Trace Memory – Soluzione completa
Capitolo 1: L’incontro con D
Dopo aver visto i filmati introduttivi vi ritroverete vicino a Jessica, la zia della protagonista in cui vi immedesimerete: Ashley. Scoprirete che un giorno vostro padre, Richard, si presentò da Jessica chiedendole di prendersi cura di sua figlia e di nascondere il fatto che lui fosse vivo fino a quando Ashley non avesse compiuto 14 anni. Nella lettera ricevuta per il vostro compleanno vi è un dispositivo portatile, nel quale vi sono contenute informazioni riguardo la vostra famiglia: vostro padre era uno scienziato brillante, che faceva ricerca sulla memoria, lavorando nel centro di ricerca, incontrò vostra madre Sayoko che sposò. Nel dispositivo elettronico non vi sono contenute altre notizie riguardo vostra madre. Per riuscire a scoprire tutta la verità, dovrete trovare vostro padre. L’apparecchio elettronico, datovi da Richard, si chiama DAS il quale può essere usato solo da voi poichè vi sono state memorizzate le vostre impronte digitali. Evidentemente il padre voleva comunicare solo con voi. Questo apparecchio è in grado di scattare fotografie!
1. Porto
Finita la conversazione arriverete nel porto dell’isola. Jessica andrà a cercare suo fratello, poichè non vi è venuto a prendere alla banchina. Intanto parlate con il capitano del battello il quale vi dice che è la seconda volta che porta una persona in quest’isola; vi fa menzione di un uomo alto con i capelli biondi, che molto probabilmente è vostro padre. Non riuscirete però ad ottenere altre informazioni sull’uomo. Sull’isola invece scoprirete che apparteneva ad una famiglia di nome Edward la quale, a seguito della morte del capostipite, abbandonò l’isola a causa delle disgrazie successe dopo questa tragedia.Per questa ragione l’isola venne chiamata Bloody Edward, ma molto probabilmente tutto questo è solo una leggenda.
Andrete a cercare Jessica, che sembra non tornare più. Lasciate quindi il capitano, che vi darà delle caramelle.
Seguendo la stradina raggiungerete un ponte levatoio. Sentirete un urlo di Jessica oltre il ponte. Il ponte però s’è alzato, dovete tirarlo giù! Premete quindi sulla sponda a destra del ponte, dove c’è la manovella per tirare giù il ponte. Analizzatela, quindi tenete premuto sull’estremità della manovella e girate in senso orario. Abbasserete così il ponte; potete procedere.
Oltre il ponte vedrete, prima un monumento dedicato alla famiglia Edward, poi un bivio. Verso sinistra è bloccato da un cancello. Analizzandolo scoprirete che vi serve un codice e una ruota dentata per poter aprire la porta. Analizzate adesso il segnale proprio al centro della schermata. C’è un’insenga completamente rotta, rimettetela a posto muovendo e girando i vari pezzi. Aggiustandola scoprirete che oltre al cancello c’è proprio la Villa Edward.
Non vi rimane altro che prendere la strada che porta a destra. Seguite sempre la stradina. Ad un certo punto arriverete ad un altro bivio. Di fronte a voi la strada è però bloccata da macigni, perciò sviate a destra. Vi ritroverete in un cimitero.
2. Cimitero
Ci sono le tombe della famiglia Edward. Dopo aver visto le tombe di Henry e Thomas, noterete un blocco che ostacola la vostra strada. Spostatelo semplicemente muovendo il pennino da sinistra a destra. Il lastrone che avete spostato ha incisa la lettera "D". Il fantasma D si paleserà di fronte a voi. Questo fantasma ha atteso per anni una persona che riuscisse a vederlo. Solo le persone con il cuore puro possono vedere D. Sei l’unica che potrà far tornare la memoria di quando era vivo il fantasma. Parlando del padre di Ashley, D avrà delle reminescenze sul suo passato, quindi sparirà. Proseguite sempre seguendo la strada. Vi ritroverete dall’altra parte della strada che era bloccata dai massi.
