MySims – Recensione MySims

Rullo di tamburi!!! Potevano alla Nintendo rimanere indifferenti ai Sims? Poteva EA rimanere indifferente alla Grande N? La risposta è un: "Certo che NO!".Ecco quindi  traslocare sulle nostre console i simpatici Sims. Più belli, più teneri e meno esigenti!!

 

TRASLOCHIAMO!

Che pesanti i traslochi! Stressanti,noiosi e stracolmi di scatoloni! Ma quello di cui vi parlo adesso non è un trasloco usuale. Niente preoccupazioni nè mobili da montare. Nulla di tutto ciò, ad attendervi infatti un rassicurante traghetto che vi accompagnerà fino al molo di una cittadina sperduta dove sarete pronti a rincominciare la vostra vita. Inutile dire che mi sembra già di sentire molti di voi dire "Sembra Animal Crossing…" No, in realtà il gioco EA attinge dal capolavoro Nintendo l’idea di base e poco altro, ma non si presenta come una copia bella e buona. Animal Crossing pone l’enfasi sulla libertà e sui tempi dilatati. MySims invece, sprovvisto di una qualsiasi sincronizzazione con l’orologio interno della console, propone al giocatore piccoli obiettivi, barre da riempire per permettere al proprio villaggio di "passare il livello" e addirittura fasi in cui si viene obbligati a dormire per arrivare in fretta al giorno seguente, in previsione di qualsiasi evento particolare. Certo, descritto in questo modo il gioco EA sembra una versione meno coraggiosa di ACWW e, in effetti, non si va troppo lontani dalla realtà, anche se per vedere il vero potenziale del gioco bisogna aspettare il trascorrere della prima oretta di gioco.

 

C’E’ DA FARE, C’E’ SEMPRE QUALCOSA DA FARE E DA RIFARE

Come per la versione Wii, anche quella Ds presenta attività come pescare o piantare fiori. Il centro dell’azione è qui concentrato sui dialoghi tra il nostro alter ego virtuale e i vari vicini di casa. Un interessante sistema di icone permette di decidere in che modo rivolgersi al prossimo, nel tentativo di soddisfarlo pienamente. Così facendo si ottengono fondi per l’acquisto di oggetti o cibo nei negozi e, nel contempo, si convincono i visitatori del villaggio a rimanere in zona, rendendo più felice la popolazione. Ma non si vive di soli dialoghi: ci sarà la presenza di un numero di minigiochi quali lo squash e il parapendio, ma anche  le prelibatezze offerte dal casinò o la precisione richiesta nell’arte di realizzare ghirlande. Il mondo di MySims si espande e si rivela in molti interessanti spunti: zone verdi da realizzare, trasporti pubblici, l’acquisto di una villa al mare.Tutto questo è fattibile con l’uso quasi esclusivo del Touch-screen. Vengono utilizzati benissimo anche rete wireless e microfono rendendo il sistema di controlli eccellente.

 

BELLI BELLI

MySims è un gioco di ottima fattura con una grafica totalmente in tre dimensioni. Grafica che non risulta particolarmente elaborata ma riesce ad essere molto più efficace della veste grafica utilizzata da tradizione. I characters sono bellissimi, coloratissimi e tenerissimi, proprio come avviene per la trasposizione su Wii. Le espressioni di cui i piccoli Sims sono dotati risultano essere estremante eloquenti e vi divertiranno molto. A livello di sonoro rileviamo soltanto la presenza di qualche motivetto canticchiabile per una manciata di secondi e nulla più. Passando alla longevità diremo che MySims è provvisto di un fascino che rischia di appassire ben prima di quanto non succeda in Animal Crossing Wild World, proprio per i ritmi più veloci e slegati dagli eventi mensili e annuali che tanto hanno sancito il successo del capolavoro Nintendo.

Infine diremo che EA ha dimostrato coraggio mettendo in produzione un gioco che andava a fronteggiare uno dei più grandi capisaldi Nintendo quale si presenta Animal Crossing. Tuttavia, se il risultato finale non impensierisce il suddetto titolo, può essere però adatto a chi cerca un gioco rillassante e divertente, capace di sfruttare a pieno le caratteristiche della console portatile Nintendo.

 

 

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