Wii Sports – Recensione Wii Sports

Recensione a cura di: Hybrid03

E’ l’ora di alzarsi da sedie e poltrone; Nintendo ha inventato un nuovo modo di giocare!

Qual é il cavallo di battaglia che Nintendo ha scelto per portare la sua “rivoluzione” nelle nostre case? E’ Mario? E’ Zelda? Sbagliato, è Wii Sports: una compilation di cinque sport (Tennis, Baseball, Bowling, Golf e Boxe) da giocare come si giocherebbero nella realtà!! Basta impugnare il Wii-mote (per la boxe serve anche il Nunchuck , per simulare i due guantoni) , scegliere una delle discipline presenti e immedesimarsi. Niente si è proposto nella storia dei videogames in maniera così semplice ed intuitiva: stop alle combinazioni di tasti assurde e ai gameplay complicati, con Wii Sports basta qualche semplice movimento ed il gioco è fatto! Quindi è ora di alzarsi da sedie, divani e poltrone per diventare protagonisti assoluti del gioco. Non c’è niente di così soddisfacente come segnare un HomeRun con le proprie mani o fare uno strike anche se a bowling non si è mai giocato! Non vi resta che fare un pò di spazio nel vostro salotto e mettervi in tuta perché Wii Sports fa sudare e anche di brutto! Certo si può anche stare comodamente seduti e giocare con piccoli movimenti del polso, ma non è assolutamente la stessa cosa: senza il “senso di immedesimazione” Wii Sports perde molto del suo fascino. A rendere il tutto più divertente ed estremamente emozionante ci pensano i graziosi Mii, ovvero le buffe caricature che potete creare tramite il “Mii Channel” della vostra console. Giocare con il proprio Mii è molto divertente e innovativo: tutti i Mii che avrete nella vostra “piazza virtuale” potranno prendere parte a qualsiasi sfida sportiva voi vogliate o, nel caso non li usaste, li potrete vedere, talvolta tra gli spalti ,agitarsi come dei matti a fare il tifo!
Insomma pare proprio che come “cavallo di battaglia” questo Wii Sports abbia tutte le carte in regole per diventare un must e alla Nintendo ci hanno pensato bene, visto che l’hanno incluso in bundle con la console al lancio di essa, ed è stata una mossa molto azzeccata e soprattutto apprezzata! 

5 sport, cinque divertimenti!

Cominciamo ad analizzare le varie discipline facendo una piccola premessa: Nintendo ha voluto creare un titolo accessibile a tutti, soprattutto ai casual gamers o per chi non ha mai toccato un joypad in vita sua. Quindi ci troviamo di fronte a cinque discipline diverse in forma “ridotta” o “semplificata” visto che basta qualche movimento per giocare e pochi secondi per capire inizialmente come ci si deve muovere: ma non vi fate scoraggiare da questo dettaglio perché quello che conta è il divertimento e Wii Sports ne ha da vendere!!
Tennis: è il primo tra gli sports e non è stato scelto a caso visto che è estremamente intuitivo. Basta impugnare il Wii-mote come una racchetta e potrete eseguire diritti, rovesci, volèe e smash senza premere neanche un pulsante (si può premere il tasto A per alzare la pallina durante il servizio, ma potrete farlo anche simulando il movimento dal basso verso l’alto). Una domanda però a questo punto, sorge spontanea: “come faccio a muovere il mio Mii?”. Niente di più semplice, si muove da solo senza avere neanche il tempo per accorgervene! Il Tennis è anche l’unico tra gli sport da giocare eventualmente con 4 Wii-mote in contemporanea.
Baseball: in questa disciplina dovrete semplicemente eseguire correttamente la battuta e il lancio. Per la prima basta impugnare il controller come una mazza e dovrete avvalervi di buoni riflessi e di un buon tempismo che solo l’esperienza può fornirvi; bastano infatti poche partite per cominciare tranquillamente a sfoderare homerun ai vostri avversari. Per il lancio invece il divertimento viene un po’ smorzato in quanto basta muovere il Wii-mote dall’alto verso il basso per eseguirne uno buono: in alternativa potete premere i tasti A o B o tutti e due insieme per lanciare palle curve, veloci o splitter e usare la croce digitale per dargli l’effetto. A Baseball si può giocare massimo in due.
Bowling: forse è lo sport che più si avvicina ad una perfetta emulazione della realtà. Per lanciare la boccia bisogna posizionare il Wii-mote in posizione verticale in corrispondenza del nostro petto tenendo premuto il pulsante B (il “grilletto” del controller) e lanciare la palla proprio come nella realtà, facendo attenzione a rilasciarlo (non il Wii-remote!) nel momento giusto. E’ opportuno usare la croce digitale e il tasto A per selezionare la traiettoria e scegliere l’angolatura che vogliamo far percorrere alla nostra boccia. Non vi sarà difficile sfornare qualche strike, non abbiate timore. Anche qui, come per il tennis, possiamo sfidare altri 3 amici, ma al contrario di quest’ultimo si può usare anche con un solo Wii-mote.
Golf: qui l’immediatezza va un pò a farsi benedire visto che il fattore simulazione aumenta e non di poco: infatti, oltre ad assumere un corretta postura per eseguire almeno uno swing che vada a segno, bisogna prendere confidenza con la forza da imprimere sul tiro. All’inizio sarà molto complicato visto che i tiri effettuati saranno per lo più sparati al massimo della forza e mandati in zone del campo poco favorevoli, ma con un po’ di pratica diventerete dei provetti Tiger Woods! Come accennato poco fa, la difficoltà del golf sta, oltre che nel calibrare il tiro, anche nel dirigere la sua traiettoria, scegliere la mazza, calcolare il vento e la pendenza sul green. Tutto ciò rende il golf lo sport tra i cinque più difficile, meno intuitivo certo, ma molto appagante e soddisfacente. Anche in questo caso si potrà giocare in quattro con un unico controller.
Boxe: ecco….preparate sgabello e soprattutto asciugamano perché la boxe fa davvero sudare! Infatti si tratta dello sport più fisico della compilation. Giocare anche qui è semplice: il Wii-mote sarà il vostro guantone destro, mentre il Nunchuck quello sinistro (se siete mancini basta cambiare l’opzione come in tutti gli sports). Bisogna tenere entrambi i controller vicini, di fronte al viso, per pararsi e tenere la guardia e per schivare i colpi basta inclinarsi di lato insieme ai due “guantoni”. Non c’è altro da dire se non che dovrete prendere a pugni il vostro avversario, cercare di schivare i colpi per tentare di mandare a segno un colpo più forte che farà scendere la barra dell’energia di più tacche del normale. Si può giocare massimo in due con due controller a testa (Wii-mote e Nunchuck).

L’altra faccia della medaglia

Dopo aver analizzato gli aspetti più interessanti di questo Wii Sports, veniamo ai pochi ma pur presenti punti dolenti del titolo. Come già accennato, abbiamo di fronte un gioco davvero innovativo e divertente, che è l’aspetto che più interessa,ma manca di certe caratteristiche “minori” che fanno sempre la loro parte. Innanzitutto la grafica del titolo non è assolutamente all’altezza della macchina (ancora nessun titolo Wii riesce ad esserlo, per ora). Abbiamo i Mii che, pur essendo molto simpatici e carini, sono davvero stilizzati all’estremo e i fondali dei vari sport non risaltano affatto. Solo il Golf presenta dei fondali un po’ più curati, ma niente di spettacolare. Il sonoro è ben caratterizzato: non avremo musichine strambe ad accompagnare le nostre sessioni sportive ma gli effetti che escono dall’altoparlante del Wii-mote fanno davvero un figurone! Ogni colpo di mazza sembrerà uscire dalle vostre mani e questa chicca rende giustizia al comparto sonoro.
Bisogna anche analizzare il fattore “longevità” che è, per il titolo in questione, forse il più importante. Giocare in singolo all’inizio è molto divertente e la curva di interesse è molto alta, ma se giocato sempre da soli alla lunga può stancare: esistono però un paio di trovate carine che riescono a tener alto l’entusiasmo anche da soli. Oltre alle classiche partite, abbiamo ben 15 allenamenti, 3 per ogni sport che sono davvero ben fatti e molto vari, e servono principalmente per imparare le discipline in questione, insomma per diventare dei veri campioni! Ci sono anche varie medaglie da accaparrarsi negli allenamenti e per prendere gli ori in tutte le discipline penerete e non poco. L’altro aspetto molto interessante è il “test fisico” e vi spiego subito in che cosa consiste: come accade per Brain Training per NDS dove una volta al giorno bisogna allenare il nostro cervello tramite esercizi vari e stabilire la nostra “erà celebrale”, in Wii Sports il concetto è lo stesso: allenamento giornaliero per stabilire la nostra età fisica! Il gioco vi fa scegliere il Mii con i quale intraprendere l’allenamento e sceglie casualmente 3 allenamenti tra quelli che avete sbloccato con il Mii in questione. Dopo aver concluso avrete un grafico che mostrerà con il passare del tempo i vostri miglioramenti/peggioramenti: non scoraggiatevi se all’inizio la vostra età non si avvicina minimamente a quella reale, consolatevi con il fatto che il sottoscritto la prima volta che ha intrapreso il Test Fisico ha preso 46 anni in più!!
Per il multiplayer c’è veramente poco da dire: giocare a Wii Sports in compagnia è sempre un piacere ed è sempre divertente! Vedere i propri amici o familiari che si dilettano cercando di fare il loro meglio è davvero uno spasso e aumenta la longevità alle stelle! Insomma giocare in compagnia in questo caso e molto meglio che giocare da soli, provare per credere..

Conclusioni

Wii Sports è stato davvero una sorpresa, un fulmine a ciel sereno, che ci ha convinto delle enormi potenzialità del Nintendo Wii e soprattutto del suo rivoluzionario controller, il Wii-remote.
La giocabilità del titolo è davvero enorme e innovativa e riuscirà a convincere anche chi non ha mai giocato ad un videogioco a fare magari qualche partita, e questo è un enorme potenziale visto che lo scopo primo di Wii Sports è proprio questo. Per quanto riguarda la grafica, certo, potevano metterci un po’ più impegno e rendere almeno in parte un po’ di giustizia alla macchina appena uscita sul mercato, però non è questo alla fine che conta. Il resto c’è tutto, anche se si sente alcune volte il bisogno di qualcosa di più complesso e meno semplificato, abbiamo tra le mani un titolone che davvero riesce a mettere allo stesso piano hardcore gamers e casual gamers e questo non fa altro che farci esulatare “brava Nintendo” continua così!!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento