legnosi. Non è azzardato avanzare un paragone con i vecchi modelli di Fifa 98.
La conferenza stampa
L’altra vera innovazione si manifesta nel momento delle dichiarazioni pre e post partita: nel capitolo precedente si era accennata una situazione simile proponendo uno schema di domanda e risposta molto secca senza soluzione di continuità. In FM09, abbiamo una memoria degli NPC, per azzardare un termine improprio dato il campo in cui ci ritroviamo che non è quello dei GDR, i giornalisti. Costoro si ricorderanno le nostre risposte passate; ci domanderanno più cose allo stesso tempo, dalle nostre aspettative, a quanta tensione abbiamo, fino alle fatidiche domande che sentite fare spesso dai veri giornalisti agli allenatori: chi vincerà lo scudetto, chi è il giocatore chiave della vostra squadra, come ha giocato questo. Ovviamente ogni dichiarazione influirà su chi era il soggetto della discussione, sul suo morale e sulla sua prestazione in campo nelle prossime partite. Durante la conferenza avrete anche la possibilità di inserire un vero commento a mano, oltre a quelli preimpostati dal sistema, ma ovviamente è solo un’azione di abbellimento e non influirà minimamente su quanto avete detto. Potrete decidere di alzarvi infuriato dal bancone delle interviste, pregare i giornalisti di smetterla di infastidirvi e passare alla prossima domanda.
La veste tecnica
Partendo dal fatto che la grafica nella visuale 3D è da lodare, si può storcere il naso pensando che si potesse fare qualcosa di più, almeno in un movimento più sciolto dei giocatori. La skin di FM09 è sempre allegra, più in rilievo, organizzata in maniera più confusionaria e più diretta, con moltissime scorciatorie da poter raggiungere dalla parte alta dello schermo e tante altre che semplificano la vita. Troverete l’aggiunta delle indiscrezioni di mercato, dove spesso vi accosteranno ad alcuni players sconosciuti, oppure accosteranno il nome di alcune squadre ad uno vostro giocatore: la calunnia è un venticello ma anche una buona base sulla quale formare una buona trattativa.
Sul sonoro non c’è molto da dire dato che sono state perfettamente, per modo di dire, riciclati i rumori dei tifosi durante la partita, che ovviamente solo un folle potrebbe sopportare più a lungo di 2 ore. In un gioco manageriale d’altra parte non ci si aspetta un sonoro ad accompagnare i vostri calcoli finanziari o le vostre ricerche di mercato.
Per il resto Football Manager 2009 conferma tutto quello che aveva portato successo.
Il calcio diventa per tutti
Ora inizia, ovviamente, dopo aver visto il 2009, il pensiero per la versione 2010. Ci si aspetta una risposta da parte del diretto concorrente, conosciuto semplicemente col nome di Scudetto in Italia, che rilanciando la sua uscita in Aprile 2009 preclude un po’ di successo sul mercato, ma potrebbe giocare su innovazioni anche copiate e migliorate rispetto a FM09. Fatto sta che se si potesse consigliare alla Sport Interactive cosa migliorare di questa saga si direbbe di certo la gestione grafica della visuale 3D, ottima, ma decisamente da perfezionare. Il database rimane ottimo, colorito da ulteriori licenze per riprodurre anche i volti di molti giocatori, tra cui alcuni anche militanti in squadre italiane. Come sempre non mancherà nemmeno la primavera della squadra nella categoria più bassa del campionato: basti pensare che analizzando il database ho notato come Football Manager 09 sia stato minuziosamente attento ai dettagli più minimi dimostrandolo apertamente nell’inserire giocatori di un livello decisamente meno professionale di quelli che compaiono in televisione ogni giorno, carichi dell’onere e l’onore di sponsor sulla pancia. Esempio eclatante è l’immagine sulla destra che mostra un giocatore della primavera della Salernitana che, fino a qualche mese fa, potevo incontrare tra i banchi di scuola ogni mattina, mentre ora posso acquistarlo e schierarlo come punta fissa nel Real Madrid. Football Manager, nel suo successo enorme, dà successo anche ai più piccoli.