Split/Second – Guida ai trofei
Qui di seguito troverete la guida per sbloccare ogni trofeo di Split/Second: Velocity.
Il consiglio principale è quello di portare a termine prima la modalità stagione, in modo da sbloccare le migliori auto disponibili nel gioco, e solo poi affrontare la parte online, dove troverete per la maggior parte giocatori con le auto più potenti. In tal proposito è opportuno sapere che la vettura più veloce del gioco, la Elite GT12, è altamente sconsigliata da usare online perché è il mezzo col più basso parametro di resistenza e basterà un niente ai vostri avversari per farvi fuori, costringendovi a una gara tutta in rimonta. Alla fine il cerchio si restringe a tre macchine: la Hanzo FX269, la Rybach Firestorm e la Rybach Cyclone RS: le prime due sono preferibili su quelle piste dove non ci sono molte curve strette che necessitano di derapate (ad esempio Centro Urbano), mentre la terza è preferibile su quei tracciati che presentano curve in successione dove avete bisogno di buona accelerazione in uscita, specialmente dopo aver toccato un bordo (ad esempio Centrale Elettrica).
BRONZO
Vincitore
Vinci un turno del campionato stagionale.
Le gare del campionato stagionale sono le ultime sulla destra in ogni evento. Ce ne sono 12, una per evento, e contano una classifica che vedrà come vincitore chi avrà più punti alla fine della 12° gara. Per ottenere questo trofeo vincetene una qualsiasi.
Qualificante
Qualificati per il primo turno del campionato stagionale.
Semplicemente arrivate sul podio nella prima gara presente nel gioco per poter sbloccare il primo dei 12 eventi.
Sopravvissuto
Completa il sesto turno del campionato stagionale.
Il sesto evento è quello del giro di boa a metà stagione.
Subito in pista
Ottieni il tuo primo turno bonus.
Andare avanti
Aggiudicati 6 turni bonus.
Vedere la descrizione del trofeo d’argento "In prima fila".
Vincitore di gara
Vinci la tua prima gara.
Non dovrebbe esservi difficile riuscire a sbloccarlo già alla prima gara.
Eliminatore
Vinci la tua prima gara in modalità eliminazione.
Le gare a eliminazione consistono nell’esclusione dell’ultimo pilota in gara ad ogni scadenza di tempo che vedrete sullo schermo. Inizialmente sarete in 8 e alla fine vi ritroverete in 2, per vincere ovviamente dovrete essere primi all’ultima eliminazione.
Potenziamento
Attiva il tuo primo Power Play di 1° livello.
Altro trofeo che dovreste prendere alla prima gara. Eseguite salti, effettuate curve in derapata o restate in scia agli avversari per caricare una delle tre barre al centro dello schermo per poter utilizzare un Power Play di 1° livello quando apparirà l’icona azzurra di esplosione.
A me il potere
Attiva il tuo primo Power Play di 2° livello.
Stessa cosa del trofeo precedente, solo che per attivare un Power Play di 2° livello dovrete caricare tutte e tre le barre e poi usarlo quando apparirà l’icona rossa di esplosione.
Il tempo giusto
Vinci la tua prima corsa Detonatore della stagione.
Le gare Detonatore consistono nell’eseguire il più velocemente possibile un giro di un circuito mentre verranno attivate automaticamente la maggior parte delle esplosioni e deviazioni presenti lungo il tracciato. Per vincere una gara dovrete battere il miglior tempo presente nella classifica.
Come già detto nella descrizione di questa guida, scegliete l’auto in base al tracciato che andate ad affrontare.
Tirando a campare
Vinci la tua prima gara in modalità Sopravvivenza della stagione.
