World of Warcraft: Wrath of the Lich King – Come equippare un pg appena giunto all’80
Fin dalla sua uscita, World of Warcraft ha sempre puntato prevalentemente sul lato Player versus Enviroment, ovvero sullo scontro tra i giocatori e i nemici controllati dal computer.
Molte di queste sfide si sono spesso rivelate ostiche e di non facile esecuzione. Per riuscire a sconfiggere gli avversari più impegnativi, occorre infatti avere a disposizione due elementi fondamentali: una buona conoscenza della propria classe e delle tattiche dei boss, informazioni che non vi garantiranno comunque la certezza della vittoria, e un equipaggiamento il più forte possibile, elemento su cui invece potrete fare molto affidamento.
Se essere un top player nel roster progress degli Ensidia, i membri della gilda europea famosa per i risultati raggiunti e per l’alta selezione dei giocatori che ne fanno parte, è molto difficile, avere un equip adeguato alle varie sfide proposte è invece sempre più facile, grazie al passaggio dalla sagra del farming del vecchio World of Warcraft alla versione più soft e sicuramente meno impegnativa in termini di tempo dell’odierno Wrath of the Lich King.
Proprio con l’uscita della patch 3.3, Fall of the Lich King, sono state infatti inserite importanti modifiche che rendono l’equipaggio di un personaggio a livelli decenti una vera e propria passeggiata. Questa guida è dedicata ai giocatori appena giunti al livello 80, che si ritrovano spiazzati dinanzi alle numerose variabili offerte dal gioco e che hanno difficoltà a reperire gli oggetti necessari per rendere il proprio avatar nel mondo di Warcraft una vera e propria minaccia per i temibili agenti di Arthas.
Urbans legends
Iniziamo inanzitutto con lo sfatare dei falsi miti, ovvero le reputazioni.
E’ opinione diffusa tra i giocatori meno esperti pensare che portare ad Exalted le reputazioni inserite in WotLK sia un modo utile per reperire facilmente degli oggetti epici; in realtà non è più così. E’ vero che all’inizio del gioco, facendo Eroiche per oggetti e Frozen Orbs utili per i craft, era molto facile portare ad Exalted le fazioni necessarie a recuperare items epici, ma fare questo ora è solo una perdita di tempo. Non vale la pena fare daily quest e indossare i tabard per equipaggiare degli obsoleti items level 200; al contrario, nelle istance conviene ormai tenersi indosso il tabardo di gilda o addirittura non tenerselo affatto, in modo da incrementare la reputazione dei Sunreaver/Silver Covenant e sbloccare così le daily quest finali nell’area dell’Argent Tournament.
Queste ultime sono infatti un’ottima fonte di soldi e Champion’s Seals, convertibili in oggetti epici (anch’essi 200). Bisogna inoltre mettere in preventivo il farm di eroiche per ragioni legate al nuovo sistema di Looking for Group che vedremo più avanti; gli items epici iniziali si otterranno quindi facilmente dai boss che ucciderete nelle Eroiche.Le reputazioni utili alla fine saranno solo due e le troverete più avanti.
I craft invece sono un ottimo modo per procurarsi oggetti decenti. Lasciate perdere Frozen Orbs e Runed orbs, che non sono poi così redditizzi, e concentratevi invece sui craft legati alla patch 3.2 che si droppano a ToC; questi sono infatti items level 245 e sono veramente ottimi. Se avete una professione di raccolta tipo mining o skinning, probabilmente avrete buona parte degli oggetti necessari; l’unica cosa di cui sicuramente mancherete saranno i Crusader Orbs, ma se avete una buona gilda alle spalle è probabile che in banca ce ne siano gozziglioni che aspettano solo di essere ritirati.
Alcune armature craftabili rappresentano, in particolare, il meglio che potete trovare, eccezion fatta per i drop di Icecrown Citadel; essendo però questi ultimi irraggiungibili al momento, vale la pena spendere dua soldini per avere oggetti che cambierete molto difficilmente e che vi conferiranno un sostanzioso miglioramento. Detto ciò, possiamo passare alla parte più importante della guida, ovvero a quello che dovrete fare nel concreto per essere degni portatori di morte e distruzione fra le file nemiche.
La pazienza è la virtù dei forti
Come già accennato, la patch 3.3 ha implementato un nuovo, brillante e veramente ottimo sistema di Looking for Group, utilizzabile per trovare velocemente gruppo per istance eroiche e non. La principale caratteristica di questo strumento, divenuto oramai un must, è senza dubbio il sistema di autoassemblamento del gruppo. Quando vorrete mettervi in coda, vi verrà chiesto che ruolo siete in grado di ricoprire fra tank (indicato da uno scudo), healer (una croce) e dps (una spada); una volta selezionato, il sistema cercherà in automatico dei compagni in modo da formare un gruppo costituito da 1 tank, 1 healer e 3 dps. Una volta raggiunto il suo obbiettivo, verrete avvisati che il team è pronto e, non appena tutto il party darà la conferma, verrete teletrasportati direttamente dentro l’istanza per spaccare il muso del boss di turno, senza la solita perdita di tempo di chi ha bisogno di summon e storie varie.
La vera forza di questa strumento è data però dal suo essere cross-server, proprio come accade per i bg: esso non si limiterà dunque a cercare players solo ed esclusivamente nel vostro server, ma spazierà fra tutti quelli del battlegroup. Se prima trovare un tank disponibile era una vero e proprio parto, adesso, con svariati server a disposizione, le vostre probabilità di successo nella ricerca aumenteranno sensibilmente. Detto ciò, vediamo come mamma Blizzard ha pensato di sfruttare al meglio la potenza della sua nuova creatura.
Ricordate com’era il sistema di Daily Heroic Quest? Ogni giorno veniva scelta un’istanza a caso, e voi dovevate trovare giocatori che non l’avessero ancora affrontata e che non si fossero quindi lockati. Peraltro, se per caso il vostro gruppo disbandava per motivi vari dopo aver ucciso il primo boss, voi rimanevate fregati, perdendo sia soldi che preziosi Hemblems. Adesso è stato inserito un sistema tutto nuovo, che sfrutta appunto la potenza del LFG. Quando aprirete l’applicazione, potrete decidere se accodarvi ad un’istanza Eroica specifica, Non Eroica specifica, Non Eroica a caso o Eroica a caso; proprio nella scelta dell’Eroica a caso si trova l’eldorado di oggetti epici per i poveri neo-80.
Selezionando e completando quest’ultima opzione infatti, verrete ricompensati la prima volta ogni dì, con due Hemblems of Frost, e ogni volta successiva alla prima con due Hemblems of Triumph Extra, oltre a quelli droppati dai boss. Scegliendo la Random, potrete inoltre ricapitare in istanze già fatte in giornata, avendo così la possibilità di finirle senza problemi. Le implicazioni di tutto questo sono evidenti: facendo una Random per la prima volta, vi potrà capitare di accodarvi a healer e tank che sono invece alla terza volta; viceversa, nel caso in cui voleste qualche Triumph in più, non avrete difficoltà nel reperire un tank o dei dps vogliosi di Frost che accodano invece per la prima volta. Trovare un gruppo per un’Eroica diventa quindi una vera bazzecola.
Tenendo presente tutto questo, è chiaro che la via per equipparsi velocemente e con prepotenza risiede proprio nel fare più Random Eroiche possibili. I due Triumph Extra sono una manna dal cielo e, aggiunti a quelli che si trovano ordinariamente sui cadaveri dei boss, andranno ad accrescere il vostro gruzzolo di Emblemi, che potrete spendere in oggetti possenti; a questi dovrete ancora sommare i 200 droppati dai boss che ucciderete a ripetizione, che vi daranno modo di cambiare velocemente i pezzi un po’ più scrausi con facilità.
Ora che sapete come disporre velocemente di molti Hemblems of Triumph (la velocità in realtà è relativa; se siete tank o healer spesso e volentieri non farete nemmeno in tempo a finire di cliccare su accoda che riceverete la notifica del gruppo pronto a partire; se siete dps ci sarà da aspettare, ma in media non più di 5-10 minuti), dovete decidere come spenderli.
La scelta migliore ovviamente è il set t9, facilmente reperibile sia a Dalaran che all’Argent Tournament. Con circa 150 Emblemi, vi ritroverete 4 pezzi 232 col bonus set finale, il che è tanta manna. Una volta che avrete 4 pezzi del set, potrete iniziare a spendere i vostri triumph dal vendor classico: anelli e trinketti sono particolarmente potenti; le spalline sono forti e costano relativamente poco; gli head sono abbastanza costosi.
Non perdete tempo a convertire i Triumph in Conquest, a meno che non sia strettamente necessario. I leggings per esempio possono essere droppati facilmente a VoA e sono 232 o 245, quindi bruciare 50 triumph per un 226 è totalmente inutile, oltre che dannoso a livello economico, come vedremo più avanti.
A questo punto, è bene precisare che esistono due scuole di pensiero riguardo l’uso dei Frost. Alcuni sostengono che è meglio tenerseli da parte, in modo da poter prendere dei 264 o i pezzi del tier fin da subito; altri sostengono che è meglio convertirli in Triumph, in modo da accelerare i tempi di equipaggiamento. Personalmente, ritengo che la scelta vada fatta in base alla gilda in cui si milita. Se siete particolarmente attivi ed avete la certezza di poter farmare tranquillamente icc, allora convertire i Frost si rivelerà la scelta migliore; se invece siete fermi a ToC e non riuscite ad avanzare in quel di Icecrown, allora è sicuramente meglio che ve li teniate.
Come già detto, ogni volta che Wintergrasp sarà nelle vostre mani, cercate di fare VoA. Koralon è un fight estremamente facile e droppa per l’appunto il tier 9. Emalon e Archavon sono a prova di leso, droppano oggetti a livello Ulduar/Naxxramas e sono comunque dei Triumph in più, quindi assicuratevi di ucciderli per bene una volta a settimana.
Perky Pug, il pet sbloccabile dopo aver trovato 100 giocatori col sistema di LFG
Mamma, butta la pasta
Oh yeah, avete fatto tutto secondo i piani e ora siete belli sbrilluccicosi e potenti, ma vi mancano ancora due cosette per essere arruolabili a pieno regime. Innanzitutto, come precedentemente accennato, vi serviranno due reputazioni ad alti livelli, una Revered e una Exalted. A Revered dovrete portare una delle quattro principali, quelle dei tabard per intenderci (Kirin Tor, Argent Crusade, Knights of the Ebon Blade e Wyrmrest Accord). Questo perchè a Revered potrete comprare gli incantamenti per lo slot dell’head, che sono i migliori in assoluto. Mettendovi il tabardo nelle Eroiche, anche senza fare daily quest, arrivare a Revered sarà questione di un attimo (senza contare che alcune reputazioni le avrete già minimo Honored, se non già Revered grazie alle quest in fase di exping).
Ben più problematico è invece diventare amicone dei Sons of Hodir. Questi utlimi sbloccano gli incantamenti per le spalline ad Exalted e sono gli unici a darvene di decenti. Essere Exalted con loro è dunque fondamentale; il problema è che l’unico modo per farlo è affrontare le loro daily quest, spendere Hemblems of Triumph per i Commendation Badge, o consegnare le Relic of Ulduar.
Con un po’ di fatica per le daily e il sacrificio di qualche Triumph, portare ad Exalted i gigantoni non sarà problematico, anche se resterà indubbiamente noioso. Se avrete Inscription, grazie a cui potrete farvi un incanto sgravo sulle spalle, riuscirete ad evitare anche la noia. A questo punto vi mancheranno solamente le gemme per i Socket (se siete ricchi sfondati compratele all’asta, altrimenti usate 10 Triumph per comprare una gemma; un altro metodo consiste nel convertire le Stonekeeper Shard in punti Onore, grazie a cui comprare le gemme. In questo modo risparmierete soldi per gli incanti) e l’incantamento di tutto l’equip; mentre le gemme non saranno un grosso problema, gli incanti potrebbero portarvi via un po’ di soldi.
Se avete farmato parecchie instances, potreste aver avuto fortuna col Disenchant e ritrovarvi pieni di reagenti; se così non è, non vi resta che andare all’asta e mettere mano al portafoglio. Preparatevi per bene, comprate flask e cibi et voilà, sarete pronti ad affrontare le maggiori sfide del gioco, gg a voi.