Skies of Arcadia Legends – Guida alle battaglie

Guida alle battaglie

1. Battaglie tra personaggi
   1.1 Le pietre elementali
   1.2 Gli SP (Spirit Points)
   1.3 Super Mosse
   1.4 Cambiamenti di Status
          1.4.1 Effetti Positivi
          1.4.2 Effetti Negativi

2. Battaglie navali
   2.1 La Griglia
   2.2 Colori Caselle
   2.3 Super Cannoni

1. Battaglie tra personaggi

I combattimenti tra personaggi sono i più diffusi nel gioco e avvengono contro alcuni boss, contro alcuni nemici casuali e in altri casi.
Ci sono diverse opzioni selezionabili in un combattimento: Run, Attack, Guard, Items, S.Moves, Magic, Focus.
Run serve per scappare, con Attack è possibile attaccare i nemici fisicamente, con Guard difendersi per ridurre il danno, Items è adibito all’uso degli oggetti, S.Moves non sono altro che le supermosse (vedi sotto), Magic le magie e Focus permette l’incremento dei punti Sp (vedi sempre sotto).
Naturalmente, tutte queste azioni varranno per un turno.

1.1 Le pietre elementali

Ci sono 6 tipi di pietre, che variano per 6 colori: Verde, Rosso, Viola, Blu, Giallo, Argento.
All’inizio del gioco sarai in possesso della pietra Rossa e di quella Verde; troverai più avanti le altre.
È importante cercare di equipaggiare una pietra diversa ad ogni personaggio, quando possibile. (Nota: Andando nel menù su "Nome Personaggio", Equipment, puoi selezionare la prima casella, quella dell’arma. Dopo aver scelto l’arma appare a sinistra la lista delle pietre ed è possibile scegliere quale attribuirgli.)
Altrimenti è possibile fare questa operazione in battaglia, semplicemente premendo il tasto Y.
Le pietre elementali servono per apprendere le magie; alla fine di ogni battaglia oltre ai punti exp infatti verranno acquisiti anche dei punti magia. Se un personaggio era stato equipaggiato con un’arma con la pietra verde, egli riceverà un tot di punti per quel tipo di magie (facciamo 2 per esempio) mentre riceverà 1 solo punto di magia rossa, per esempio, nel caso fosse stata equipaggiata solo da un altro personaggio. Per l’altro personaggio, ovviamente, avverrà il contrario, 2 punti rossi e 1 verde.
All’apparire della scritta "Rank Up" il personaggio avrà appreso una magia nuova, ed è allora che sarà il caso di sostituire le pietre.
Ogni tipo di magia ha 6 livelli, ognuno formato da una magia nuova.
Alcune magie saranno potenziabili, ovvero troverai, ad esempio, nelle magie fuoco, Pyri, Pyres, Pyrum e Pyrulen. L’ultima è naturalmente la più potente.

IMPORTANTE: RICORDA CHE ESISTE UN EFFETTO DI DEBOLEZZA TRA LE PIETRE: se nella tua arma è presente per esempio una pietra verde, farai un danno molto elevato ad un mostro di tipo viola.
Ecco una piccola tabella esplicativa:

/ Ve R Vi B G A
Ve = + = =
R + + + =
Vi + = =
B + = + =
G + = = + +
A = = = = + =

Legenda:
A sinistra il tuo tipo di arma, in alto l’arma del nemico:
Ve= verde
R = rosso
Vi= viola
B = blu
G = giallo
A = argento

+ : molto efficace
= : nessun danno particolare, normale
– : poco efficace

I colori rappresentano:
Verde = Natura
Rosso = Fuoco
Viola = Ghiaccio
Blu = VentoAcqua
Giallo = Elettricità
Argento = Luna (VitaMorte)

1.2 Gli SP (Spirit Points)

Gli SP sono visibili in una barra posta in alto in ogni battaglia. Gli SP sono necessari per le Super Mosse e le magie.
All’inizio di ogni battaglia inizi con un tot di SP che proseguendo nel gioco aumenta con il progredire dei tuoi personaggi.
Ogni turno gli SP vengono incrementati nuovamente dello stesso valore iniziale. Se inizi con 4 SP dunque, al turno dopo se ne aggiungereanno altri 4 e sarai a 8.
Usando la tecnica Focus è possibile aumentare ancora gli SP di qualche punto. La tecnica Focus è una delle opzioni che appare nelle battaglie.

1.3 Super Mosse

Le Super Mosse (S.Moves nel gioco) sono delle mosse speciali di attacco o difesa; che producono molti effetti diversi.
Per far apprendere Super Mosse ai personaggi sono necessarie le Moonberries, che sono reperibili in alcuni forzieri, battendo alcuni boss o in altri casi particolari. Quando hai delle Moonberries entrando nel menù di un personaggio, poi andando su S.Moves, scendendo sui ??? sarà possibile apprendere la nuova super mossa, a patto che abbiate il numero richiesto di Moonberries.
Le Super Mosse consumano solo SP.

1.4 Cambiamenti di Status

Durante le battaglie, i nostri eroi possono subire alcuni cambiamenti di stato. Vediamoli:

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1.4.1 Effetti Positivi
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Nome Stato Effetti
Rinforzato – L’attacco e la difesa sono temporaneamente aumentate
– Si nota quando c’è una freccia rossa verso l’alto vicino al nome del personaggio.
Veloce – La velocità e le altre caratteristiche ad essa legate (come il Dodge, ovvero lo schivare) sono temporaneamente aumentate.
– Si nota quando c’è una freccia blu verso l’alto vicino al nome del personaggio.
Rigenerazione – Alla fine di ogni turno il personaggio recupera qualche Punto Vita.
– Si nota quando c’è una croce verde.

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1.4.2 Effetti Negativi
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Nome Stato Effetti
Addormentato – Il personaggio non è controllabile fino a che non si sveglia
– Si nota quando ci sono due zZ vicino al nome del personaggio
Affaticato – Impedisce temporaneamente di usare il focus
– Al prossimo turno il piccolo bonus di SP di questo personaggio non sarà aggiunto
– Si nota quando c’è una goccia vicino al nome del personaggio
Avvelenato – Provoca danno alla fine di ogni turno
– Si nota quando c’è un teschio vicino al nome del personaggio
Confuso – Non puoi controllare temporaneamente il personaggio
– Potrebbe attaccare per sbaglio anche gli alleati
– Si nota quando c’è una spirale verde vicino al nome del personaggio
Indebolito – Abbassa temporaneamente le statistiche del personaggio
– Si nota quando c’è una freccia verso il basso vicino al nome del personaggio
Pietrificato – Fino a quando non viene curato il personaggio non è controllabile
– Si nota quando c’è un piccolo omino di roccia vicino al nome del personaggio
Silenzio – Impedisce ad un personaggio di usare temporaneamente magie o supermosse
– Si nota quando c’è una croce rossa vicino al nome del personaggio
Svenuto – Non può far niente fino a che non viene fatto riprendere
– Si vede da un quadratino marrone vicino al nome del personaggio

Tutti gli effetti in ogni caso terminano alla fine del combattimento.
Sono tutti curabili con il Curia Crystal o la magia Curia a parte lo stato di Svenuto, curabile con un Riselem Crystal o un Risan, o la magia Risan o Riselem.

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2 Battaglie Navali
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Le battaglie navali possono verificarsi contro altre navi o mostri molto grossi.
Durano solitamente più di una normale battaglia a terra e sono strutturalmente diverse.

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2.1 La Griglia
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Ogni volta che intraprendi una battaglia navale, in alto a sinistra noterai una griglia di 4×4 quadretti, dove puoi scegliere i comandi. Affianco ad essa c’è una griglia contenente le mosse del nemico per il prossimo turno; insomma un’anteprima del prossimo round.
I comandi sono simili a quelli standard dei combattimenti tra personaggi; Attack, Guard, Item, Magic, S. Move e Focus. Più avanti si aggiungerà il comando Crew.
Ogni comando corrisponde comunque ad uno dei 4 personaggi, ed anche nel caso delle magie si considerano quelle possedute da loro. Quando scegli un comando per uno dei personaggi devi scegliere in quale turno piazzare l’attacco. I turni sono evidenziati sulla griglia tramite le caselle orizzontali, quindi se dopo aver operato una scelta decidi di posizionarla in fondo, sarà l’ultima cosa che la tua nave farà in quel round, ovvero al 4° turno.
Le magie non possono essere lanciate sin dall’inizio, ma solo successivamente nel gioco.

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2.2 Colori Caselle
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Ci sono 3 diversi colori nella griglia: Giallo, Rosso e Verde.
Ogni volta che vedi una casella rossa nel prossimo turno del nemico, difenditi assolutamente, in quanto sta per effettuare un attacco potente. Le caselle Gialle si riferiscono ad altri attacchi, mentre quelle verdi indicano una difesa da parte del nemico.
All’apparenza di un segnale simile ad una C potrai fare dei danni extra, ma stai attento in caso di C+casella rossa perchè rischieresti di prendere molti danni.
Infine, è presente un segnale indicante la possibilità di usare il tuo Super Cannone in quel turno.

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2.3 Super Cannoni
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I Super cannoni (S.Cannons) funzionano in maniera leggermente diversa rispetto alle S.Moves. Tanto per cominciare non puoi usarlo quando vuoi ma solo quando nella griglia appare il simbolo apposito e la casella S.Cannons nel menù si accende; inoltre sono richiesti molti Sp.
In ogni caso la mossa non fallisce mai e se prima avrai utilizzato un Increm sulla nave verrai sicuramente premiato.

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