Super Baken Ou ’95 – Recensione Super Baken Ou ’95

Mentre assistiamo al rapido declino di Eyetoy, che ha mostrato ogni suo limite in fatto di gameplay e longevità, per Singstar arriva l’ennesima espansione, stavolta sponsorizzata perfino da Radio 105 e, come prevedibile ben accolta dal pubblico. Come da copione si tratta ancora una volta di un data disk, contenente solamente nuove canzoni, senza particolari aggiunte riguardo a modalità ed extra.

Piccolo ripasso

Per chi non conosce ancora la famosa saga di Singstar facciamo un breve riassunto: questo videogame non è altro che una moderna versione di Karaoke, saremo infatti muniti, oltre che del disco, di due microfoni da collegare alla porta USB della nostra Playstation 2, per poter cantare a più non posso tutte le canzoni contenute nei vari dischi di gioco. A differenziare questo prodotto da un qualsiasi altro Karaoke è l’”attività” che ci verrà conferita mentre giocheremo. Singstar infatti non metterà a disposizione solamente le basi sulle quali cantare ed il testo della canzone da poter seguire, sarà bensì in grado di valutare l’intonazione delle nostre note, attribuendo loro un punteggio, che verrà sommato alla fine del brano. Ed ecco come un semplice “Canta tu” si trasforma in un videogame con il quale divertirsi, potercisi confrontare ed anche migliorare la propria tecnica di intonazione. 

Buona tracklist, zero innovazioni e censure eccessive

Buttando un occhio sulla tracklist si nota subito la presenza di numerosi brani italiani, addirittura in maggioranza questa volta rispetto a quelli in lingua straniera. Anche nei pezzi stranieri, comunque, gli sviluppatori hanno ben pensato di introdurre brani che hanno riscosso un certo successo dappertutto, come “I Just Wanna Live” dei Good Charlotte, “Shut up” dei Black Eyed Peas, “The Reason” degli Hoobastank e “Somewhere Only We Know” dei Keane. Passo in avanti nell’ambito della tracklist è l’inserimento di brani non più “vecchi” di 4-5 anni. Da denotare purtroppo l’eccedenza nelle censure di alcuni videoclip, già abbastanza “tagliati” nelle versioni per televisive come, per esempio, “What’s my age again?” dei Blink-182.
Per quanto riguarda le meccaniche di gioco, invece, non vengono segnalate immense novità se non la possibilità di “rappare” in qualche brano, come ad esempio “Shut up”, dove sarà possibile interpretare Fergie, intonando quindi la parte melodica del brano o cimentarsi nei panni dei Peas, cercando di seguire il loro rap sfrenato. Questa nuova chicca però, non offre grandi possibilità di progresso, essendo fattibile solamente in pochi brani ed in parti relativamente piccole. Altra novità è l’inserimento dei Medley: insiemi di brani dei quali dovremo cantare solo una piccola parte. I Medley sono suddivisi in sei categorie: “Italian Pop Medley”, “Sunshine Medley”, “Party Medley”, “Grrr! Power Medley”, “Heartache Medley” ed infine “Casual Medley” che, diversamente dagli altri Medley, dotati di brani preimpostati, selezionerà le canzoni in cui dovremo misurarci in modo puramente casuale. Questi Medley però presentano un grande difetto: per essere chiamati tali dovrebbero perlomeno avere un collegamento logico, eccezion fatta ovviamente per il “Casual Medley”, risultano invece messi a casaccio anche nei Medley con uno specifico titolo. Oltre a queste piccole finezze Singstar Radio 105 offre le solite modalità Single player e Multiplayer, quest’ultima con le classiche “Passa il microfono”, “Battaglia” e “Duetto”. Anche in questo aggiornamento non è stata inserita la modalità “Carriera”, presente invece nel primo episodio. Punto a sfavore questo, perché in Single Player avrebbe conferito un po’ più di longevità al videogame che, come sempre, se non giocato in gruppo o perlomeno in coppia, rischia di annoiare il giocatore singolo.

Qui riportata la tracklist di Singstar 105:

Aeroplani Italiani – Canzone D’amore
Afterhours – Non E’ Per Sempre
Alex Britti – Oggi Sono Io
Alexia – Da Grande
Avril Lavigne – Sk8er Boi
Beyoncè – Crazy In Love
Biagio Antonacci – Convivendo
Black Eyed Peas – Shut Up
Blink 182 – What’s My Age Again?
The Dandy Warhols – Bohemian Like You
La Differenza – Che Farò
Elisa – Luce
Francesco Renga – Meravigliosa
Good Charlotte – I Just Wanna Live
Hoobastank – The Reason
Joss Stone – Super Duper Love (Are You Diggin’ On Me?) Pt.1
Keane – Somewhere Only We Know
Kylie Minogue – In Your Eyes
Neffa – Le Ore Piccole
Negrita – Magnolia
Outkast – Roses
Paola & Chiara – A Modo Mio
Robbie Williams – Let Me Entertain You
Robbie Williams & Kylie Minogue – Kids
Ronan Keating feat. Yusuf – Father And Son
Subsonica – Tutti I Miei Sbagli
Tiziano Ferro – Sere Nere
Velvet – Funzioni Primarie
Zucchero – Baila
Zucchero & Mousse T – Il Grande Baboomba

Concludendo, questo nuovo update di Singstar non offre molto più che una trentina di nuove canzoni. La scelta di hit principalmente “da radio” troverà sicuramente l’apprezzamento della maggior parte dell’utenza, quasi tutti infatti, sono spesso sintonizzati sulle frequenze della radio. Gli sforzi positivi riguardanti la scelta della tracklist però sono stati contrapposti dall’assenza di nuovi tipi di modalità, dell’arricchimento o del miglioramento di quelle già esistenti che stimolassero i fan della serie all’acquisto. Qui invece l’unica cosa che attira gli utenti è il desiderio di scoprire le nuove canzoni, per vedere se ce ne sia qualcuna che rientri nei propri gusti e nelle proprie corde vocali. Singstar 105 si dimostra come per gli altri sequel niente più che una semplice espansione.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento