Wild Arms 4 – Wild Arms 4 – Guida ai Boss segreti

Questa guida è stata scritta per suggerire ai videogiocatori il modo migliore per sconfiggere tutti i boss opzionali del gioco.

1.1 DETECTOR

Per poter affrontare la maggior parte di questi boss avrete bisogno di un oggetto chiamato Detector. Questo oggetto è reperibile in un forziere nel Floor 11 della Illsveil Prison. Il Detector permette di scoprire, e quindi utilizzare, alcuni passaggi segreti locati nei vari dungeon del gioco, permettendovi di raggiungere quei punti che prima erano inaccessibili.

2 BOSS OPZIONALI

2.1  Biber Zehr
2.2  Blaze Toad
2.3  Buckbaird
2.4  Charybdis
2.5  Omen Fish
2.6  Sapphire Drake
2.7  Wyvern
2.8  Miotlantecuhtli
2.9  Adult Mags
2.10 Black Box
2.11 Ragu o Ragla

2.1 BIBER ZEHR

 

NOME BOSS Biber Zehr
LOCAZIONE Per combattere questo boss dovete recarvi alla Dragon Fossil Mine, più precisamente nel Floor 1 e parlare con Johnny.  Lui vi dirà di aver visto uno strano volatile nei paraggi. Adesso andate al 2 Floor e arrampicatevi finchè non vedrete uno strano uccello giallo. Interagite con lui e la battaglia inizierà.
LV 70
HP 60000
EXP 35000
GELLA 16000
FIRE NOR
WATER NOR
WIND ABS
EARTH WEAK
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen(100%),Sleep(100%),Confuse(100%),Petrify(100%),
ITEM Full Revive
STRATEGIA

Prima di iniziare la battaglia è opportuno equipaggiarsi con accessori che prevengano lo status Fallen, visto che gran parte degli attacchi di questo nemico infliggono tale status. Considerando che si tratta di un boss di tipo volatile, troverete molte difficoltà a colpirlo con Raquel o Yulie. Il mio consiglio è di usare subito Shut Out su di lui per bloccarlo in quell’HEX, quindi di castargli contro Fragile per diminuirgli la difesa, Slow down per rallentarlo ed Extend per aumentare la durata di questi status. Attaccate con Jude, curate con Raquel e castate sul party magie di supporto con Yulie quali Shield e Protect. Inoltre questo Boss è debole all’elemento Earth, quindi è una buona idea castare Hi-Blast con Arnaud, dopo esservi posizionati su un HEX dell’elemento appropriato per infliggergli danni massicci.Non dimenticate di usare Lucky Card e Gella Card per aumentare il bottino di EXP e GELLA!
Dopo lo scontro, tornate da Johnny per ricevere la vostra ricompensa, il mitico Chick Badge!

 

2.2 BLAZE TOAD

 

NOME BOSS Blaze Toad
LOCAZIONE Andate alla Buckeye Station, nella 3a area, e parlate con Cid. Vi racconterà di un certo mercante visto nel Calucion Pass. Recatevi lì e parlate con il commerciante che si trova nella 2a area, usando l’opzione Chat. Vi parlerà di una strana creatura nel Platana Passage. Dirigetevi lì e addentratevi fino al piano 14, dove trovere il Boss.
LV 70
HP 85000
EXP 42000
GELLA 35000
FIRE ABS
WATER WEAK
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen(100%),Sleep(100%),Confuse(100%),Petrify(100%),
ITEM Full Revive
STRATEGIA

Questo boss non è troppo difficile da affrontare. Innanzitutto, prima di iniziare, equipaggiatevi con accessori che prevengano lo status Confuse. Cercate di stare attenti a non concentrare TUTTO il party su un HEX di elemento Ice (posizionateci sopra solo Arnaud), altrimenti il nemico eliminerà tutti con il suo Cremate. Attaccate con Raquel, usate le abilità dell’Arm con Jude, curate con Yulie e castate contro il boss Hi-Blast con Arnaud, infuso con l’elemento Water. In pochi turni avrete vinto. Ricordatevi sempre di usare, se potete, Lucky Card e Gella Card.
Adesso tornate dal mercante e parlategli con il comando Chat e riceverete l’utilissimo Frog Badge.

 

2.3 BUCKBAIRD

 

NOME BOSS Buckbaird
LOCAZIONE Recatevi al White Orphanage. Dirigetevi al piano 8 usando il Detector per abbattere un muro, prendete la Seal Key e tornate al piano 2. Usate la chiave vicino alla strana sfera rossa presente in quel piano per richiamare il boss.
LV 80
HP 160000
EXP 125000
GELLA 75000
FIRE HALV
WATER WEAK
WIND HALV
EARTH HALV
WEAKNESS: Short Circuit
RESISTENZA STATUS Fallen(100%),Sleep(100%),Confuse(100%),Petrify(100%),
ITEM Punching Glove
STRATEGIA

Questo boss è molto veloce. La prima cosa da fare è castare con Arnaud Slow Down, seguito da Shout Out ed Extend per prolungarne la durata. Sfruttate la sua debolezza all’elemento Water, usando il solito Hi-Blast di Arnaud, attaccate con Raquel, curate con Yulie e soprattutto usate l’abilità "Short Circuit" di Jude per provocare danni massicci. Curate spesso, perchè gli attacchi di questo boss infliggono danni pesanti e siate sempre pronti a rianimare, se qualche personaggio dovesse cadere in battaglia. Ricordatevi sempre di usare Lucky Card con l’abilità Mystic e Gella Card, se ne avete la possibilità. 

 

2.4 CHARYBIDS

 

NOME BOSS Charybids
LOCAZIONE Nel 2o piano del Cerulean Tunnel. Avrete bisogno della Seal Key, che si trova nel 15 piano, per richiamarlo. Naturalmente è necessario avere il Detector per sbloccare i passaggi segreti che vi permetteranno di tornare indietro senza dover lasciare la chiave.
LV 55
HP 55000
EXP 55000
GELLA VARIABILE
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen(100%),Sleep(100%),Confuse(100%),Petrify(100%),
ITEM Pocketbook
STRATEGIA

Questo boss è incredibilmente facile. Ha solo due attacchi. Con il primo ruberà parte dei vostri Gella e nel turno successivo ve li scaglierà contro con il 2o attacco, infliggendo danni pesantissimi. Quindi, appena iniziate, sparpagliate il gruppo. Usate le solite Lucky Card e Gella Card, resuscitate, se necessario, attaccate con Jude e Raquel e castate Hi-Blast non elementale con Arnaud.

 

2.5 OMEN FISH

 

NOME BOSS Omen Fish
LOCAZIONE Nell’area 3 dell’Amity Blue Beach. Dovrete aver parlato in precedenza con il pescatore Riber a Port Rosalia(3a area). Finchè non parlerete lui, il boss non apparirà.
LV 70
HP 80000
EXP 42000
GELLA 35000
FIRE WEAK
WATER ABS
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen(100%),Sleep(100%),Confuse(100%),Petrify(100%),
ITEM Full Revive
STRATEGIA

Equipaggiatevi con accessori che prevengano lo status Fallen, perchè alcuni attacchi di questo boss provocano questo status. Castategli contro Hi-Blast con Arnaud infondendolo con l’elemento fuoco, attaccate con Jude e Raquel e curate con Yulie. Non dimenticate di usare le Lucky Card e le Gella Card.

 

Adesso tornate a Port Rosalia e parlate di nuovo con Riber, il quale si complimenterà con voi e vi darà l’utilissimo Fish Badge. Parlategli di nuovo per avviare la "caccia"al prossimo boss.

 

3.6 SAPHIRE DRAKE

 

NOME BOSS Saphire Drake
LOCAZIONE Dopo aver sconfitto Omen Fish, parlate di nuovo con Riber a Port Rosalia. Vi assegnerà un altro compito e vi darà l’oggetto Saphire Scale. Quindi recatevi all’Autumn River, partendo all’inizio e camminate fino al save point. Appena sarete lì, la scaglia reagirà e vi sarà chiesto se siete pronti. Selezionate "Sì" per iniziare il combattimento
LV 85
HP 170000
EXP 150000
GELLA 80000
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen(100%),Sleep(100%),Confuse(100%),Petrify(100%),
ITEM Level Apple
STRATEGIA

Equipaggiate accessori che prevengano lo status Misery e preparatevi ad una difficile battaglia. Il boss in questione ha degli attacchi davvero molto potenti, non ha debolezze particolari e soprattutto è molto rapido. Consiglio vivamente di rinchiuderlo in un HEX, usando Shot Out, e castargli contro Slow Down, Fragile ed Extend. Usate i vostri migliori attacchi con Jude e Raquel, l’Hi-Blast di Arnaud non elementale e con Yulie. Curate e castate magie di supporto quali Protect e Shield. Quando il boss inizia a volare, smettete di attaccare con Raquel e pensate a curare finchè non torna al suolo. Poi potete tranquillamente riutilizzare Raquel per attaccare. Se potete usate Lucky Card e Gella Card per incrementare il già ricco bottino di EXP e GELLA. Alla fine della battaglia otterrete un Sacred Shroud, necessario per sbloccare l’ultimo boss, Ragu o Ragla.

