Super Mario Galaxy – Le trasformazioni di Mario
Durante la vostra avventura per le diverse Galassie, Mario si trasformerà varie volte per prendere le sembianze di qualcosa che popola il mondo in cui adesso vi trovate, per superare qualche enigma. Le trasformazioni compariranno sempre in un cristallo romboidale.
Mario Ape: La prima trasformazione che troverete per Mario. Si trova nella Terrazza – Galassia DolceApe. Compare in un cristallo e al suo interno troverete la testa di un calabrone colorata a strisce nere e gialle.
Vi darà la possibilità di trasformarvi in Ape, volare premendo il tasto A per un determinato periodo di tempo ricaricabile se vi riposate a terra e scalare muri ricoperti di miele.La trasformazione scade solo se si è a contatto con l’acqua o si viene colpiti da un mostro: da ricordare che durante questa trasformazione è annullata la giravolta, così da non permettervi di affrontare alcun avversario.
Mario Spettro: La seconda trasformazione che troverete per Mario. Si trova nella Cucina – Galassia Spettro. La dovrete usare la prima volta per liberare Luigi rimasto bloccato dietro le sbarre di una cella nel castello. Compare in un cristallo e al suo interno troverete il Fungo Spettro Bianco.
Mario diventerà un vero e proprio fantasma con i baffi e il cappello rosso: potrete attraversare i muri, fare giravolte, alquanto inutili dato che non potrete colpire i vostri simili fantasmi e la trasformazione cesserà esclusivamente a contatto con un fascio di luce che vi riporterà allo stato normale di Mario.
Mario Fuoco: La terza trasformazione che troverete per Mario. È molto più ricorrente delle prime due ed è rappresentata da un fiore.
Raccogliendolo Mario si colorerà di un rosso brillante ed avrà la possibilità di lanciare palle di fuoco per distruggere i nemici con un sol colpo e da distanza di sicurezza. Svanisce dopo circa un minuto di tempo riportando Mario allo stato normale. Nella Galassia Vulcano Ghiacciato vi tornerà utile anche per attivare la fiamma di alcuni piedistalli che apriranno la porta verso la seconda Megastella.
Mario Ghiaccio: La quarta trasformazione che troverete per Mario. Si trova in Camera – Galassia Vulcano Ghiacciato. Come per Mario Fuoco sarà rappresentato da un Fiore.
Raccogliendolo Mario si colorerà di un azzurrino ghiaccio e potrà camminare sull’acqua creando delle piattaforme e camminare anche sui getti d’acqua che si solidificheranno al suo tocco. La trasformazione, come per la precedente, dura poco meno di un minuto e sparisce facendo tornare Mario al suo stato originario. Utile anche per attraversare piattaforma di lava incandescente sulle quali Mario potrà spargere un tracciato di ghiaccio e non subire danni.
Mario Molla: La quinta trasformazione di Mario si trova in Sala Motori – Galassia Balocco. È rappresentata da un Fungo come per le precedenti due.
Per quanto possa essere utile, dato che Mario potrà effettuare salti davvero più prestanti del suo standard, questa trasformazione ha i suoi lati negativi: infatti Mario non riuscirà a stare fermo e salterà sempre, rendendovi difficoltoso il controllo e anche lo scontro con i nemici che potranno essere affrontati solo effettuando una schiacciata dall’alto su di loro. La trasformazione svanisce solo se Mario muore.
Mario Iride La trasformazione più frequente nella vostra avventura. La troverete soprattutto nei sotterranei raggiungibili dal trasferimento tramite tubo verde: una volta raccolta questa trasformazione che si manifesta sotto forma di stella brillante, Mario diventerà non solo più veloce ma anche invincibile, capace di distruggere qualsiasi ostacolo gli si presenti davanti. La trasformazione dura pochi secondi e può svanire solo allo scadere del tempo.
Mario Plano: L’ultima trasformazione che otterrete per Mario. Avrete sicuramente notato uno sfavillotto rosso vicino la biblioteca che si rifiuterà di dirvi il suo segreto. Dopo essere tornati all’Osservatorio, dopo aver completato la Galassia di Bowser, lo sfavillotto vi darà un Abito Plano che vi permetterà di volare più di quanto potevate fare con Mario Ape.