3. Miniera d’oro
Superando le arcate, vedrete un vagoncino su una rotaia. Esaminatela. Premete sulla cassetta degli attrezzi dove vi è la ruota dentata! Quindi analizzate quella specie di macchinario che è alla sinistra del vagoncino. Ha una targhetta arrugginita. Strofinando il pennino sul touch screen vi accorgerete che non riuscirete a togliere via la ruggine con le sole mani. Guardate a questo punto alla destra del vagoncino. C’è un tavolino con un’altra cassetta degli attrezzi contenente una spazzola di ferro! Con questa potrete togliere la ruggine. Tornate a quella targhetta e pulitela. Sulla targhetta c’è scritto che l’oro estratto dalla miniera è di proprietà della famiglia Edward. Tenete a mente il logo sulla targhetta che vi servirà per entrare nel cancello chiuso. Tornate lì quindi.
Analizzate il cancello, quindi quel pannello a destra. Usate la ruota dentata e premete sui due tasti che raffiguravano il logo che avete visto, ovvero prima quello in basso al centro e poi quello in alto a destra. Il cancello si aprirà quindi, attraversatelo.
4. Villa Edward
Seguendo sempre la stradina, ovvero proseguendo diritti, raggiungerete un imponente cancello di legno. Esaminandolo, noterete che in alto a sinistra sporge una mano con una sfera, mente in alto a destra sporge una mano senza una sfera. Adesso guardate l’entrata di quel piccolo edificio alla sinistra. Troverete per terra gli occhiali di Jessica, forse è lì dentro! Entrandoci, vi accorgerete che non vi è anima viva. Analizzate la stanza, quindi la tasca tuta bianca per terra, ovvero vicino alla manica destra. C’è una foto che raffigura Ashley in braccio a Sayoko! Adesso guardate le cassette, contengono sfere di di varie forme. Prendete la sfera di ferro di dimensione più piccola. Adesso guardate invece il tavolo. Analizzate la cartella e prendete la copertina del saggio dei vostri genitori. Cliccate quindi sulla pila di libri, quindi guardate vicino alla pila. C’è una scheda DAS 00, prendetela! Contiene un messaggio da parte di vostro padre: vi aspetta dentro la villa! Non c’è più niente qui, tornate nel giardino.
Incontrerete di nuovo D, che vi svelerà il ricordo della morte di suo padre, avvenuta proprio oltre quel portone. Vi dirà anche che è stata Franny a chiamarlo D, ma non si sa chi sia.
Adesso analizzate di nuovo la mano vuota ed usate la palla di ferro. Aprirete la porta. D sarà il vostro primo compagno fantasma. A questo punto, ricordando le parole del capitano, cercherete di ricordare e vi verranno poste delle domande a cui dovrete rispondere. Se sbaglierete vi verranno riproposte comunque, perciò non vi preoccupate. Queste sono le domande e risposte:
Domanda: Alcuni giorni fa ho ricevuto una lettera da mio padre. Prima di questa credevo che fosse morto quando avevo tre anni. Usando la lettera l’ho cercato fino all’isola ma quando sono arrivato non c’era. La prima persona che era andata a cercarlo era…
Risposta: Jessica.
Domanda: In passato c’era una famiglia prosperosa che viveva su quest’isola. Ma morirono tutti con cause misteriose lasciando l’isola disabitata. La famiglia si chiamava…
Risposta: Edward.
Domanda: Mentre ero alla ricerca di Jessica e di mio padre ho esplorato il cimitero. All’interno c’erano le tombe della famiglia Edward. I nomi sulle tombe erano…
Risposta: Di Henry e Thomas.
Domanda: Dopo aver spostato un blocc da un buco nel muro del cimitero ho incontrato un fantasma chiamato D. Da prima D non aveva nessuna memoria della sua vita. Ma quando ha parlato con me ha ricordato qualcosa. Qualcosa…
Risposta Su suo padre.
Domanda: Ho trovato gli occhiali di Jessica sulla porta del chioschetto. Sono entrato per cercarla e li dentro ho trovato una scheda DAS che conteneva un messaggio di mio padre. Ho trovato anche una cassettiera là dentro. All’interno c’era…
Risposta: La copertina del saggio "Another".
Capitolo 2: La villa di Lawrence
Non c’è molto da fare. Semplicemente andate sempre dritti, fino ad arrivare alla scala, dove in cima c’è l’entrata della villa. D incomincierà a parlarvi del maggiordomo Wells e ricorderà anche che erano ospiti, D e suo padre, alla villa, perchè suo padre aveva ricevuto una lettera. Non vi resta che entrare.
5. Hall d’ingresso
Guardando la porta di fronte a voi, scoprirete che per aprire necessita di un codice numerico. Camminando intorno a questa stanza circolare D incomincierà a chiedervi di Jessica. A sinistra e a destra ci sono due dipinti raffiguranti un uccello. Analizzateli bene, perchè vi sono scritti dei numeri. Quello di sinistra ha scritti i numeri 1 e 8, quello di destra invece i numeri 1 e 2. Fotografateli cliccando sull’icona.A questo punto aprite il vostro DAS (premendo il tasto Start oppure premendo sull’icona in alto a destra), premete sulla pellicola per accedere alle immagini scattate. Quindi prendete una delle due immagini e portatela sullo schermo superiore premendo il tasto in alto al centro e mettete l’altra foto sullo schermo inferiore. Ingranditela. Sullo schermo superiore vedrete quindi le due fotografie, una sopra l’altra, ottenendo così il codice 1128. Inseritelo nella porta al centro, che si aprirà.
6. Corridoio
Vi ritroverete quindi in un corridoio. Ci sono quattro stanze, due a destra e due a sinistra. In fondo al corridoio c’è un dipinto che raffigura Lawrence Edward, il bisnonno di D! E’ per lui che D e suo padre sono venuti nella villa. Sentirete quindi il suono di un pianoforte, proviente dalla sala musicale, quella in alto a sinistra.
7. Sala della musica
Non c’è nessuno nella stanza. Davanti allo scaffale a destra troverete dei fogli sparsi per terra. Si tratta di una parte del saggio "Another", raccoglietela. Analizzate quindi lo scaffale dove vi sono dei libri, ognuno ha sulla copertina un simbolo in alto e una lettera dell’alfabeto in basso. Mettendoli in ordine forse otterrete un codice, però mancano dei libri. Adesso andate dal pianoforte e provate a suonarlo. D ricorderà che suonando una melodia aprirete una porta segreta. Analizzate quindi il quadro sul muro, vicino al pianoforte. Adesso tornate dallo scaffale di prima. Analizzate però il mobiletto che vi è alla destra, vi contiene una scheda DAS 902. A questo punto uscite dalla sala della musica e entrate nella porta di fronte a voi, la stanza del Maggiordomo.
8. Stanza del Maggiordomo
Analizzate la libreria che avete davanti, c’è un libro con una copertina bianca, simile a quelli che c’erano nello scaffale nella stanza della musica, prendetelo. Otterrete quindi il libro con la lettera Y. Quindi analizzate la scrivania che avete vicino, sopra vi è un bloc-notes nuovo con una pagina strappata. Sulla pagina bianca sottostante però ci sono i solchi, forse riuscirete a leggere quel che vi è stato stato scritto nella pagina strappata, probabilmente usata da vostro padre. Prendete quindi la matita e muovetela usando il pennino. Purtroppo però si romperà subito. Guardate vicino al bloc-notes: c’è la scheda DAS 01, prendetela e inseritela nel vostro DAS per scoprire che vostro padre vi attende nella stanza più interna della villa per dirvi tutto su di lui, su vostra madre e su Another.
Adesso andate in giù e guardate il camino e prendete del carbone per usarlo per leggere il solco che prima non riuscivate a leggere. Usatelo proprio come avete fatto con la matita. Sul foglio leggerete "Bill verrà", chi sarà mai Bill?
Salite quindi le scale e guardate i tre armadi. Nell’armadio di sinistra troverete una lettera. E’ scritta da Leonard Edward che si scusa con il padre per aver intrapreso la carriera di musicista. Ma chi è Leonard Edward? Nell’armadio al centro vi è invece un vecchio album pieno di vecchie fotografie di Henry e Thomas Edward. Purtroppo D non ricorderà niente. Guardate quindi l’armadio a destra. Contiene il Diario del Maggiordomo, un rotolo e una scatola rettangolare. Il rotolo raffigura l’albero genialogico della famiglia Edward, con delle parti mancanti, la scatola rettangolare invece contiene una moneta che raccoglierete solo se risolverete il puzzle all’interno. Dovrete far scorrere i quadrati fino alla posizione esatta. Una volta risolto otterrete una moneta d’argento. Infine guardate il Diario del Maggiordomo, dove vi è scritto che, dopo la morte del padre, Thomas e Henry furono affidate due stanze del colibrì: d’oro e d’argento. In seguito le chiavi per accedervi furono affidate agli Uccelli. Cosa significa?
Lasciate questa stanza e tornate all’Ingresso, dalla statua con la cavità e metteteci la moneta d’argento. Cadrà dal becco dell’uccello la 1° chiave bifoglie. Tornate nel corridoio. Adesso potrete entrare nella stanza in basso a destra, la stanza del colibrì d’oro.
9. La stanza del colibrì d’oro
Guardate lo scaffale in alto a sinistra. Noterete un’altra copertina bianca: è il libro con la lettera E, prendetelo. Adesso analizzate la scrivania in basso a destra. C’è una custodia di legno in cui all’interno vi manca la pistola e i proiettili. D ricorderà la pistola. Guardate adesso le statuine sulla scrivania, quella a sinistra è completa, con un tamburo. Adesso salite le scale e guardate la credenza, guardate l’angolino in basso al centro. Vedrete un calice, è il calice del colibrì d’oro. All’interno troverete la 2° chiave bifoglie. Potete quindi entrare nella stanza di fronte. Dovete però usare entrambe le chiavi, dovete unirle cercando di far combaciare le varie parti della chiave. Quindi infilatela nella serratura e giratela. Aprirete la porta.
10. La stanza del colibrì d’argento
Guardate la libreria in alto a destra. Troverete un altro libro con la copertina bianca. Prendete il libro con la lettera N. Se voi avete seguito attentamente questa soluzione adesso dovreste avere tutti i libri. Adesso camminate sul tappeto blu. E’ macchiato di sangue. E’ macchiata del sangue del padre di D. Si è accasciato su quel tappeto ed è morto. Guardate la gabbia per uccelli rovesciata sul pavimento. Ricorderà che l’uomo che ha sparato a suo padre era vestito con una giacca nera. Salite adesso le scale e date un’occhiata alla scrivania perchè ci sono dei pezzi di carta strappati e un quaderno rosso, analizzateli. Ricomponete la pagina.E’ una pagina del quaderno che sembra il diario di qualcuno. Tornate quindi alla stanza della musica.
11. Stanza della musica
Mettete i libri in modo che le lettere formino la scritta HENRYTHOMAS. Fotografate i simboli nell’ordine o memorizzateli. Adesso andate dal pianoforte e suonate la melodia premendo i tasti secondo l’ordine dei simboli, ovvero, chiamando da sinistra verso destra i tasti partendo da 1 e arrivando a 8, premete questa sequenza: 4, 5, 6, 5, 1, 5, 6, 5, 1, 6, 4.
Si smuoverà lo scaffale rivelando una porta. A questo punto ripasserete, con una serie di domande, gli avvenimenti per non dimenticare le cose importanti. Ecco le domande e le risposte:
Domanda: Sono entrato con D nella villa, che una volta era abitata dalla famiglia Edward, nella speranza di trovare mio padre. Nella sala d’entrata c’erano due dipinti e la scultura di un uccello. La chiave era nascosta come una parte della scultura dell’uccello…
Risposta: Chiave per la stanza del colibrì d’oro.
Domanda: Nel guardaroba della stanza del Maggiordomo ho scoperto che Leonard, il figlio del padrone della villa, ha lasciato la casa e ha avuto due figli. Leonard si è ammalato ed è morto giovane, quindi il padrone, Lawrence, ha preso in custodia i bambini, Henry e Thomas. Come preparativi per il loro arrivo Lawrence ha preparato due stanze speciali. Queste stanze erano chiamate stanza del colibrì d’oro e…
Risposta: Stanza del colibrì d’argento.
Domanda: Chi era il padre di D? D ancora non riesce a ricordare il suo nome… e io non ho ancora trovato mio padre… ma sono riuscito a trovare alcune tracce che mi portano a lui… la scheda DAS che ho trovato nella stanza del Maggiordomo diceva che papà era all’interno della villa. E il messaggio che c’era sul block notes… il nome che era scritto su quella nota era…
Risposta: Bill.
Domanda: Quindi, per riuscire ad avanzare più a fondo nella villa… ho dovuto risolvere un enigma con i libri nella stanza musicale. Per risolvere l’enigma della melodia ho trovato 3 libri. C’era il libro "Y", l’"N" e…
Risposta: Quello con la "E".
Entrate dalla porta segreta.