 

2.7 WYVERN

 

NOME BOSS Wyvernr
LOCAZIONE Wyvern si trova nella 15 area del Dievas Airport. Tuttavia la Sealed Key, necessaria per richiamarlo, si trova nella 3a area. Per arrivarci basta arrivare fino al 14
piano usando i vari TOOLS presenti nel luogo e sbloccare l’ascensore che arriva fino al piano 7. Da lì tornate al 3 piano, prendete la Sealed Key, ritornate al piano 7, prendete l’ascensore per il 14esimo ed andate al 15esimo, dove è locata la tana del boss. Usate la Sealed Key e la battaglia inizierà.
LV 65
HP 130000
EXP 68000
GELLA 60000
FIRE HALV
WATER HALV
WIND HALV
EARTH HALV
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen(100%),Sleep(100%),Confuse(100%),Petrify(100%),
ITEM Ambrosia
STRATEGIA

Equipaggiatevi con accessori che prevengano gli status Fallen, Petrify e Sleep e preparatevi ad un’ altra battaglia non facilissima. Il boss è in grado di dimezzare ogni attacco elementale, quindi utilizzate l’Hi-Blast solo se non siete su HEX colorati. La solita strategia Shut-Out-Slow Down-Fragile-Extend può facilitarvi molto la vita. Attaccate con Jude e Raquel e curate e supportate con Yulie. Dopo avergli tolto un po’ di Hp, subirà una metamorfosi e comincerà a volare, rendendolo molto difficile da colpire per Raquel. Continuate ad attaccarlo con Jude e a castargli contro magie non elementali con Arnaud, mentre Raquel e Yulie curano e supportano. Siate sempre pronti a rianimare all’occorrenza. Ricordatevi sempre le solite Lucky Card e Gella Card, se le condizioni vi permettono di usarle.

 

2.8  MIOTLANTECUHTLI

 

NOME BOSS Miotlantecuhtli
LOCAZIONE Questo boss dal nome impronunciabile si trova nell’11ma area del Mimkrilu Skyway. Per richiamarlo dovete avere la Sealed Key, reperibile nella 13a area. Dopo averla presa, andate fino al piano 9 ed utilizzate le varie piattaforme per raggiungere il piano 11. Quindi utilizzate la Seal Key vicino alla sfera rossa per iniziare lo scontro.
LV 90
HP 180000
EXP 178000
GELLA 90000
FIRE ABS
WATER ABS
WIND NULL
EARTH NULL
WEAKNESS: Sanctify
RESISTENZA STATUS Fallen(100%),Sleep(100%),Confuse(100%),Petrify(100%),
ITEM Elder Record
STRATEGIA

Questo boss non è cosi duro come sembra. Ha ottime difese elementali, attacchi magici potenti e infligge spesso status fastidiosi come Petrify o Disease, quindi equipaggiatevi di conseguenza. Usate la solita strategia Shut-Out-Fragile-Slow Down per indebolirlo e soprattutto castategli contro l’Hi-Sanctifity di Yulie che infliggerà danni pesanti, in quanto il boss in questione è un non-morto. Curate quando serve e usate Lucky card e Gella card se si presenta la possibilità.

 

2.9 ADULT MAGS x 12

 

NOME BOSS Adult Mag x 12
LOCAZIONE Valley of Oblivion. Andate nell’area 7 e usate il Detector. Seguite il triangolo rosso e interagite con il tasto x nel luogo in cui si ferma.
LV 75
HP 58000 (complessivi)
EXP 8750 (ciascuno)
GELLA 5800 (ciascuno)
FIRE WEAK
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen(100%),Sleep(100%),Confuse(100%),Petrify(100%),
ITEM Mega Berry
STRATEGIA

Si tratta di un combattimento contro 12 nemici. Il party inizia nello stesso HEX, quello centrale, mentre i nemici si dividono in 2 per ogni HEX. Poichè questi avversari passano il proprio turno, castano Quicken su se stessi o raramente attaccano, la battaglia non dovrebbe essere troppo ardua. Il mio consiglio è di sfruttare al massimo la loro debolezza al fuoco usando l’High Material su un HEX di elemento fuoco per spazzarli tutti via in un colpo solo. Lasciate perdere la Gella card, vi farà solo perdere tempo.

