God of War II – Soluzione Completa
Questa guida ha il compito di guidarvi passo passo fino al completamento del gioco. Sono state tralasciate le locazioni in cui trovare particolari oggi come Occhi di Gorgone e Piume di Fenice. Per maggiori informazioni a riguardo consultate le specifiche soluzioni sul sito. Fate attenzione inoltre a possibili spoiler che potreste trovare leggendo questa guida.
La città di Rodi
Godetevi il filmato iniziale, alla fine del quale sarete subito immersi nella lotta. Vi troverete in una stanza colma di soldati… che dire, uccideteli tutti! Completato lo sterminio potrete aprire la grata sulla sinistra. Proseguite facendovi largo tra i nemici e, arrivati in fondo al corridoio, fate attenzione alla mano del gigante che, abbattendo un muro, vi permetterà di proseguire. Avrete così l’accesso ad una stanza nella quale potrete aprire lo scrigno verde contenente le sfere di energia. Salite ora le scale per accedere ad una balconata.
Boss: il colosso di Rodi – Parte I
Scendete dalla balconata in fretta per non essere colpiti al volo dal gigante e fatevi largo tra i nemici. Noterete una catapulta a sinistra. Raggiungetela. Ora potete o decidere di colpire subito il gigante con la pietra posta nella catapulta, oppure indebolirlo per poi colpirlo. Scegliendo la prima opzione il colosso prenderà al volo la pietra e la frantumerà. Scegliendo la seconda riceverete sfere blu (magia) e verdi. Ricordo però che in questo caso il gigante va prima intontito, vediamo come fare. Scendete sullo spiazzo più in basso e quando il colosso tenterà di colpirvi tornate indietro per trovare riparo. A questo punto scendete di nuovo e colpite la mano della statua vivente (preferibilmente con Triangolo per arrecare maggior danno). Ripetete il tutto finchè il nemico non sarà visibilmente stordito. Ora tirategli il masso che lo colpirà in pieno viso per ricevere la vostra ricompensa. Non è comunque questo l’obiettivo. Dopo esservi liberati della roccia dovrete fiondarvici voi stessi. Ripetete le stesse azioni per frastornarlo e salite sulla catapulta. Lanciatevi per dar inizio alla sequenza (durante la quale dovrete premere sempre Quadrato).
I Bagni
Completato l’intermezzo verrete scagliati nei bagni del palazzo. Uscite dall’acqua. Esplorando la zona noterete due separé, dietro uno dei quale scoverete due donzelle pronte a far di Kratos un uomo. Completando la sequenza riceverete un mucchio di sfere rosse. A questo punto tornate in acqua e nuotate attraverso il tunnel per raggiungere la zona successiva. Salite a galla e arrampicatevi sulle scale per raggiungere il vostro primo salvataggio. Ora premete la leva alla destra del salvataggio per far scendere una piccola sfera luminosa che utilizzerete per proseguire (saltate in sua direzione e premete R1).Proseguite, arrampicatevi e aprite la grata. Nella nuova area disintegrate la manciata di soldati che vi opporranno resistenza e proseguite. Salite le scale in fondo lo scenario e attenzione. Una volta in cima farà irruzione il piede del gigante che cercherà di schiacciarvi. Premete ripetutamente Cerchio per scagliare il colosso a qualche centinaio di metri da voi. Ora arrampicatevi sul muro alla vostra sinistra e, una volta in cima, siate pronti a riaffrontare il guardiano di Rodi.
Boss: il colosso di Rodi – Parte II
Ecco un secondo faccia a faccia. Iniziate con l’attaccare la mano che il boss terrà sempre appoggiata sul pontile (scegliete se farlo con l’Ira di Poseidone o con attacchi semplici). In questo modo andrà su tutte le furie cercando di colpirvi con un colpo che dovrete essere abili a schivare o saltando prontamente sulla seconda piattaforma a destra, oppure con un doppio salto. Ripetete il tutto per tre volte. A questo punto il colosso, esausto, si appoggerà alla banchina. Avvicinatevi e date inizio ad una sequenza. Ripetete il tutto un’altra volta per poter mettere K.O. il secondo braccio. Seguirà quindi una scena animata durante la quale rischierete anche di essere stritolati.
Il Palazzo di Rodi
Alla fine verrete catapultati nel palazzo. In questa nuova zona aprite il baule per ricevere sfere blu, poi proseguite verso la grata sul fondo dello scenario. Avanzate e schivate i colpi degli arcieri nemici girando nel primo corridoio a destra. Ad aspettarvi ci sarà un bel salvataggio. Imboccate un altro corridoio sulla destra e andate avanti facendovi largo tra i nemici. Nella sala in cui avrete accesso trascinate la statua col falco alla vostra sinistra, su di un pulsante in alto sempre a sinistra: in questo modo aprirete la grata che ostruisce il passaggio. Ora con un calcio (R1 + X) lanciate la scultura oltre l’inferriata. Posizionatevi quindi sul pulsante e rotolando in avanti raggiungerete la zona successiva. Posizionate la statua sul pulsante oltre l’inferriata che prima avete aperto, in questo modo se ne alzerà una seconda davanti a voi. Proseguite, aprite il baule verde e girate a sinistra. Affrontate la manciata di nemici e andate avanti. In fondo al corridoio, se girate a sinistra, troverete un baule contenete sfere rosse, se invece andate sulla destra salirete su di una sorta di ascensore che dovrete azionare tirando la leva. Il gigante è sempre in allerta, questa volta vi sta spiando. Andate incontro al suo occhio e colpitelo. Il Boss infuriato romperà il muro davanti a voi aprendovi la strada. Ora inizierà un filmato durante il quale Zeus dirà a Kratos di raccogliere la Spada dell’Olimpo. A questo punto arrampicatevi sul muro a destra. Andate avanti abbattendo i numerosi nemici che vi si porranno davanti la strada. In fondo sfondate il portone, raccogliete l’energia e distruggete la vetrata. Prima di salire sulle travi consiglio di calarvi, eliminare tutti i nemici (arcieri soprattutto) e poi tentare la scalata sulle assi con assoluta calma. Raggiungete quindi il salvataggio e salvate. Salite le scale, fate qualche passo e poi calatevi nella voragine. Uccidete il gruppetto di nemici, raccogliete energia e potere magico, aprite la grata e proseguite verso l’ennesimo tète a tète col gigante.
