Ratchet & Clank: Full Frontal Assault – Anteprima Ratchet and Clank: QForce
Non importa a quale generazione appartenga, non importa se sia vecchia o di moda, ma ogni console ha ed ha sempre avuto la propria mascotte. Nel caso specifico di questa anteprima la mascotte in questione è Ratchet con il suo inseparabile amico Clank, volti arcinoti nel panorama Play Station.
Ma addentrandoci ancor di più nel mondo Sony, il simpatico gatto futuristico è pronto a ritornare con una nuova avventura che lo vedrà protagonista nello spin-off intitolato Ratchet & Clank: QForce, in uscita il 27 Novembre negli USA, mentre entro la fine dell’anno in Europa.
Il titolo è rivolto ai possessori di Play Station 3 e Play Station Vita, e appartiene alle line Cross-Buy e Cross-Play, ovvero, comprando la versione PS3 sarà possibile avere l’edizione PS Vita senza alcun costo aggiuntivo, e inoltre i giocatori delle due diverse console potranno sfidarsi in multiplayer o proseguire l’avventura principale, sfruttando server condivisi e salvataggi tramite cloud.
Novità spaziali
L’universo è nuovamente messo in pericolo dall’arrivo di un tiranno che vuole imporre il suo volere nei vari pianeti. Dunque, è richiesto l’intervento di quei personaggi che vedete nell’immagine qui sopra, vale a dire lo storico duo composto da Ratchet e Clank, e il simpatico ed egocentrico Capitano Qwark. Dispiace non dare ulteriori notizie sulla trama, ma il punto centrale di questo nuovo episodio è il gameplay, per certi versi innovativo rispetto ai suoi predecessori.
La meccanica di gioco si presenta piuttosto semplice. Lo scopo, infatti, è quello di conquistare la base nemica, stando ben attenti a difendere la propria. Una volta riusciti sarà possibile passare al pianeta successivo. Tuttavia la domanda fondamentale è: come si fa a conquistare la base nemica?
Appena giunti nel pianeta da liberare, la prima cosa consigliabile da fare è quella di esplorare il territorio. In questo modo potrete avere dimestichezza con l’ambientazione, ottenere le vite dai nemici sconfitti lungo i sentieri, e soprattutto liberare dal dominio nemico i Nodi. Questi non sono altro che delle cabine aventi una duplice funzione: quella di farvi ottenere nuove armi, e quella di creare dei piccoli robot che vi aiuteranno nella fase difensiva. Ma analizziamo meglio.
Riguardo il primo punto, per ottenere l’arma dal Nodo, dovrete superare un simpatico minigioco. Tanto più potente sarà l’arma, tanto sarà più difficile il minigioco. Una volta superato, il vostro arsenale sarà arricchito da armi dalla potenza distruttiva notevole.
Quanto detto si rifà a ciò che ha reso grande la saga di Ratchet & Clank, ovvero grande varietà di armi, sparatorie adrenaliniche tra sfavillanti colori, e sequenze in stile platform.
Ma la vera novità sta nel secondo punto, ovvero la fase difensiva. In questo aspetto, infatti, il titolo presenta uno stile tratto da giochi Tower Defence e RTS. Ci sarà un momento in cui i nemici inizieranno la loro avanzata in maniera massiccia contro la base.
Affidarsi solamente alle proprie armi è difficile, a causa di nemici e robot sempre più insidiosi e potenti. La cosa più saggia da fare è, dunque, quella di creare delle difese attorno alla base o in zone strategiche, scoperte durante la fase esplorativa. Voi potrete contare sul supporto di torrette robotiche, mine di prossimità, e dei Tank. Essi avranno un ruolo fondamentale, perché sono mezzi pesanti, molto lenti, ma che hanno una resistenza ai colpi davvero strabiliante. Bisogna dunque sfruttarli per cercare di focalizzare il fuoco nemico su di esso, per permettervi di agire indisturbati contro la base nemica o gli avversari.
Nel momento in cui i due eserciti (quello vostro e quello nemico) si incontreranno, vi sarà il marasma generale, com’è tipico della serie. Solo l’armata meglio organizzata e potenziata avrà la meglio.
In questa anteprima è stata presentata la tattica più funzionale, ma sarete voi a scegliere come alternare le fasi. Difatti potrete anche dedicarvi al potenziamento delle unità difensive, per poi partire con Ratchet all’assedio personale della base nemica. In ogni caso l’adrenalina è assicurata.
Tutti per uno, uno per tutti!
Ratchet & Clank: QForce offre anche una modalità online, in cui un massimo di quattro giocatori si sfiderà per la solita conquista della base. I giocatori si divideranno in due squadre composte per l’appunto da due utenti ciascuno, ma sarà possibile giocare anche uno contro uno.
A differenza della campagna offline in cui si potrà scegliere che tipo di approccio adottare, in quella online le fasi seguono un preciso ordine: prima i giocatori dovranno esplorare il territorio per accaparrarsi le armi migliori e i diversi potenziamenti, poi saranno occupati a creare unità difensive, e infine si dedicheranno all’attacco finale, guidando i propri alterego contro le basi avversarie.
Il motivo di questo preciso ordine è stato scelto dai ragazzi di Insomniac per evitare situazioni esageratamente caotiche, e permettere agli utenti, anche nuovi del mondo di Ratchet & Clank, un’esperienza di gioco adrenalinica ma pur sempre piacevole. L’idea, dunque, è quella di rivolgersi a una grande fetta di pubblico, e non di riservare questa miniavventura ai soli fan della serie.
Non è solo sostanza
Quanto detto lascia intendere che Ratchet & Clank: QForce promette bene come contenuti. Ma quanto alla forma? In fondo si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Il comparto grafico non è a livelli eccelsi, ma la qualità rimane a un buon livello. Vi è una certa cura per le espressioni facciali, non solo nelle sequenze video, ma anche nelle fasi più concitate di gioco in cui si vedrà Ratchet dolorante per i colpi subiti, o un Ratchet sorridente durante i salti. Anche gli spettacoli cromatici derivanti dagli spari e dalle esplosioni rendono vivace la situazione, non disturbando il videogiocatore. Riguardo all’ambientazione, quanto mostrato lascia vedere degli spazi aperti e coperti dalla vegetazione selvatica aliena. Anche qui la cromia è vivace e ricca, contrapponendosi al grigiore delle basi o delle strutture artificiali disseminate nella giungla.
Passando invece al comparto sonoro, vi saranno dei brani dal tono epico, crescendo progressivamente in velocità ed intensità negli scontri a fuoco. Il genere musicale, comunque, è molto simile a quello già sentito negli episodi precedenti.
Prime impressioni
Ratchet & Clank: QForce è un titolo che vuole promettere bene, e che lo fa sperimentando. Lo stile classico della saga, ovvero fasi platform alternate a scontri a fuochi resi spettacolari da armi uniche nel loro genere, rimarrà il marchio di fabbrica. Ad esso però si aggiunge un nuova tipologia, quella dei Tower Defence, rallentando i ritmi di gioco grazie alla ricerca di una strategia vincente contro i nemici. L’alternanza di tre diverse fasi di gioco, in offline e in online, donano varietà al titolo permettendo di essere apprezzabile anche per un pubblico che si cimenta per la prima volta con Ratchet & Clank.
Bisogna precisare che Ratchet & Clank: QForce è una miniavventura, proprio come lo era stato Ratchet & Clank: Alla ricerca del tesoro. Tuttavia, a differenza del suo predecessore che peccava di monotonia, breve longevità e poca varietà di armi, il nuovo titolo targato Insomniac Games sembra offrire un intrattenimento più vario e alla portata di tutti.