Le gare Sopravvivenza consistono nel superare dei camion su un circuito chiuso evitando le bombole che getteranno (esplodono se toccate). Esse saranno di due tipi: quelle blu vi faranno perdere il controllo della vettura mentre quelle rosse ve la distruggeranno. Ogni tre camion superati salirà il moltiplicatore, ossia se per i primi 3 camion prendevate 9.000 punti a sorpasso, dal quarto al sesto ne prenderete il doppio mentre dal settimo al nono ne prenderete il triplo e così via. Il moltiplicatore verrà però azzerato nel caso la vostra auto finisca in pezzi. Le vetture gialle presenti in pista, 3 attorno ad ogni camion, avranno una doppia funziona: quella di scudo contro le bombole ma anche di copertura della visuale, il che spesso vi farà incappare in una bombola rossa.
In questo tipo di gara avrete vite illimitate ma ci sarà un limite di tempo da rispettare e otterrete dei secondi bonus ad ogni camion superato, ma una volta arrivato a 0 entrerete in modalità Eliminazione diretta dove i tir spareranno fuori a raffica solo bombole rosse, costringendovi a una maggiore attenzione.
Per questo tipo di gara sono preferibili quelle vetture che hanno un alto parametro di derapata e che sono ben piazzate a terra in curva, per poter eseguire dei rapidi cambi di direzione senza perderne il controllo.
In fuga
Vinci il tuo primo evento in modalità Assalto aereo della stagione.
La modalità Assalto aereo la troverete nella prima parte della stagione e assomiglia alla gara Sopravvivenza, solo che stavolta dovrete schivare delle raffiche di missili sparate da un elicottero. Anche qui ci sarà un moltiplicatore e i punti che prenderete varieranno solamente in base a due cose: il numero di missili schivati in una raffica e come li avete schivati, ossia se avete sempre mantenuto il controllo della vettura otterrete una Schivata perfetta e il punteggio sarà alto, viceversa se siete stati investiti da un’onda d’urto riceverete solamente spiccioli. Anche qui il moltiplicatore verrà azzerato se la vostra auto verrà distrutta, ma contrariamente a Sopravvivenza avrete a disposizione solamente tre tentativi a gara e non ci sono limiti di tempo, anche se è sconsigliabile rallentare per due motivi: il primo è che non prenderete punti nel caso siate troppo lenti, il secondo è che i punti dove colpiranno i missili saranno tanto più vicini quanto più la vostra velocità sarà bassa, il che aumenta di molto la probabilità di finire in pezzi.
Per questo tipo di gara sono preferibili quelle vetture che hanno un alto parametro di derapata e che sono ben piazzate a terra in curva, per poter eseguire dei rapidi cambi di direzione senza perderne il controllo.
Cieli sereni
Vinci il tuo primo evento in modalità Vendetta della stagione.
La modalità Vendetta la troverete nella seconda parte della stagione e consiste sempre nello schivare raffiche di missili lanciate da un elicottero, solo che stavolta dovrete caricare le barre di Power Play per poter deviare i missili contro il velivolo quando apparirà l’icona di esplosione durante un attacco nemico. Il metodo più veloce per distruggere l’elicottero è quello di usare sempre e solo Power Play di 2° livello, e per far ciò dovrete schivare i missili ed eseguire derapate in curva (attenzione ad eventuali altri missili). Per ogni schivata perfetta otterrete un bonus che vi ricaricherà la barra in base alla quantità di missili della raffica appena superata, quindi cercate di mantenere uno stile di guida preciso, ma ciò comporta il rischio di perdere tutte le barre accumulate in caso di distruzione del veicolo. Il motivo per cui è preferibile attaccare con un Power Play di 2° livello è che ad ogni attacco respinto toglierete quattro linee alla barra di vita dell’elicottero, mentre usando il Power Play di 1° livello ne toglierete solamente una (quindi guadagnerete un punto bonus in distruzione per l’uso di un Power Play di 2° livello). Per abbattere il velivolo vi serviranno 4 Power Play di 2° livello oppure ben 16 Power Play di 1° livello, il che implica un tempo di gara molto più lungo.
Per questo tipo di gara sono preferibili quelle vetture che hanno un alto parametro di derapata e che sono ben piazzate a terra in curva, per poter eseguire dei rapidi cambi di direzione senza perderne il controllo.
Rompere il ghiaccio
Vinci un evento online.
Non importa il numero di avversari presenti in gara, l’importante è chiudere al primo posto.
In forma
Porta il tuo grado online a 75 o più.
Vedere la descrizione del trofeo d’oro "Campione del mondo".
TROFEI SEGRETI
Intoccabile
Vinci un evento senza schiantarti.
Non dovrebbe esservi difficile portare a termine una gara senza distruggere l’auto una volta che avrete capito la meccanica di gioco. L’unica accortezza è quella di non autodistruggersi con l’utilizzo di un Power Play.
Split/Second
Vinci un evento con meno di un secondo di vantaggio.
Non occorre nemmeno tanto affannarsi per prendere questo trofeo, perché ci saranno alcune gare della stagione, specie quelle di campionato, ma soprattutto online dove vi ritroverete spesso a dovervi difendere da una vettura attaccata al posteriore
Eliminazione perfetta
Vinci una gara in modalità eliminazione mantenendo il 1° posto al momento di ogni eliminazione.
Questo trofeo lo otterrete più facilmente nelle prime gare che non nelle ultime, dove la difficoltà andrà in crescendo.
Per un soffio
Evita l’eliminazione riguadagnando posizioni a 5 secondi o meno dallo scadere del tempo.
Forse questo trofeo lo prenderete senza accorgervene nel caso abbiate difficoltà con qualche gara a eliminazione, altrimenti non vi resta altro da fare che incollarvi dietro alla penultima vettura (non importa quale eliminazione sia) e superarla non appena il timer scenderà sotto i 5 secondi.
Seguitemi
Modifica due volte il circuito durante un evento tramite il Power Play deviazione.
I circuiti dove si possono creare più deviazioni sono i seguenti: Terminal Aeroporto, Molo asciutto e Ponte del Porto.
Approfittatore
Usa una scorciatoia aperta da un avversario.
Niente di più semplice perché soprattutto nelle gare di campionato, per non dire online, vi capiterà di sfruttare le scorciatoie aperte da un avversario che vi è giusto di fronte in piste come Canyon, Centrale Elettrica e Banchina.
Ritenta, sarai più fortunato!
La tua auto deve essere distrutta da una scorciatoia aperta da un avversario.
Quasi sicuramente otterrete questo trofeo per sbaglio, vedrete una scorciatoia aperta e tenterete di prenderla, tuttavia l’avversario era troppo staccato da voi e finirete con lo schiantarvi contro la barriera richiusa. Ciò capita molto spesso nelle partite multiplayer.
La grande rimonta
Usa una deviazione per passare da 8° a 1°.
Altro trofeo che forse prenderete inconsciamente. Il circuito dove avrete probabilmente la maggiore probabilità di riuscita è quello della Banchina: alla fine del primo giro (nel secondo risulta un po’ più difficile in quanto i distacchi aumenteranno) cercate di essere ultimi con tutte e tre le barre di Power Play attive. Poco prima di passare il ponte di ferro che precede l’ultima curva prima del traguardo potrete creare una deviazione facendo arrivare una nave da sinistra verso il tracciato, poi ci vuole un po’ di fortuna per riuscire a passare tutti gli avversari. Il livello medio è il più indicato in quanto solitamente i distacchi sono più contenuti dalla prima alla settima posizione.
Amante del volo
Durante un evento, distruggi 3 avversari facendo schiantare un aereo.
Otterrete questo trofeo nel circuito Terminal Aeroporto. Dovrete per prima cosa aver creato la deviazione facendo crollare la torre di controllo dell’aeroporto e solamente dopo, quando avrete nuovamente la barra di Power Play piena per attivarne uno di secondo livello, potrete richiamare l’aereo che si schianterà sulla pista. Ciò lo potrete fare solamente nel secondo o terzo giro perché nel primo anche se un avversario attiverà la deviazione (cosa rarissima) voi non avrete il tempo per poter attivare il Power Play che richiede un pò di tempo per essere eseguito.
Acque travolgenti
Durante un evento, distruggi 3 avversari facendo saltare una diga.
Otterrete questo trofeo nel circuito Canyon. Nonostante possiate caricare tutte e tre le barre di Power Play già al primo giro, potrete creare la deviazione solamente a partire dal secondo. Lasciate che gli avversari prendano un po’ di margine (non prendete la scorciatoia subito dopo il traguardo perchè difficilmente avrete il tempo per ricaricare la barra usata, a meno che la scorciatoia non l’abbia aperta un avversario) e poi fate crollare la diga. Il tratto di strada interessato è piuttosto lungo e non avrete alcuna difficoltà nel sbarazzarvi di tre macchine in questo modo.
Il treno del dolore
Durante un evento, distruggi 3 avversari facendo deragliare un treno.
Otterrete questo trofeo nel circuito Superstrada. Alla fine del circuito, poco prima di raggiungere la linea del traguardo, avrete la possibilità di creare una deviazione facendo deragliare un treno. Non dovreste avere grossi problemi nel distruggere 3 auto visto che l’esplosione interesserà una vasta area.
Naufragato
Durante un evento, distruggi 3 avversari facendo finire una nave in mezzo al circuito.
Unico trofeo della serie che si può ottenere in due circuiti: Ponte del Porto e Banchina.
Per il primo circuito dovrete aspettare il secondo giro, in quanto la nave si trova un paio di curve dopo la partenza e non riuscirete a caricare tutte e tre le barre prima di allora. Tuttavia c’è sempre la possibilità che un avversario crei una deviazione subito dopo il traguardo, impedendovi di raggiungere la nave e rendendo il secondo circuito preferibile a questo.
Per il secondo tracciato invece dovrete per prima cosa creare una deviazione subito dopo la linea del traguardo (se avete fortuna ve la creeranno gli avversari) e quindi, dopo la curva a destra successiva alla nave che funge da strada, usare un Power Play di secondo livello per far slittare la nave sulla destra giù per la pendenza. Le vetture non devono per forza essere schiacciate, basta anche che si schiantino contro la nave.
Collasso
Durante un evento, distruggi 3 avversari facendo crollare una torre di raffreddamento.
Otterrete questo trofeo nel circuito Centrale Elettrica. Nella seconda parte del tracciato ci saranno due enormi torri sotto le quali si trova una scorciatoia, non importa quale delle due farete crollare ma dovrete comunque distruggere almeno 3 avversari demolendone una sola.
Impavido
Supera 5 camion in modalità Eliminazione diretta in un evento Sopravvivenza.
Per entrare in modalità Eliminazione diretta il vostro timer dovrà aver raggiunto lo zero. Da quel momento in poi i camion inizieranno a sparare a raffica solamente bombole rosse, incuranti del fatto che voi siate vicini ad esso o meno.
La prima gara di Sopravvivenza della stagione, nel 3° evento, va benone in quanto lungo il tracciato troverete delle colonne al centro che fungeranno da riparo contro le bombole, permettendovi di non rallentare e quindi schivare più agevolmente i camion.
Una, due, tre volte evasivo
Evita perfettamente tre attacchi di fila in un evento della modalità Assalto aereo o Vendetta aerea.
Per quanto non troppo difficile da completare, forse vi troverete meglio a farla quando avrete vetture un po’ più veloci rispetto a quelle iniziali.
Squadra Blackrock
Batti un membro della squadra di sviluppo o qualcuno che l’abbia battuto.
Come sapere se un giocatore ha questa caratteristica non si sa (a meno che non l’abbia presa tra gli ultimi 8 trofei e lo potete vedere nella sua widget oppure facciate un confronto di trofei dopo averlo aggiunto come amico), però dovreste riuscire a prenderlo già nelle prime gare (personalmente l’ho preso direttamente alla prima).