The Chronicles of Spellborn – Anteprima The Chronicles of Spellborn
The Chronicles of Spellborn è un MMORPG sviluppato dalla Spellborn International a pagamento, che dovrebbe essere rilasciato nell’autunno/inverno 2008. Ambientato in un mondo post-apocalittico fantasy, utilizzerà una versione potenziata dell’Unreal Engine e cercherà di concentrare l’esperienza di gioco sulla story-line e sull’abilità del giocatore. Ormai in sviluppo dal 2005, anche se non si ha una data precisa sulla pubblicazione, si può azzardare l’uscita entro quest’anno visto che tuttora si sta svolgendo la closed beta che preannuncia l’uscita imminente.
I punti focali di The Chronicles of Spellborne (TCoS d’ora in poi) saranno l’elevata integrazione con la storia e il sistema di combattimento skill-based, cioè basato sulle capacità effettive del giocatore e non sul proprio equipaggiamento. Il player si sentirà parte della storia grazie a delle speciali quest, chiamate Quest Ancestrali, che permetteranno di modificare il passato e il futuro del mondo di TCoS e che si affiancheranno alle normali quest che accompagneranno il giocatore per tutta la sua esperienza di gioco, che si perpetuerà per 50 livelli. Come detto il gioco sarà skill based ma nonostante questo presenterà una naturale crescita del proprio personaggio. Non si sa ancora quanto durerà e quanto sarà impegnativa ma sappiamo già che si potrà moltiplicare la propria exp compiendo uccisioni multiple in pvp.
Saranno presenti nove classi divise in tre rami differenti: Warrior, Caster e Rogue. Dai nomi si può facilmente intuire la loro utilità nel gioco: le classi del ramo Warrior, cioè Bloodwarrior, Furyhammer e Wrathguard, saranno coloro che avranno la maggiore resistenza e un danno discreto; le classi del tipo Caster, cioè Runemage, Ancestral Mage e Void Seer, saranno quelle focalizzate sul lancio di incantesimi e sul supporto; infine le classi Rogue, cioè Trickster, Skinshifter e Deathhand, avranno la miglior velocità d’attacco e dannegeranno gli avversari con veleni e altre alterazioni. Ci saranno 3 attributi principali che caratterizzeranno le classi: Corpo, Mente e Focus. Corpo determinerà la velocità di corsa, Mente il danno che potrà essere inflitto e Focus la velocità d’attacco. Ogni classe, a seconda del ramo a cui appartiene, sarà basata su uno di questi attributi: le classi Warrior saranno basate su Corpo, quelle Caster su Mente e quelle Rogue su Focus. Oltre ad un attributo principale, ogni classe ne avrà uno secondario; per esempio il Furyhammer sarà basato su Corpo + Focus, invece il Wrathguard avrà Corpo + Mente. L’ulteriore attributo caratterizzerà in modo marcato ogni classe rendendola unica. Per quanto riguarda le abilità, ognuna di esse è collegata ad un attributo, più alto è l’attributo, più efficace è l’abilità. Spetterà ai giocatori scegliere se alzare uno dei due attributi di classe o bilanciarli in modo da utilizzare tutte le abilità allo stesso modo. Il sistema di combattimento di TCoS sarà molto tattico, basato sopratutto sull’utilizzo intelligente delle skills. Infatti non sarà quello visto fino ad ora nella maggior parte dei mmorpg dove l’azione si compie cliccando sul bersaglio per colpire e utilizzando le skill a piacimento durante il combattimento. Ci sarà uno Skilldeck formato da 6 righe con 5 spazi ognuna dove potremo inserire le nostre skill preferite. All’inizio del combattimento avremo a disposizione solo la prima riga e quindi solo le prime 5 skill. Come utilizzeremo una o più delle skill della prima riga si sbloccherà la seconda serie e successivamente le altre, rendendo il combattimento e la sua preparazione molto tattico, sopratutto nel pvp. E’ stato anche annunciato un sistema di attribuzione di premi ai giocatori in seguito ad uccisioni speciali o in vittorie in arene pvp dedicate alle gilde: in cosa consisteranno questi premi, ancora non ci è dato sapere.
La realizzazione tecnica sembra buona: da ciò che si può vedere da foto e video pubblicati fino ad ora, pare che l’Unreal Engine faccia la sua bella figura e sicuramente per quanto riguarda la grafica non sfigurerà di fronte ai mmorpg attualmente in commercio. Nota particolare va alla colonna sonora interamente composta dai Within Temptation, gruppo metal olandese molto conosciuto. Se tutto questo sarà implementato all’uscita del gioco, ci troveremo davanti un buon mmorpg che si saprà imporre nel mercato ma che comunque dovrà essere sempre migliorato per ritagliarsi un fetta dell’attuale mercato, nonostante sembri molto orientato al casual pvp e alle meccaniche profonde ma intuitive.