Kingdom Hearts – Sconfiggere Sephiroth

Sephiroth è un boss opzionale di Kingdom Hearts, ed è di gran lunga il nemico più potente. Questa guida è pensata per la modalità di gioco "Normale", ma la strategia per la "Difficile" è esattamente la stessa: ciò che cambia sono solo i parametri di Sephiroth, che ha più HP, Attacco e Difesa.


Preparazione alla battaglia

Livello: sotto il Lv 65 la battaglia comincia a diventare piuttosto difficile. (C’è chi riesce a vincere anche a Lv 52…)

Arma: possibilmente Ultima Weapon (l’arma finale), ma vanno bene anche Cuor di Leone e Lontano Ricordo.

Magie: ce ne serviranno solamente 2, che lanceremo a ripetizione: Energiga e Aeroga. Consigliamo ovviamente di inserirle nel menu di scelta rapida. Tutte le altre sono inutili, dato che Sephiroth è immune a Stop, Antima e a tutti gli elementi.

Abilità: guarda la tabella sottostante. Fondamentali le abilità di gruppo Super Glide e Gransalto

Nome Abilità Descrizione
Scan Utile per sapere gli Hp rimanenti di Sephiroth
Aerocombo Plus Utile per velocizzare i nostri attacchi aerei
Berserk Non serve a nulla, se abbiamo pochi Hp dobbiamo pensare solo a curarci
Combo Plus Utile per velocizzare i nostri attacchi a terra
Destrezza Fondamentale per sfuggire a molti attacchi di Sephiroth
Mp Invoca Inutile, non possiamo usare le evocazioni
Vortex Inutile, non ci servirà, e spreca troppi MP
Aspira Danno Fondamentale per recuperare velocemente MP subendo danni da Sephiroth
Assimila Inutile, non c’è niente da assimilare
Contrattacco Non avremo occasione di usarlo granché
Iperguardia Se la padroneggiamo bene, può essere utile in alcuni frangenti
Premio Partita Inutile, ovviamente
Turbine Volante Inutile, non ci servirà, e spreca troppi MP
Ultima Chance Fondamentale per sopravvivere all’attacco Sin Harvest
Aerocolpo Potrebbe essere utile durante il Sin Harvest, ma spreca un po’ troppi MP. Personalmente lo odio, e uso Super Glide
Blitz Può essere utile in un particolare momento e non spreca molti MP
Critical Plus Utile per aumentare il numero di attacchi critici
Incrocio Sonico Può essere utile in un particolare momento e non spreca molti MP
Laguna Rock Inutile, non ci servirà, e spreca troppi MP
Premio Fortuna Inutile, ovviamente
Ultima Arcanum Spreca moltissimi MP ma con il giusto tempismo può essere devastante
Trio Limite

Inutile, dato che ora Paperino e Pippo non combattono con noi

Le tre abilità Blitz, Incrocio Sonico e Ultima Arcanum sono utili per superare la fase delle "colonne di fuoco" che descriverò più avanti. Se abbiamo ancora sufficienti AP possiamo scegliere una di queste, oppure possiamo farne tranquillamente a meno. Leggi qui per maggiori informazioni.

Oggetti: riempiamo tutti gli slot con Elisir. Nel caso non disponiamo di sufficienti Elisir, mettiamo negli ultimi slot dei Megalisir. Nel caso non disponessimo nemmeno di quelli, dovremo arrangiarci con dei Turbo Etere.

Accessori: oggetti come Arte Omega e Salvacuore sono i più indicati per innalzare al massimo i propri parametri.

Ora dovremmo essere pronti: salviamo il gioco e prepariamoci ad una frenetica battaglia.

 


Il combattimento contro Sephiroth

HP 1800
ATT 46
DIF 46
EXP 18000
Mossa di Sephiroth Fasi Descrizione e strategia da utilizzare
Colonne di fuoco 1,2 Sephiroth crea intorno a sé tre colonne di fuoco. Durante questa attacco rimarrà per un po’ vulnerabile ai nostri attacchi, per cui meglio approfittarne. Blitz, Incrocio Sonico o Ultima Arcanum sono efficacissimi (usandoli non verremo danneggiati da questo attacco). Per usare Ultima Arcanum è consigliabile avere molti Mp ed essere ottimi nel tempismo per evitare il teletrasporto di Sephiroth a metà della combo: il mio consiglio è quello di usare Sonico o Blitz. Questa mossa è eseguita da Sephiroth dopo qualche attacco normale, o subito dopo un Sin Harvest interrotto.
 Attacco normale 1,2,3 Sephiroth attacca con la sua spada. Attenzione perché la Masamune è lunghissma e fa moltissimi danni. Per eludere questo attacco è sufficiente saltare con buon tempismo: Sephiroth tenterà invano di colpirci e potermo velocemente contrattaccare. Più facile a dirlo che a farlo, naturalmente!
Teletrasporto 1,2,3 Dopo che Sephiroth è stato colpito da una combo di te-quattro colpi, Sephiroth si teletrasporta alle nostre spalle e ci attacca con la sua Masamune. Evitiamo il suo colpo con una capriola e non ci dovrebbero essere troppi problemi. Il teletrasporto rende inefficace l’Ultima Arcanum perché spesso la interrompe a metà combo. Con il teletrasporto perderemo il lock dell’obiettivo, perciò dovremo premere di nuovo R2.
Omnislash 2,3 Lo schermo diventa scuro e Sephiroth ci dà un’impressionante serie di colpi velocissimi e molto dannosi. Per sfuggire a questo attacco si possono eseguire ripetutamente capriole, oppure usare Iperguardia. Sconsigliamo quest’ultima soluzione in quanto prendere bene il tempo è piuttosto difficile. L’ultimo colpo della serie è molto dannoso e sarà molto più difficile sfuggirvi perciò attenzione: probabilmente questo è il momento migliore di usare Iperguardia, se l’abbiamo abilitato.
Sin Harvest 2,3 Questo è l’attacco più pericoloso di Sephiroth, che si teletrasporta dall’altra parte dell’arena per lanciare una magia. Questa mossa sarà accompagnato dalla voce di Sephiroth che dice chiaramente "Sin Harvest". Ad attacco compiuto comparirà un’aureola su Sora, che verrà portato istantaneamente a 1 HP e o MP. A questo punto non potremo che utilizzare il più velocemente un Elisir. Il consiglio è di dirigerci velocemente verso Sephiroth con Super Glide (o usare Aerocolpo) non appena sentiamo Sin Harvest, in quanto possiamo colpire Sephiroth prima che porti a termine l’attacco (in questo caso Sephiroth creerà subito delle colonne di fuoco) . Se invece ci accorgiamo che non riusciamo a neutralizzare l’attacco, allontaniamoci il più possibile da lui e prepariamoci ad usare l’Elisir non appena gli HP vanno a 1.
 Pioggia di Meteore 3 Sephiroth chiama una pioggia di meteore che investe tutta l’arena di gioco. Tali meteore poi si muovono per la zona di battaglia, e non dovrebbe essere troppo difficile evitarle. Alla fine del movimento, una meteora verrà scagliata direttamente contro di noi. Non è una mossa particolarmente preoccupante, ma ricordiamoci che Sephiroth, quando la esegue, è invulnerabile..
 Sfere oscure 3 Sephiroth evoca attorno a sé alcune sfere che lo circondano, dopodiché continuerà a fare gli altri attacchi già descritti. Per ovviare alle sfere basterà aspettare di trovare un varco per attaccare.

La lotta si divide in tre fasi ben distinte. Come regola generale, però, ricordiamoci di usare Aeroga in modo di averla SEMPRE attiva. Senza Aeroga basteranno pochi colpi per ucciderci! Se la nostra vita comincia ad essere troppo bassa usiamo subito Energiga: vedremo che saremo costretti ad usarlo un sacco di volte. Non preoccupiamoci se abbiamo pochi MP, continuiamo a combattere per ripristinarli in fretta.

Fase 1: difficoltà *
La fase iniziale è di gran lunga la più facile. Sephiroth non è particolarmente veloce, e dobbiamo approfittare delle colonne di fuoco per attaccarlo con quanto di meglio abbiamo (personalmente preferisco l’abilità Sonico). Per un po’ di tempo vedremo che i nostri colpi non infliggono alcun danno, ma non preoccupiamoci: la prima barra di vita è "invisibile". Facciamo grossa attenzione al teletrasporto di Sephiroth e ricordiamoci di tenere sempre l’obiettivo fisso di lui con R2.

Fase 2: difficoltà ***
Questa è la parte più difficile. Sephiroth comincerà a muoversi selvaggiamente, e colpirlo diventerà veramente difficile. Approfittiamo del Sin Harvest per scagliarci contro di lui per attaccarlo velocemente impedendogli di ultimare la mossa: paradossalmente, il suo più terribile attacco è la nostra migliore occasione per danneggiarlo. In questa fase facciamo anche attenzione a Omnislash, contro cui è fondamentale avere Aeroga abilitata per sopravvivere.

Fase 3: difficoltà **
Questa fase comincia con l’evocazione da parte di Sephiroth della pioggia di meteore. Nonostante lo schermo risulti incredibilmente caotico, in questa parte non dovremmo avere particolari problemi perché Sephiroth si muoverà più lentamente. Tuttavia è fondamentale non perdere la concentrazione e non farci distrarre da ciò che avviene nello schermo attorno a Sephiroth. Alla fine di ogni pioggia di meteore è meglio aspettare di vedere cosa fa Sephiroth prima di curarsi, perché potrebbe arrivare immediatamente un Sin Harvest. Terminata questa fase, Sephiroth sarà finalmente sconfitto! Congratulazioni!

 

 

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento