Yattaman DS: Bikkuridokkiri Daisakusen da Koron – Recensione Yattaman DS
Sono passati 30 anni e Yattaman torna con prepotenza nelle nostre case con tante novità: una nuova serie televisiva (per ora solo in Giappone), un film cinematografico (2009), un gioco arcade (a cura della Capcom), gadget e giocattoli di ogni genere e un videogioco per DS.
Chi non ricorda le fantastiche avventure del duo Yatta sempre in lotta contro il trio Drombo (Dronio nella versione italiana) vera forza portante dell’intera serie televisiva? Miss Dronio, Boyakki e Tonsula cattivi per caso ma tremedamente divertenti con le loro trovate e le loro "improbabili" macchine tuttofare, sempre alla ricerca delle pietre Dokrostone, per ordine del perfido Dokrobei.
Takara ha creato un videogame per DS davvero accattivante e tremendamente frenetico (anche se a volte un po’ ripetitivo), raccogliendo il vero senso della serie TV in questo strampalato shot’em up 2D con personaggi in completo 3D. Infatti dopo i tiepidi predecessori per PSX (Time Bokan) e addirittura per SNES (New Yattaman), i produttori sono riusciti a sfornare un’avventura semplice ma efficace sia dal punto di vista della giocabilità, che del lato della trama.
Yatta, Yatta Yattaman!
Infatti vestiremo i panni dei nostri beniamini Yatta 1 e Yatta 2 (anche noti come Janet e Ganchan) selezionabili tramite lo schermo touch del DS: Yatta 1 usera’ il suo yo-yo per distruggere i nemici ed arrampicarsi sui muri più alti, mentre Yatta 2 userà il suo bastone elettrizzato anche per attivare i marchingegni elettronici. Il tutto si svolgerà all’interno di fondali 2D a scorrimento laterale, che ricordano le location degli episodi TV, mentre i personaggi sono in un 3D davvero ben realizzato e dettagliato (grande lavoro di grafica, viste le capacità del DS). Al termine di ogni livello, costituito da almeno due sottolivelli, dovremmo affrontare il boss finale che altri non è che una delle macchine fantastiche dello sfortunato trio di pseudomalvagi.
In questo caso entrerà in scena il fenomenale Yattacan: qui il touch screen si trasformerà in quattro pulsanti rappresentanti altrettanti attacchi che il nostro fido robot potrà effettuare, sempre che il nemico non sia più veloce di noi e ci anticipi con uno dei suoi micidiali colpi. In questo caso la barra dell’energia (simile a quella dei picchiaduro) si abbasserà notevolmente, dandoci però la possibilità di usare il famoso tonico a forma di osso che permetterà a Yattacan di lanciare in campo una serie dei suoi robot gadget che con un micidiale "final cut" faranno fuori il nemico in men che non si dica.
2D o 3D?
Come dicevamo la grafica accattivante rende il gioco piacevole e colorato e i fondali 2D non sono affatto fuori luogo; anzi sembra di partecipare attivamente ad una delle puntate del cartone animato. Tutti i personaggi sono in un 3D davvero brillante e ben definito che fanno del gioco un ottimo balzo in avanti per le capacità del DS. Anche gli scontri con il boss di fine livello sono realizzati in 3D, con Yattacan definito anche nei minimi particolari, con i robot gadget che, usciti dalla bocca del nostro eroe, danno vita ad una simpatica quanto micidiale danza distruttrice.
E il povero trio Drombo? Appaiono troppo poco in questo gioco, riuscendo ad essere non più che personaggi secondari, presenti solo in qualche sketch (peraltro pochi mamolto divertenti!).
Ma che musica maestro!
Il sonoro non delude affatto, ricreando, con le musiche originali della serie TV, tutte le atmosfere di questo fantastico cartone. Per ora il parlato è in giapponese ma ben presto (vista l’imminente uscita sul suolo americano) il tutto sara’ in un inglese molto piu’ comprensibile; per quanto riguarda l’uscita europea, purtroppo la Takara tace su tutti i fronti ma c’è da scommettere che con l’uscita nelle sale cinematografiche del film non tarderà ad arrivare il consueto tie in, per lo meno sottotitolato in italiano.
Lo compro o non lo compro?
Se siete stati amanti della serie anni ’70 e non vedete l’ora di vedere quella nuova (i cui diritti sono gia’ stati acquistati da Jetix per il 2009) o semplicemente volete giocare a qualcosa di tremendamente assurdo e divertente, non dovrete lasciarvi sfuggire l’occasione di acquistare questo YATTAMAN DS: BIKKURIDOKKIRI DAISAKUSEN DA KORON dal vostro importatore di fiducia.
Se invece i "giochini" shot’em up a scorrimento con personaggi dei cartoni animati vi fanno rabbrividire, sarà meglio che dedichiate i vostri soldini a quei videogames che promettono di fare faville, con buona pace del nostro portafogli che in un caso o nell’altro finirà comunque allo stesso modo: vuoto.