Boss: il colosso di Rodi – Parte III
Nel bel mezzo del grande spiazzo è conficcata la spada dell’Olimpo. Vostro compito sarà estrarla, ma non sarà tanto semplice. Dovrete prima intontire il nemico e poi cercare di impossessarvi dell’arma. Ogni volta che cercherete di prendere la grande lama verrete privati per prima delle sfere rosse, poi dei poteri magici e poi della salute, perciò consiglio di indebolirlo la prima volta con attacchi semplici, la seconda con la magia e la terza (quando sarete più vulnerabili) scagliandogli la mano che lui stesso a lasciato a vostra disposizione. Per indebolirlo la prima volta, aspettate che sbatta i pugni vicino la spada. Quando sta per colpire saltate e attaccatelo. Continuate finchè non lo avrete stordito. Avvicinatevi quindi alla Spada e cercate di estrarla. Ripetete lo stesso procedimento la seconda volta, a differenza della prima però usate l’ira di Poseidone. Per la terza volta infine, avvicinatevi alla mano solitaria, afferratela e gettatela sul colosso. Ora potrete finalmente impossessarvi dell’arma di Zeus che utilizzerete per colpire direttamente il gigante che, stanco, si è appoggiato alla piattaforma. Attaccatelo in continuazione facendo solo attenzione al fuoco che ogni tanto caccerà dal braccio sinistro. Dopo una manciata di colpi attivate la sequenza che condurrà all’interno del gigante stesso.
Boss: il colosso di Rodi – Parte IV
La strada è molto lineare. Andate avanti e saltate quando necessario. Arrivate al primo ingranaggio che tiene in piedi il colosso (una serie di tubi ricoperti da una forza azzurra) e distruggetelo conficcandovi la Spada (R1). Dopodiché continuate a salire arrampicandovi su di una parete prima, e scivolando lungo una corda poi. Raggiungete il secondo ingranaggio facendovi largo tra 4 nemici, distruggete la catena che lo cinge con due colpi di spada e poi disintegratelo come fatto col primo. Raccogliete l’energia e continuate la scalata mantenendovi in equilibrio su due travi, arrampicandovi su un altro muro ed eliminando un paio di soldati. Arriverete in questo modo al terzo ingranaggio. Girategli intorno evitando i tubi blu colmi di energia e, una volta raggiunto, come per il secondo con qualche colpo di spada rompete la catena che lo avvolge e poi frantumatelo. Salite la corda alla vostra sinistra per raggiungere l’interno del suo volto del mostro. Girate in tondo saltando da una piattaforma all’altra per raggiungere delle scale. Salitele e azionate una leva che farà scendere una sorta di pendolo. Scendete nuovamente e colpite l’asse di legno finché non inizierà a dondolare. Risalite le scalinate per l’ennesima volta e riattivate la leva per far salire nuovamente il pendolo che dondolando interromperà saltuariamente l’afflusso di energia agli occhi permettendovi di raggiungere il lato opposto scivolando lungo una corda. Raggiungete così l’ultimo ingranaggio. Rompete anche questo per distruggere definitivamente il colosso e scappate in fretta dalla bocca del gigante ripercorrendo la strada a ritroso per non lasciarci la pelle. Ora, dopo il video, cercate di raggiungere la Spada dell’Olimpo (impresa un po’ esasperante). Sarete interrotti dall’arrivo di Zeus contro il quale dovrete combattere. L’incontro però è pilotato e la vostra sconfitta è decisa dall’inizio, perciò risparmiatevi anche la fatica di mettere mano sul pad. A questo punto godetevi il successivo e meraviglioso filmato.
Ade: il Mondo dei morti
Vi trovate di nuovo nell’Ade e di nuovo dovrete uscirne. Questo luogo sarà pieno di artigli che cercheranno di dilaniarvi ed attaccarvi. Questi vi lasceranno un bel quantitativo di sfere rosse, blu e verdi, quindi è consigliato restare per qualche tempo nell’oltretomba col fine di caricarvi un po’. Tanto per cominciare arrampicatevi verso l’ alto, saltate poi a destra per raggiungere un’altra porzione di parete. Da ora in poi non dovrete far altro che continuare ad andare in su, finché non raggiungerete l’uscita che vi riporterà proprio nel luogo che ha firmato la vostra morte.