Xenosaga Episode II: Jenseits von Gut und Bose – Lista Skill
-SKILLS
L’apprendimento delle abilità in questo capitolo (il secondo per PS2) si basa principalmente su due sistemi: Class Point e Skills Point.
Infatti le Skills sono divise in diverse classi e livelli, ovviamente proporzionali all’esperienza; per poter far vostra un’abilità, dovrete prima sbloccare la classe (utilizzando i Class Point) per poi utilizzare gli altri punti (Skills Point) per imparare una delle skills del gruppo scelto; ciascuna di queste classi ha quattro abilità selezionabili al proprio interno: una volta apprese tutte quante sarete in grado di accedere al livello successivo.
Ci sono poi alcune Skills "segrete", recuperabili grazie alle 31 "Secret Key" diramate nel corso di tutta l’avventura.
Le Skills principalmente si dividono in 3 gruppi:
-Ether Skills: sono contraddistinte da un’icona verde; esse sono le magie utilizzabili dal personaggio che le ha in dotazione: inizialmente potrete usufruire di 3 spazi per inserirle, per poi aumentare il numero grazie allo sviluppo ed all’esperienza.
-Equip Skills: hanno un’icona rossa, devono essere equipaggiate dal menù per ottenere i vari effetti combinati; allo stesso modo delle Ether Skills, inizialmente potrete disporre di tre blocchi, che verranno poi aumentati in seguito.
-Learned Skills: sono abilità sempre presenti in quanto già apprese, non avrete bisogno di equipaggiarle come fatto finora con gli altri 2 gruppi.
Qui di seguito elencherò tutte le Skills presenti nel gioco, ordinate per classe:
-Livello 1
Classe A – 300 Class points
1) Medica (200 Skill Points): Ether 2 EP, ripristino basso di punti vita, l’incremento è basato sul parametro EATK
2) Refresh L (150 Skill Points): Ether 4 EP, possibilità di rimuovere gli effetti dello status L-Class su un personaggio, si basa anche questo sul parametro EATK
3) Poison R (100 Skill Points): aumenta del 25% la resistenza contro Poison, è bene imparare subito questa abilità in quanto è permanente e vi darà numerosi vantaggi
4) Black R (100 Skill Points): aumenta del 25% la resistenza contro Black, è anche questa un’abilità piuttosto utile, specie all’inizio dell’avventura
Classe B – 300 Class points
1) Attacker (200 Skill points): Ether 4 EP, aumenta l’attacco fisico e abbassa la difesa fisica del personaggio che lancia questa skill
2) Defender (200 Skill points): Ether 4 EP, aumenta la difesa fisica e abbassa l’attacco fisico del personaggio che lancia questa skill
3) STR+2 (100 Skill points): aumenta il parametro STR di 2 punti
4) VIT+2 (100 Skill points): aumenta il paramentro VIT di 2 punti
Classe C – 300 Class points
1) Analyze (150 Skill points): Ether 4 EP, mostra i dati del nemico, punti deboli, HP e gli Skills points
2) Memory (100 Skill points): memorizza i "Break Zone’s" di un determinato nemico; quando incontrerete di nuovo il suddetto, l’abilità descritta ve li ricorderà nella finestra degli status
3) EATK+2 (150 Skill points): aumenta il parametro EATK di 2 punti
4) EDEF+2 (150 Skill points): aumenta il parametro EDEF di 2 punti
Classe D – 300 Class points
1) Shave Eye (150 Skill points): Ether 4 EP, riduce l’attacco e la possibilità di schivarre attacchi dei nemici della classe B/G
2) Break Sensor (150 Skill points): Ether 4 EP, riduce l’attacco e la possibilità di schivarre attacchi dei nemici della classe M
3) DEX+2 (150 Skill points): aumenta il parametro DEX di 2 punti
4) EVA+2 (150 Skill points): aumenta il parametro EVA di 2 punti
Classe E – 300 Classe points
1) Ice Blast (200 Skill points): Ether 6 EP, attacco magico di elemento ghiaccio su un singolo nemico
2) Flare Blast (200 Skill points): Ether 6 EP, attacco magico di elemento fuoco su un singolo nemico
3) Thunder Blast (200 Skill points): Ether 6 EP, attacco magico di elemento tuono su un singolo nemico
4) Aura Blast (200 Skill points): Ether 6 EP, attacco magico di elemento aura su un singolo nemico
Classe F – 300 Class points
1) Shave Power (150 Skill point): Ether 4 EP, riduce l’attacco fisico dei nemici della classe B/G
2) Shave Body (150 Skill point): Ether 4 EP, riduce la difesa fisica dei nemici della classe B/G
3) Shave Brain (150 Skill point): Ether 4 EP, riduce l’attacco magico dei nemici della classe B/G
4) Shave Aura (150 Skill point): Ether 4 EP, riduce la difesa magica dei nemici della classe B/G
Classe G – 300 Classe points
1) Break Arm (150 Skill point): Ether 4 EP, riduce l’attacco fisico dei nemici della classe M
2) Break Armor (150 Skill point): Ether 4 EP, riduce la difesa fisica dei nemici della classe M
3) Break Beam (150 Skill point): Ether 4 EP, riduce l’attacco magico dei nemici della classe M
4) Break Shield (150 Skill point): Ether 4 EP, riduce la difesa magica dei nemici della classe M
Classe H – 600 Class points
1) Psycho Pocket (300 Skill points): Ether 4 EP, (richiesta la "Secret Key #1") permette di rubare oggetti rari ad un nemico: questa Skill è molto importante in quanto solo grazie ad essa potrai recuperare strumenti importanti e preziosi, facilitandoti così l’avventura.
2) Break B10 (400 Skill points): Ether 4 EP, (richiesta la "Secret Key #2), aumenta il "Break Damage" del 10%
3) Kikou 1 (600 Skill points): (richiesta la "Secret Key #3), quando userete "Stock" una volta appresa questa abilità, rigenererete il 10% degli EP massimi
4) EP Regen (600 Skill points): (richiesta la "Secret Key #4"), rigenera 2 EP per turno, diviene molto utile se utilizzata insieme a Kikou 1
-Livello 2
Classe A – 600 Class points
1) Ice Veil (300 Skill points): Ether 4 EP, riduce i danni subiti da un personaggio da ghiaccio del 25%
2) Flare Veil (300 Skill points): Ether 4 EP, riduce i danni subiti da un personaggio da fuoco del 25%
3) Thunder Veil (300 Skill points): Ether 4 EP, riduce i danni subiti da un personaggio da tuono del 25%
4) Aura Veil (300 Skill points): Ether 4 EP, riduce i danni subiti da un personaggio da aura del 25%
Classe B – 600 Class points
1) Ice Sword (300 Skill points): Ether 4 EP, aggiunge all’attacco fisico del personaggio l’elemento ghiaccio, inutile per Ziggy e chaos, in quanto i loro attacchi sono già elementali (rispettivamente di fuoco e aura)
2) Flare Sword (300 Skill points): Ether 4 EP, aggiunge all’attacco fisico del personaggio l’elemento fuoco, inutile per Ziggy e chaos, in quanto i loro attacchi sono già elementali (rispettivamente di fuoco e aura)
3) Thunder sword (300 Skill points): Ether 4 EP, aggiunge all’attacco fisico del personaggio l’elemento tuono, inutile per Ziggy e chaos, in quanto i loro attacchi sono già elementali (rispettivamente di fuoco e aura)
4) Aura Sword (300 Skill points): Ether 4 EP, aggiunge all’attacco fisico del personaggio l’elemento aura, inutile per Ziggy e chaos, in quanto i loro attacchi sono già elementali (rispettivamente di fuoco e aura)
Classe C – 600 Class points
1) Reverto (600 Skill points): Ether 20 EP, resuscita un personaggio deceduto in battaglia e ripristina il 25% dei suoi HP massimi; indispensabile Skill, consigliato l’apprendimento per MOMO
2) Medica 2 (600 Skill points): Ether 4 EP, ripristino medio di punti vita, l’incremento è basato sul fattore EATK
3) Medica All (600 Skill points): Ether 10 EP, ripristino basso di punti vita, ma esteso a tutto il gruppo; l’incremento è basato sul fattore EATK
4) Koutai (400 Skill points): Ether 6 EP, aumenta la resistenza di un personaggio ai cambiamenti di stato del 10%
Classe D – 600 Class points
1) Attack one (500 Skill points): Ether 4 EP (richiesta la "Secret Key #5"), aggiunge uno "Stock" al personaggio
2) HP Mind 10 (500 Skill points): aggiunge il 10% degli HP che il personaggio riceve come cura
3) ST MInd 10 (400 Skill points): aggiunge il 10% alla possibilità di recupero dello status normale di un personaggio
4) Rare +10 (600 Skill points): (richiesta la "Secret Key #6), aggiunge il 10% di probabilità di ottenere oggetti rari in combattimento
Classe E – 600 Class points
1) Heavy R (200 Skill points): aumenta del 25% la resistenza agli attacchi heavy
2) Weak R (200 Skill points): aumenta la resistenza Weak del 25%
3) Ether PDR (200 Skill points): diminuisce la resistenza agli attachi di tipo ether del 25%
4) Ether DDR (200 Skill points): aumenta la resistenza agli attacchi ether del 25%
Classe F – 600 Class points
1) Ether Spear (400 Skill points): Ether 4 EP, aumenta l’attacco Ether e abbassa la difesa Ether del personaggio che lancia questa skill
2) Ether Shield (400 Skill points): Ether 4 EP, aumenta la difesa Ether e abbassa l’attacco Ether del personaggio che lancia questa skill
3) Ponkotsu Beam (500 Skill points): Ether 4 EP,nel turno successivo ci sarà la possibilità del 20% di eliminare un nemico appartenente alla classe M
4) MIracle Star (400 Skill points): Ether 8 EP, attacco non elementale contro un singolo nemico; il danno è modesto
Classe G – 600 Class points
1) Ice Coat (400 Skill points): aumenta del 25% la resistenza a ghiaccio; è permanente a differenza di Veil, ma occupa uno slot
2) Flare Coat (400 Skill points): aumenta del 25% la resistenza a fuoco; è permanente a differenza di Veil, ma occupa uno slot
3) Thunder Coat (400 Skill points): aumenta del 25% la resistenza a tuono; è permanente a differenza di Veil, ma occupa uno slot
4) Aura Coat (400 Skill points): aumenta del 25% la resistenza ad aura; è permanente a differenza di Veil, ma occupa uno slot
Classe H – 1200 Class points
1) Boost One (1200 Skill points): (richiesta la "Secret Key #8), aumenta di un’unità i boost
2) Kakuchou Pack +1 (Expand Pack +1) (1200 Skill points): (richiesta la "Secret Key #9), aumenta il numero delle skills equipaggiabili da 3 a 4, importantissimo l’apprendimento
3) Meikyoushisui (Clear and Serene) (1200 Skill points): (richiesta la "Secret Key #10), quando viene utilizzato "Stock", la possibilità di schivare attacchi da parte del personaggio aumenta fino al turno successivo
4) Staresist 2 (1200 Skill points): (richiesta la "Secret Key #11), aumenta la resistenza contro tutti gli status alterati del 20%, anche questa è una skill essenziale.
-Livello 3
Classe A – 1200 class points
1) Refresh H (800 Skill points): Ether 6 EP, ha la possibilità di rimuovere lo status H-class da un personaggio, la percentuale di successo dipende dal parametro EATK
2) Safety (1000 Skill points): Ether 20 EP, quando il personaggio che l’ha utilizzata subisce un attacco mortale, questa skill gli permette di rimanere con un punto vita
3) STmind (600 Skill points): aumenta la resistenza ad ogni cambiamento di status del 15%, utile anche perchè non occupa uno slot
4) Limiter up (1500 Skill points): (necessaria la "Secret Key #13), aumenta del 10% HP e EP massimi
Classe B – 1200 class points
1) Blade Coat (500 Skill points): riduce i "slashing attacks" del 25%
2) Spear Coat (500 Skill points): riduce i "piercing attacks" del 25%
3) Hammer Coat (500 Skill points): riduce i "bashing attacks" del 25%
4) Beam Coat (500 Skill points): riduce i "beam attacks" del 25%
Classe C – 1200 class points
1) Hakki (Ki release) (800 Skill points): Ether 8 EP, dimezza gli HP del personaggio per curarlo completamente dagli status alterati
2) Kyuusoku Kaifuku (Rapid Healing) (1000 Skill points): (necessaria la "Secret Key #14) raddoppia, quando gli HP del personaggio sono in riserva, gli effetti curativi su di esso
3) Double Power (1000 Skill points): gli effetti dello status Boost sul personaggio sono raddoppiati
4) Last Revenge (1200 Skill points): (necessaria la "Secret Key #15"), per una volta sola, quando il personaggio subisce un colpo mortale rimane ad 1 HP, contrattacca ed ottiene uno stock totale
Classe D – 1200 class points
1) Stun R (400 Skill points): aumenta la resistenza a stun del 25%
2) Lost R (400 Skill points): aumenta la resistenza a lost del 25%
3) Poison EPR (400 Skill points): aumenta la resistenza a poison EP del 25%
4) Slow R (400 Skill points): aumenta la resistenza a slow del 25%
Classe E – 1200 class points
1) Quick (1220 Skill points): Ether 10 EP, aumenta la velocità del personaggio del 25%
2) Charge Time (800 Skill points): Ether 4 EP, raddoppia l’effetto curativo la seconda volta che la Skill viene lanciata
3) CRTC +5 (800 Skill points): aumenta la probabilità di colpi critici del 5%
4) First Combo (1000 Skill points): (necessaria "Secret Key #16"), utile quando si vuole attaccare per primi; il personaggio equipaggiato parte infatti con uno Stock all’inizio della battaglia
Classe F – 1200 class points
1) Inori (Prayer) (1200 Skill points): si riceve a caso un oggeto fra