 

2.10 BLACK BOX

 

NOME BOSS Black Box
LOCAZIONE Questo boss si trova nella seconda area della Desolate Railway. Parlate con il forziere nero e, a patto che abbiate raccolto tutti i 177 tesori del gioco, la battaglia inizierà.
LV 95
HP 195000
EXP VARIABILE
GELLA 95000
FIRE WEAK
WATER NULL
WIND HALV
EARTH HALV
WEAKNESS: Short Circuit
RESISTENZA STATUS Fallen(100%),Sleep(100%),Confuse(100%),Petrify(100%),
ITEM Castle Wall
STRATEGIA

Questo boss è parecchio difficile da abbattere. Innanzitutto ha statistiche molto elevate, velocità in primis. Si casta magie di supporto, ha un attacco fisico notevole e magie non-elementali molto potenti. Inoltre uno dei suoi attacchi riduce gli HP del bersaglio ad 1. Il miglior modo per affrontarlo è chiuderlo con Shut-Out in un HEX ad elemento Water e bersagliarlo di Hi-Blast di elemento Fire. Anche il Short Circuit di Jude fa la sua parte. Per il resto Raquel attacca magari con le abilità più potenti a sua disposizione e Yulie supporta e cura il party (Protect e Shield sono d’obbligo in questo scontro). Usate, sempre se ne avete la possibilità, Lucky Card e Gella Card per aumentare EXP e Gella. Una volta sconfitto,otterrete un Castle Wall.

 

2.11 RAGU O RAGLA

 

NOME BOSS Ragu o Ragla
LOCAZIONE La battaglia finale!Questo boss si trova nel 19mo piano della Torre Etemenanki. Per combatterlo avrete bisogno di 4 oggetti:
-OBSIDIAN SPEAR(acquistabile nel Black Market di Guara Bobelo sacrificando 40 livelli dei personaggi).
-HOLLY CROWN (reperibile nell 11 piano del White Orphanage usando il Detector).
-SACRED SHROUD (ottenuto quando sconfiggi il boss Saphire Drake).
-Crystal Tear (si ottiene facendo 200000 punti al minigioco ROM Extra-Challenge).
Purtroppo a causa di quest’ultimo oggetto, NON E’POSSIBILE affrontare questo boss durante la vostra prima partita a Wild Arms 4, in quanto servono 12 ROM per soddisfare questa condizione. Per ottenerne 12, dovrete aver reiniziato il gioco dopo averlo finito caricando i vecchi dati, grazie al quale vi ritroverete le vostre 6 ROM già dall’inizio del gioco. Cosi alla fine della seconda partita ne avrete 12, con cui ottenere questo oggetto.
LV 100
HP 650000
EXP 500000
GELLA 100000
FIRE ABS
WATER NULL
WIND NULL
EARTH NULL
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen(100%),Sleep(100%),Confuse(100%),Petrify(100%),
ITEM Dragon Fossil
STRATEGIA

Personalmente io avevo 4 Sheriff Star a tutti i personaggi, una ciascuno e 2 Punching Gloves, uno equipaggiato a Jude e l’altro a Raquel. Questa è una battaglia in cui la fortuna ha la sua parte, in quanto bisogna attaccare con Jude e Raquel sperando che eseguano le Finest Arts (che infliggono decine di migliaia di danni). Nel caso non si disponga delle Sheriff Stars, consiglio di equipaggiare una Full Carrot al personaggio più veloce che avete, in modo da iniziare la battaglia con la Barra Force al massimo (più è piena, più aumenta la possibilità che gli attacchi normali si trasformino in Finest Art). Utilizzate sempre la strategia del Shut Out-Fragile-Slow Down-Extend per indebolirlo, castandogli contro anche Illusion per evitare i suoi potenti attacchi fisici. Curate spesso e resuscitate quando bisogno, se necessario usate oggetti che riempiano la Barra Force per risparmiare tempo e siate sempre pronti a rianimare i caduti. Attenzione soprattutto al suo micidiale attacco magico di elemento FIRE 1 Trillion Degrees che definire devastante è dir poco, e attenzione anche ai suoi contrattacchi. Usate Lucky Card e Gella Card (anche se è difficilissimo trovare il tempo per farlo in una battaglia cosi tirata) per ottenere molta più esperienza. Purtroppo, dopo tutta questa fatica, non otterrete nessun oggetto, ma vi rimarrà comunque la soddisfazione di aver battuto il boss più difficile del gioco! 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento