Toribash – Recensione Toribash
Toribash è uno di quei classici titoli talmente innovativi e originali da staccarsi in più punti dal concetto di videogame. Il genere di Toribash, difficile da identificare, spazia dal picchiaduro al simulatore, il tutto in un’ottica esplicitamente sandbox. Il bello è che è tutto gratis.
SandBoxe
E’ innegabile che l’ottica sandbox di questo gioco ne renda molto difficile l’apprendimento, così come rende difficile tentare di spiegarne gli obbiettivi. Come in tutti i giochi sandbox, saranno innumerevoli gli strumenti messi a disposizione dagli sviluppatori per permettervi di creare tutto ciò che vorrete. Prima di andare ad analizzarli, vediamo di capire meglio che cos’è Toribash. In una sessione standard avrete a disposizione due manichini di cui potrete controllare ogni singola giuntura ed articolazione. Potrete torcerle, piegarle, allungarle, rilassarle o irrigidirle. Combinando questa infinità di cambiamenti potrete dare vita a movimenti più o meno realistici e spettacolari. Ottenere la capacità di saper compiere anche i movimenti più banali richiederà diverse settimane di prove e insuccessi, principale motivo per cui il gioco risulta ostico. Una volta superata questa fase però potrete dedicarvi a creare tutto ciò che la vostra fantasia vi comunica.
Mod, Addon e opzioni
Una volta padroneggiata a perfezione la capacità di muoversi, potrete toccare con mano la vera potenza di questo titolo. Vengono infatti messi a disposizione decine e decine tra mod e script che vi permetteranno di fare qualsiasi tipo di azione utilizzando attrezzi e modifiche di ogni tipo, e non solo a corpo libero come potevate fare in precedenza. Inoltre potrete modificare le opzioni di gioco in mille maniere, cambiando la lunghezza dei match, la distanza di partenza, la gravità e decine di altre piccole cose che renderanno unica ogni sessione. Potrete fare scontri in caduta libera da chilometri d’altezza o fare colpi in stile dragonball, lanciati a folle velocità uno contro l’altro. Le possibilità sono quasi infinite già senza toccare i parametri di default, ma con una buona analisi dei contenuti aggiuntivi potrete centuplicare il numero di situazioni possibili.
Multi e ShowBash
Come ogni gioco sandbox oriented non ci sarà un vero e proprio obbiettivo, sarete voi stessi a crearveli. L’esecuzione di mosse particolarmente difficili od originali darà molte soddisfazioni ma il gioco non finisce qui. Il client vi darà infatti la possibilità di fare molto di più: potrete salvare i vostri replay e hostarli in internet per condividerli con l’attivissima community mettendovi a competere per le esecuzioni più innovative, belle o divertenti. Esiste dal momento della release un vivace gruppo di utenti che compete di continuo per primeggiare sugli altri in fatto di stile e originalità. Su YouTube sono disponibili molti dei video migliori che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta. Spesso i migliori vengono inseriti direttamente nel client di gioco e saranno visualizzabili in qualsiasi momento. Oltre a questa modalità di puro show off, potrete competere con altri player in una particolare modalità multiplayer. Saranno a disposizione diverse modalità di combattimento che implicano profondi cambiamenti nelle proprie tattiche.
A livello grafico Toribash adempie perfettamente al suo compito. E’ leggero, pulito ma non essendo previsti sfondi o effetti particolari, passa decisamente in secondo piano, così come il suono che si riduce ai semplici gemiti e sbuffi dei due manichini.
In definitiva è un titolo decisamente valido, unico e sopratutto gratuito. L’elevato grado di difficoltà scoraggia i nuovi arrivati che spesso trovano insormontabile la complessità di esecuzione anche delle azioni più semplici, ma numerosi tutorial online permetteranno di imparare le mosse di base in modo da rendere più morbido l’impatto iniziale. E’ da segnalare inoltre la possibilità di acquistare piccoli extra a pagamento come texture o abbellimenti vari. Sempre comprando la versione premium potrete usufruire di più modalità di combattimento nelle sessioni multiplayer. Tuttavia questi contenuti non pregiudicano assolutamente la giocabilità del titolo in versione gratuita che conta il 95% dei contenuti totali.