–Aquazist S
–Aquazist M
–Rosezist S
–Leafzist L
–Leafzist H
–Space Tent
–Skill Drug D
–Skill Drug E
Particolarmente utile l’ultimo, che permette un’acquisizione di 500 Skills points)
2) Break B15 (1500 Skill points): (necessaria la "Secret Key #17") aumenta Break del 15%
3) Revenge power (1500 Skill points): c’è la possibilità del 25% di contrattaccare quando si riceve un colpo critico
4) Rare +30 (1800 Skill points): (necessaria la "Secret Key #18") aumenta del 30% la possibilità di ottenere oggetti rari
Classe G – 1200 class points
1) Misty (1000 Skill points): Ether 6 EP, impedisce ai nemici del gruppo B/G di lanciare Ethers
2) Shinshoku (800 Skill points): Ether 4 EP, riduce la resistenza dei nemici del gruppo B/G ai cambiamenti di status
3) Guard Point (800 Skill points): i danni subiti quando ci si difende sono ridotti del 20%
4) Ether Bust (1800 Skill points): (necessaria la "Secret Key #19") raddoppia gli effetti degli Ethers, ma raddoppia anche il consumo di EP
Classe H – 2400 class points
1) Point UP10 (3600 Skill points): (necessaria la "Secret Key #20"), gli Skills points ottenuti aumentano del 10%
2) Keikenne UP10 (3600 Skill points): (necessaria la "Secret Key #21"), i punti esperienza ottenuti aumentano del 10%
3) Combo Boost (3600 Skill points): (necessaria la "Secret Key #22")
4) EP Half(3600 Skill points): (necessaria la "Secret Key #23"), dimezza il consumo di EP
-Livello 4
Classe A – 2400 class points
1) Tenchi (Heaven and Earth) (2400 Skill points): Ether 18 EP, un forte attacco elementale (Aura) su tutti i nemici
2) Imashime (Binding) (4000 Skill points): (necessaria la "Secret Key #24") Ether 18 EP, provoca lo status Imashime su tutti i nemici: nei successivi tre turni ogni danno provocato dai nemici si ripercuoterà su di loro.
3) Damage10 (4000 Skill points): i danni subiti sono ridotti del 10%
4) Samurai Soul (3200 Skill points): quando un alleato muore, il potere d’attacco viene aumentato
Classe B – 2400 class points
1) Messatsujin (Circle of destruction) (2800 Skill points): Ether 18 EP, attacco non elementale su un singolo nemico; elimina inoltre gli status positivi del suddetto
2) Kikou 2 (Ki power 2) (4800 Skill points): (necessaria la "Secret Key #25"), quando viene utilizzato Stock, il 15% dei totali EP è rigenerato
3) Loss AGL (2400 Skill points): viene ridotto il normale intervallo di tempo fra un turno e un altro quando si casta un Ether
4) Knight Soul (3200 Skill points): quando un alleato muore, il potere di difesa viene aumentato
Classe C – 2400 class points
1) Overload (3600 Skill points): (necessaria la "Secret Key #26"), quando viene usato uno Stock, c’è il 50% di probabilità di ottenerne 2
2) Staresist (3200 Skill points): la resistenza a tutti gli status alterati aumenta del 30%
3) St Double (2800 Skill points): (necessaria la "Secret Key #27"), la durata degli status, sia negativi che positivi, è raddoppiata
4) HP Mind (2400 Skill points): aumenta del 15% ogni cura che il personaggio riceve
Classe D – 4800 class points
1) Saiai no Kachi (Beloved Pupil) (9600 Skill points): (necessaria la "Secret Key #28"), Ether 60 EP, quando un personaggio muore, viene resuscitato automaticamente con il 100% di HP; alto consumo di EP, nonostante la Skill sia particolarmente utile
2) Points UP15 (7200 Skill points): (necessaria la "Secret Key #29"), aumenta del 15% gli Skill points acquisiti
3) Keikenne UP15 (7200 Skill points): (necessaria la "Secret Key #30"), aumenta del 15% i punti esperienza acquisiti
4) Mikiri (Evasion) (8000 Skill points): (necessaria la "Secret Key #31"),utilizzando Stock, se il nemico è prudente e schivo, il personaggio ha il 50% di possibilità di contrattaccare.