The Witcher – Soluzione Completa
Prologo
Le prime battute di gioco vedranno il nostro Geralt rifugiato tra le sicure mura della fortezza di Kaer Moren, luogo di addestramento per i Witcher, straordinari guerrieri che hanno il compito di eliminare i mostri che minacciano i sovrani o la gente comune, sempre che questi siano disposti ad offrire loro un pagamento più che considerevole.
Durante una sessione di addestramento, il castello viene invaso dai banditi di Salamandra, una potente associazione che vuole impadronirsi delle antiche conoscenze dei Witcher a qualunque costo: sta a noi difendere questo luogo centenario assieme ai nostri compagni e sventare l’attacco difendendo così gli antichi segreti che vengono tramandati da generazioni da Witcher a Witcher.
Per prima cosa, prendete la spada e seguite attentamente il tutorial: vi verranno illustrati i vari movimenti che Geralt è in grado di compiere e i tipi di attacchi e stili di combattimento che potrà utilizzare nel corso del gioco. Essendo il primo scenario di gioco, il tutto sarà molto lineare: per arrivare all’obbiettivo della missione, ovvero il cancello principale che si trova ai piedi delle sale del castello, vi basterà risalire le mura e seguire le scalinate che troverete sul vostro cammino per arrivare velocemente a destinazione.
I nemici che troverete saranno di tre tipi: banditi corazzati, che vanno sconfitti utilizzando lo stile forte, guerrieri veloci che dovrete sconfiggere con l’omonimo stile di combattimento e branchi di cani che devono essere feriti con lo stile di gruppo.
Dopo aver visto il filmato che partirà raggiunto l’obiettivo missione attivo, avrete un attimo di tranquillità per parlare con i vostri compagni e raccogliere qualche oggetto lì intorno.
Adesso, però, è tempo di affrontare Savolla: bevete la pozione Tuono ed entrate nel castello per fronteggiare questo primo boss.
Savolla
Prima di tutto eliminate i banditi circostanti per poi scagliarvi all’attacco contro Savolla. Utilizzate spesso il segno Arii per atterrarlo ed infliggergli piccole quantità di danno. Prima che il mago si rialzi, colpitelo con la spada, e quando avrà ripreso completamente i sensi rotolate lontano da lui e aspettate che si teletrasporti nuovamente per ripetere lo stesso procedimento descritto in precedenza. Non dovreste aver problemi durante questo scontro, anche perché l’effetto della pozione Tuono è lento a svanire. Il vostro bonus magico risulterà fondamentale.
La prima scelta del gioco: Frightener o laboratorio?
Dopo aver sconfitto Savolla, dovrete prendere la prima scelta che il gioco vi proporrà: sembra che il Frightener sia riuscito a far breccia nelle mura del castello, e adesso risulta essere un pericolo più che considerevole. Allo stesso tempo, però, il laboratorio sta per essere saccheggiato da due potenti nemici, Azar Javed e il Professore.
Se sceglierete di combattere il Frightener:
Eliminate tutti i banditi nelle vicinanze e poi spostatevi verso i grossi calderoni che vedete in cima alle scale che conducono davanti al cancello che avete chiuso in precedenza. Utilizzate il segno Arii per produrre un rumore assordante che disorienterà il boss.
Una volta confusa la bestia, iniziate a tempestarla di colpi ed avrete facilmente la meglio.
Questa scelta renderà più difficile un combattimento nei capitoli successivi.
Se sceglierete di scendere in laboratorio:
Assisterete ad una sequenza filmata in cui il vostro amico Leo verrà ferito a morte. La maga Triss, invece, riuscirà in parte a contrastare l’attacco. Così facendo impedirete che i segreti dei Witcher cadano nelle mani sbagliate e quindi, in un certo senso, avrete fatto la scelta più giusta in quel momento.
Questa scelta renderà più facile un combattimento nei capitoli successivi.
Adesso sarà tempo di raccogliere gli ingredienti necessari per curare la maga Triss. Dalle cucine, salite al piano superiore ed eliminate i pochi nemici rimasti nel castello per non avere più problemi. Gli ingredienti si potranno facilmente trovare nelle stanze laterali del corridoio, come segnato sulla mappa.
Quando avrete tutto, andate vicino il fuoco e meditate per preparare la pozione curativa di Triss.
Ricordatevi di parlare con tutti i personaggi in questa parte del gioco per fare in modo di conoscere le loro storie ed ottenere magari qualche oggetto bonus.
Salite fino alla stanza di Triss e datele la pozione. Siate gentili con lei in modo da avere una ricompensa extra per il favore.
Adesso inizierà il primo, vero capitolo del gioco.
Capitolo 1
La prima cosa da fare è andare dal reverendo per essere informati riguardo ad uno spietato barghest che sta terrorizzando le campagne di Vizima e che è stato soprannominato la Bestia. Esaurite tutti i dialoghi ed otterrete un anello con sigillo ed una nuova missione.
Fare l’amore con la contadina
Tra le campagne di Vizima vi capiterà di trovare una donna molto gentile nei vostri confronti, nonostante voi siate un Witcher: regalatele dei tulipani come segno di riconoscenza e riuscirete a trascorrere una notte con lei.
Missione principale
Il vostro incarico per il Reverendo sarà quello di aspettare che le tenebre calino nelle campagne e recarvi presso ogni santuario che troverete sulla strada per accendere un lume del sacro fuoco, che dovrebbe allontanare per sempre la minacciosa ombra del mostro da quelle terre. Agite in una sola notte (i santuari si spegneranno se vi metterete a dormire).
Adesso è tempo di svolgere la parte finale di questo capitolo. Prendete tutte le ricompense delle cacce prese durante lo svolgimento degli elementi secondari o durante il vostro addestramento e andate a parlare con il Reverendo che vi rivelerà la posizione della chiave del covo dei banditi Salamandra. L’uomo con cui dovrete parlare è il locandiere Olaf.
Tornate quindi nella taverna per scoprire che i banditi di Salamandra sono arrivati prima di voi, hanno ucciso il locandiere e hanno intenzione di far del male a Shani. Eliminateli tutti e prendete la chiave dal corpo del locandiere steso a terra. Dirigetevi verso il nascondiglio dei Salamandra (la vecchia casa abbandonata segnata sulla mappa) e preparatevi al combattimento. Seguite il percorso prefissato per le grotte sottostanti fino ad incontrare Abigail: siate gentili con lei e convincetela ad uscire all’esterno. Adesso dovrete compiere una scelta che si ripercuoterà su di voi immediatamente dopo.
La caverna
La seguente missione secondaria può essere completata solo dopo il frangente del filone principale appena svolto.
Il mercante Leuvaarden vi chiederà di cercare il suo amico in una caverna vicina alle sponde del fiume del piccolo villaggio fuori Vizima.
Arrivate quindi davanti alla porta della città e girate a sinistra. Entrate nella caverna e bevete una pozione Gatto. Eliminate le echinopse utilizzando il segno Ignii e gli attacchi veloci per trovare in una di queste dei resti umani. Riportateli al mercante alla taverna e lui vi chiederà di seppellirli. Incontrate il Reverendo che vi permetterà di accedere alla cappella solo se avrete svolto una missione per lui. Se avrete quindi acceso i fuochi lungo la via per tentare di allontanare la Bestia, potrete entrare per seppellire i resti dell’uomo. Apparirà il Re della Caccia con il quale dovrete avere una breve discussione: ricordatevi di non negare l’esistenza del fato, altrimenti sarete costretti ad affrontare il fantasma di Leo che, se sconfitto, vi farà ottenere un meteorite rosso.
Adesso tornate da Leuvaarden per ricevere la taglia pattuita più 200 oren per il disturbo.
La strega Abigail: consegnarla alla folla o salvarla?
Se deciderete il lasciare Abigail al Reverendo e alla folla inferocita, la donna verrà uccisa e voi otterrete il lasciapassare direttamente dal Reverendo.
Se farete questa scelta, nel successivo scontro con la Bestia, i vostri aiutanti saranno i cittadini.
Se deciderete di non consegnare Abigail alla folla dovrete affrontare la folla inferocita e prendere poi il lasciapassare per la città dal corpo senza vita del Reverendo.
Se farete questa scelta, nel successivo scontro con la Bestia Abigail vi aiuterà curandovi.
Sarà meglio decidere di salvare la maga, molto più utile nello scontro rispetto ai cittadini, ma tenete comunque conto che nella missione “La sposa” nel capitolo IV del gioco questa scelta influenzerà il vostro comportamento rendendovi passivi allo svolgersi di alcune azioni.
Lo scontro con la Bestia
La Bestia è un grosso barghest che si nutre dell’energia dei suoi simili minori. Bevete subito una pozione Rondine per aumentare la rigenerazione dell’energia e lanciatevi all’attacco dei servitori del boss. Eliminate solo due barghest su tre per evitare che ne evochi di nuovi e tragga nuova energia. Allontanate l’ultimo lupo fantasma rimasto utilizzando il segno Arii e attaccate senza sosta la Bestia.
Una volta concluso lo scontro, la pace sarà tornata momentaneamente nelle campagne di Vizima. Prendete il lasciapassare e parlate con Mykul che vi farà finalmente entrare in città anche se non nel migliore dei modi.