Shin Megami Tensei: Persona – Anteprima Shin Megami Tensei: Persona

La serie di Persona, che rientra nel trademark Shin Megami Tensei della Atlus, ha conosciuto una sorta di rinascita grazie al riuscitissimo Persona 3, uno dei migliori giochi di ruolo uscito nel periodo attorno al 2007. Grazie a questo titolo in molti si sono avvicinati alla saga per la prima volta, soprattutto i giocatori europei, che mai hanno avuto modo di provare i capitoli precedenti a causa di mancato sbarco in formato PAL.
Persona 4 è stato rilasciato non troppo tempo dopo, rivelandosi un degno seguito e continuando ad appassionare i giocatori.
Il 20 febbraio di quest’anno la Atlus ha reso pubblica la sua intenzione di sviluppare un porting/remake su PSP del primo Revelation: Persona uscito a suo tempo per Playstation.

Quando l’originale venne importato negli USA subì una localizzazione piuttosto pesante. Molti furono i cambiamenti apportati per rendere il gioco più appetibile ai palati americani, sia dal punto di vista dell’ambientazione che del gameplay.
Ora l’intenzione degli sviluppatori è chiara: riprendere il gioco originale, ritoccarlo nei punti giusti per dargli un aspetto più ‘moderno’ (soprattutto in funzione alle esperienze con gli ultimi due capitoli per PS2) e riproporlo senza le restrizioni che a suo tempo snaturarono così tanto la versione occidentale.
 



Come di consueto i protagonisti saranno studenti liceali

Il gioco vi metterà nei panni di uno studente giapponese (a cui, come di rito, potrete assegnare il nome a piacimento) del liceo di St. Hermelin della città di Mikage-cho. Insieme ad un gruppo di compagni vi ritroverete presto nella condizione di poter evocare Persona: la manifestazione della propria psiche e intima personalità.
Dotati di questo nuovo potere sarete chiamati a fronteggiare una minaccia incombente quando vi accorgerete che la vostra città sarà invasa da strani demoni. Ovviamente nell’ombra ci sarà molto di più, e starà a voi scoprirlo.

Per quanto riguarda il gameplay gli sviluppatori si sono attenuti al gioco originale apportando solo alcune modifiche.
L’esplorazione degli ambienti/dungeon avverrà in prima persona, tramite una visuale in tutto e per tutto simile a quella di un FPS. Le battaglie invece saranno in terza persona.
 



La visuale in prima persona classica della serie è stata mantenuta
 

Sarà possibile assegnare ai membri del vostro party una specifica posizione in una sorta di plancia a griglia. I vostri combattenti avranno a disposizione armi da battaglia classiche, armi a lungo raggio e, ovviamente, i propri Persona.
Non sempre però dovrete effettivamente combattere. La saga di Shin Megami Tensei è famosa per il suo sistema di comunicazione con i mostri, e questo gioco non fa eccezione.
I vostri personaggi potranno scegliere di parlare con i demoni che incontreranno sul loro cammino. Ognuno di loro avrà a disposizione quattro comandi di dialogo che influenzeranno i demoni in quattro tipi di parametri: gioia, rabbia, paura, interesse. Starà al giocatore gestire al meglio i dialoghi per conquistare la benevolenza dell’avversario.
 



L’uso dei Persona sarà fondamentale per avere la meglio nelle battaglie

Tra le differenze da segnalare rispetto all’originale troviamo:
– Localizzazione fedele all’originale;
– Gameplay: re-bilanciamento di incontri casuali, aggiunta di save-points e tre livelli di difficoltà disponibili;
– La modalità Snow Queen Quest, che venne esclusa nella versione americana, è stata re-inserita;
– Adattamento grafico: definizione più alta filmati in cell-shading, drastica riduzione dei tempi di caricamento, possibilità di saltare le animazioni di battaglia;
– Shoji Meguro, oltre a ricoprire il ruolo di director, ha riarrangiato l’intera colonna sonora aggiungendo tracce originali più sullo stile già visto in Persona 3 e 4.
 



Sono stati inseriti nuovi filmati in FMV, per la gioia dei nostri occhi

Shin Megami Tensei: Persona si profila come un titolo che saprà soddisfare sia i fan di vecchia data che i nuovi.
Il gioco è uscito in Giappone il 29 aprile e sbarcherà in territorio statunitense proprio oggi, 22 settembre. Per l’uscita USA è stata annunciata una confezione contenente, oltre al gioco, due dischi della colonna sonora.
Ancora non si conosce una data d’uscita per l’Europa, né si sa se godrà degli stessi contenuti della controparte americana.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento