Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga – Mantra System
INTRODUZIONE
In questo capitolo della serie Shin Megami Tensei avrete a disposizione un elevato numero di magie, abilità e tecniche con cui addobbare i vostri personaggi. In questo gioco è importante far sì che ogni personaggio impari innanzitutto le magie curative e poi che ognuno impari abilità diverse dagli altri per poter così colmare ogni vuoto, affrontando meglio i combattimenti. Il livello di difficoltà di questo gioco è piuttosto alta e se non sarete ben preparati potrete morire facilmente anche durante i combattimenti casuali.
I MANTRA
Magie, tecniche e abilità vengono imparate equipaggiando ogni personaggio con un mantra. I mantra si possono scaricare da qualsiasi punto di salvataggio (Karma Terminal) piccolo (small) o grande (large) che sia. Una volta che avrete assegnato un mantra ai personaggi per poter imparare le abilità in essi contenuti, dovrete accumulare una certa quantità di punti AP che si ottengono sconfiggendo i nemici. La quantità di punti AP necessari per raggiungere il livello master di quel determinato mantra e, poterne poi disporre delle abilità, dipende dalla difficoltà di apprendimento di quel mantra, che nella mappa dei mantra viene indicata con delle stelline, il cui numero varia da 1 (più facile) a 9 (più difficile). A seconda della difficoltà di apprendimento varia anche il costo dei mantra. Il costo minimo è di 1000 macca fino ad un massimo di 2 milioni per i mantra segreti. Per poter apprendere alcuni mantra dovrete seguire le linee che indicano il percorso per poterlo sbloccare; ad esempio per poter acquistare il mantra Goddess
dovete prima aver masterizzato i mantra Six Realms e Death Spirit.
MAGIE, ABILITÀ, TECNICHE
Come inizio è bene riportare due semplici cose. Ogni magia o tecnica ha due caratteristiche principali. Il danno che infliggono e il range di nemici su cui hanno effetto. Il primo si divide in leggero (light), modesto (moderate) e ingente (heavy) mentre il secondo si divide in singolo (1 enemy), random (un numero di nemici a caso, possono essere tutti come uno soltanto) e tutti (all). Tecniche e magie di tipo random possono attaccare lo stesso nemico anche più di una volta. In aggiunta a queste due caratteristiche, alle magie va anche aggiunto l’elemento con cui attaccano.
Ciò che imparate dai mantra si può suddividere in quattro grandi famiglie quali :
- attacchi fisici e tecniche di caccia (hount skills): consumano HP invece di MP (a parte quattro abilità che richiedono l’uso di MP). Il consumo di HP dipende dalla potenza dell’attacco e dal range di nemici su cui hanno effetto. Al suo interno si può fare un’ulteriore divisione: ci sono infatti tecniche che infliggono solo danno, alcune anche status alterati, mentre altre che assieme al danno possono divorare i nemici. Le tecniche di quest’ultimo tipo causano meno danni delle altre ma permettono di accumulare una grossa quantità di AP al personaggio che ha divorato il/i nemico/i.
- magie (magic skills): consumano MP. Il consumo dipende dalla potenza dell’attacco e dal range di nemici su cui hanno effetto. Le magie si suddividono in magie di recupero (HP, MP e status), di attacco (ognuna di esse possiede un elemento), di supporto (magie che permettono di aumentare i parametri del party, quelle di tipo – kaja e quelle che permettono di abbassare i parametri nemici, quelle di tipo – kunda) e quelle che infliggono status.
- magie di supporto: consumano HP. Sono magie che permettono di creare delle barriere in grado di annullare (null), assorbire (absorb) o respingere (repel) gli attacchi sia fisici che magici dei nemici. L’effetto di queste magie dura un solo turno.
- autoabilità (autoskills): sono abilità che si possono attivare ai personaggi. Sono permanenti e non si possono eliminare con magie o tecniche in combattimento.
Nelle tabelle che seguono il criterio che è stato adoperato per descrivere la potenza della magie è: leggero < modesto < ingente < mega. Quindi seguendo questo schema da sinistra verso destra il danno inflitto è maggiore. Con "probabilità" nella colonna degli effetti si intenda la possibilità che la magia vada a segno.
LISTA MANTRA
Qui di seguito riporto la lista completa dei mantra suddivisi in base alle abilità. I mantra sono disposti in ordine così come schierati nella mappa che appare nel gioco, da sinistra verso destra e dall’altro verso il basso. Nella colonna "richiesta HP" si intende la percentuale in relazione agli HP massimi.
MANTRA CON ATTACCHI FISICI E TECNICHE DI CACCIA
Mantra | Come sbloccarlo | Difficoltà | Costo | Abilità | Richiesta HP | Effetti |
Devourer | Mantra base | * | 1.000 | Devour | 12% | Danno leggero su un singolo nemico. Tecnica di divorazione. |
Hell Trust | 12% | Danno leggero su un singolo nemico. | ||||
Demon Beast | Portare a livello master il mantra Devourer | ** | 4.000 | Feed Frenzy | 26% | Danno leggero su un numero random di nemici. Tecnica di divorazione. |
Venom Fang | 18% | Danno proporzionale agli HP dei nemici. Può infliggere status poison. | ||||
Ingest Mana | —— | Guadagna qualche MP dopo un combattimento. Autoabilità. | ||||
Holy Beast | Portare a livello master il mantra Demon Beast | *** | 50.000 | Consume | 15% | Danni ingenti su un singolo nemico. Tecnica di divorazione. |
Hell Fang | 16% | Danno modesto su un singolo nemico. | ||||
AP Divide | —— | Divide gli AP ricevuti da un personaggio con gli altri. Se un personaggio divora tutti i nemici presenti in battaglia, anche gli altri membri del party prendono una piccola quantità di punti AP. Autoabilità. | ||||
Iron Stomache | —— | Immunizza da status stomacache. Autoabilità. | ||||
Godly Beast | Portare a livello master il mantra Holy Beast | **** | 300.000 | Insatiable | 32% | Danno modesto a tutti i nemici. Tecnica di divorazione. |
Mind Scream | 24% | Danno modesto a tutti i nemici. Può infliggere status stun. | ||||
Atma Bonus | —— | Incrementa i punti AP ottenibili in battaglia. | ||||
Shura | Mantra base | * | 1.000 | Venom Claw | 12% | Danno leggero su un singolo nemico. Può infliggere status poison. |
Mad Rush | 15% | Danno leggero su un numero random di nemici. | ||||
Raksas | Portare a livello master il mantra Shura | ** | 2.500 | Poison Dart | 12% | Tecnica multi-colpo su un singolo nemico. Può infliggere stasus poison. |
Raving Slash | 12% | Danni leggeri su un singolo nemico. Può causare status panic. | ||||
Life Bonus | —— | Aumenta gli HP massimi del 10%. Autoabilità. | ||||
Critical | —— | Raddoppia la possibilità di eseguire un colpo critico. | ||||
Priestess | Portare a livello master il mantra Raksas | *** | 15.000 | Comatose | 18% | Danni leggeri su un singolo nemico. Può infliggere status sleep. |
Stum Needle | 15% | Attacco multi-colpo su un singolo nemico. Può infliggere status stun. | ||||
Null Critical | —— | Previene attacchi critici nemici. Autoabilità. | ||||
Quick Cure | —— | Maggiori possibilità di guarire da uno status alterato all’inizio di ogni turno. Autoabilità | ||||
Maiden | Portare a livello master il mantra Priestess | **** | 50.000 | Charm Slash | 18% | Danno modesto su un singolo nemico. Può infliggere status charm. |
Close Call | —— | Quando un personaggio riceve un danno che lo può uccidere c’è la possibilità che resti in vita con 1 HP e trasformato nella forma umana. Autoabilità. | ||||
Min Critical | —— | Quando il solar noise è al minimo ci sono alte probabilità di mettere a segno colpi critici. Autoabilità. | ||||
Queen | Portare a livello master il mantra Maiden | ***** | 150.000 | Sakura Rage | 23% | Danno su un numero random di nemici. Può infliggere status charm. |
Life Gain | —— | Aumenta gli HP massimi del 20%. Autoabilità. | ||||
Phys Resist | —— | Riduce i danni che si riceve da attacchi fisici. Autoabilità. | ||||
Max Critical | —— | Quando il solar noise è al massimo ci sono alte probabilità di mettere a segno colpi critici. Autoabilità | ||||
Wikipedia | Portare a livello master i mantra Godly Beast e Queen | ******* | 600.000 | Last Meal | 38% | Attacco con effetto di morte istantanea su tutti i nemici (alte possibilità). Tecnica di divorazione. |
Bloodbath | 30% | Danni ingenti su tutti i nemici. | ||||
Devour Mana | —— | Ripristina il 50% degli MP a fine combattimento. Autoabilità. | ||||
Battle Demon | Portare a livello master il mantra Shura | ** | 4.000 | Devil Feast | 18% | Attacco con effetto di morte istantanea su un singolo nemico (bassa probabilità). Tecnica di divorazione. |
Death Spray | 14% | Attacco multi-colpo su un singolo nemico. Può infliggere lo status curse. | ||||
Vile Blade | 16% | Danno proporzionale agli HP dei nemici. | ||||
Taunt | —— | Abbassa la difesa e aumenta la potenza degli attacchi. Questa tecnica ha effetto contemporaneamente sui nemici e sul party. | ||||
Demon Lord | Portare a livello master il mantra Battle Demon | *** | 25.000 | Ingest | 22% | Attacco con effetto di morte istantanea su un singolo nemico (alta probabilità). Tecnica di divorazione. |
Power Wave | 22% | Danno modesto a tutti i nemici. | ||||
Mute Blow | 22% | Danno proporzionale agli HP del nemico. Può causare status mute. | ||||
Demon God | Portare a livello master il mantra Demon Lord | **** | 100.000 | Great Fest | 34% | Attacco con effetto di morte istantanea su tutti i nemici (bassa probabilità). Tecnica di divorazione. |
Skull Cleave | 22% | Danno proporzionale agli HP del nemico. | ||||
Chi Blast | 24% | Danni modesti a tutti i nemici | ||||
Cruel Leader | Portare a livello master il mantra Demon Lord | ***** | 300.000 | Executioner | 25% | Mega danno ad un singolo nemico. |
Demon Rage | 26% | Danno proporzionale agli HP dei nemici su un numero random di nemici. | ||||
Revelation | 29% | Danni ingenti su tutti i nemici. Può infliggere status mute. | ||||
Ogre | Portare a livello master il mantra Battle Demon | *** | 25.000 | Duoble Slash | 17% | Danni leggeri su un numero random di nemici. |
Counter | —— | Risponde ad un attacco fisico nemico con un attacco fisico (danni leggeri). Autoabilità. | ||||
First Strike | —— | Aumenta le probabilità di avere il primo turno in battaglia. Autoabilità. | ||||
Violent God | Portare a livello master il mantra Ogre | **** | 100.000 | Death Blow | 24% | Danni modesti su tutti i nemici. Può infliggere status curse. |
Power Charge | 5MP | Aumenta di molto il danno inflitto da un attacco fisico il turno successivo. | ||||
Void Phys | 20 MP | Annulla gli attacchi fisici nemici per un turno. | ||||
War God | Portare a livello master il mantra Violent God | ***** | 300.000 | Genocide | 27% | Danni relativi agli HP dei nemici. |
Phys Repel | 30 MP | Respinge gli attacchi fisici nemici per un turno. | ||||
Counterstrike | —— | Risponde ad un attacco fisico nemico con un attacco fisico (danni modesti). Autoabilità. | ||||
Amatsukami | Portare a livello master i mantra Cruel Leader e War God | ******* | 600.000 | Gate of Hell | 30% | Danno proporzionale agli HP su tutti i nemici. Può infliggere status petrify. |
Phys Drain | 25 MP | Assorbe gli attacchi fisici nemici per un turno. | ||||
High Counter | —— | Risponde ad un attacco fisico nemico con un attacco fisico (danni ingenti). Autoabilità. | ||||
Destroyer | Portare a livello master uno tra i mantra Wikipedia e Amatsukami | ******** | 1.200.000 | Ragnarock | 35% | Danni ingenti di tipo Almighty su tutti i nemici più riduzione della difesa dei nemici. |
Null Phys | —— | Annulla gli attacchi fisici nemici. Autoabilità. | ||||
Life Surge | —— | Aumenta gli HP massimi del 30%. Autoabilità. |
MANTRA MAGIE ELEMENTALI
N.B.: le magie di tipo Almighty non sono elementali. Ho messo Almighty nella colonna degli elementi per specificare il tipo di attacco.
Mantra | Come sbloccarlo | Elemento | Difficoltà | Costo | Magia | MP | Effetto |
Fire Spirit | Mantra base | Fuoco | * | 1.000 | Agi | 3 | Danni leggeri su un nemico. |
Void Fire | 3 | Annulla le magie di elemento fuoco per un turno. | |||||
Fire Demon | Portare a livello master il mantra Fire Spirit | Fuoco | ** | 2.500 | Maragi | 8 | Danni leggeri su tutti i nemici. |
Fire Boost | —— | Aumenta leggermente i danni inflitti da magie di elemento fuoco. Autoabilità. | |||||
Fire Leader | Portare a livello master il mantra Fire Demon | Fuoco | *** | 10.000 | Agilao | 6 | Danni modesti su un nemico. |
Flame Breath | 12 | Danni modesti su un numero random di nemici. | |||||
Fire Repel | 5 | Respinge gli attacchi di elemento fuoco per un turno. | |||||
Fire Lord | Portare a livello master il mantra Fire Demon | Fuoco | **** | 25.000 | Maragion | 16 | Danni modesti a tutti i nemici. |
Fire Drain | 5 | Assorbe le magie di elemento fuoco per un turno. | |||||
Fire Emperor | Portare a livello master il mantra Fire Lord | Fuoco | ***** | 100.000 | Agidyne | 12 | Danni ingenti ad un nemico. |
Fire Amp | —— | Aumenta pesantemente i danni inflitti da magie di elemento fuoco. Autoabilità. | |||||
Fire God | Portare a livello master il mantra Fire Emperor | Fuoco | ****** | 350.000 | Maragidyne | 32 | Danni ingenti a tutti i nemici. |
Fire Resist | —— | Aumenta la resistenza alle magie di elemento fuoco. Autoabilità. | |||||
Ice Spirit | Mantra base | Ghiaccio | * | 1.000 | Bufu | 3 | Danni leggeri ad un nemico. |
Void Ice | 3 | Annulla le magie di elemento ghiaccio per un turno. | |||||
Ice Demon | Portare a livello master il mantra Ice Spirit | Ghiaccio | ** | 2.500 | Mabufu | 8 | Danni leggeri a tutti i nemici. |
Ice Boost | —– | Aumenta leggermente i danni inflitti da magie di elemento ghiaccio. Autoabilità. | |||||
Ice Leader | Portare a livello master il mantra Ice Demon | Ghiaccio | *** | 10.000 | Bufula | 6 | Danni modesti ad un nemico. |
Frost Breath | 12 | Danni modesti ad un numero random di nemici. | |||||
Ice Repel | 5 | Respinge le magie di elemento ghiaccio per un turno. | |||||
Ice Wolf | Portare a livello master il mantra Ice Leader | Ghiaccio | **** | 25.000 | Mabufula | 16 | Danni modesti a tutti i nemici. |
Ice Drain | 5 | Assorbe le magie di elemento ghiaccio per un turno. | |||||
Ice Master | Portare a livello master il mantra Ice Wolf | Ghiaccio | ***** | 100.000 | Bufudyne | 12 | Danni ingenti ad un nemico. |
Ice Amp | —– | Aumenta pesantemente i danni inflitti da magie di elemento ghiaccio. Autoabilità. | |||||
Ice God | Portare a livello master il mantra Ice Master | Ghiaccio | ****** | 350.000 | Mabufudyne | 32 | Danni ingenti a tutti i nemici. |
Ice Resist | —– | Aumenta la resistenza alle magie di elemento ghiaccio. Autoabilità. | |||||
Bolt Spirit | Mantra base | Elettrico | * | 1.000 | Zio | 3 | Danni leggeri ad un nemico. |
Void Elec | 3 | Annulla le magie di elemento elettrico per un turno. | |||||
Bolt Lord | Portare a livello master il mantra Bolt Spirit | Elettrico | ** | 2.500 | Mazio | 8 | Danni leggeri a tutti i nemici. |
Elec Boost | —– | Aumenta leggermente i danni inflitti da magie di elemento elettrico. Autoabilità. | |||||
Lightining | Portare a livello master il mantra Bolt Lord | Elettrico | *** | 10.000 | Zionga | 6 | Danni modesti ad un nemico. |
Bolt Flare | 12 | Danni modesti ad un numero random di nemici. | |||||
Elec Repel | 5 | Respinge le magie di elemento elettrico per un turno. | |||||
Bolt Emperor | Portare a livello master il mantra Ligthning | Elettrico | **** | 25.000 | Mazionga | 16 | Danni modesti a tutti i nemici. |
Elec Drain | 5 | Assorbe le magie di elemento elettrico per un turno. | |||||
Bolt Master | Portare a livello master il mantra Bolt Emperor | Elettrico | ***** | 100.000 | Ziodyne | 12 | Danni ingenti ad un nemico. |
Elec Amp | —– | Aumenta pesantemente i danni inflitti da magie di elemento elettrico. Autoabilità. | |||||
Bolt God | Portare a livello master il mantra Bolt Master | Elettrico | ****** | 350.000 | Maziodyne | 32 | Danni ingenti a tutti i nemici. |
Elec Resist | —— | Aumenta la resistenza alle magie di elemento elettrico. Autoabilità. | |||||
Dragon | Mantra base | Vento | * | 1.000 | Zan | 3 | Danni leggeri ad un nemico. |
Void Force | 3 | Annulla le magie di elemento vento per un turno. | |||||
Dragon Lord | Portare a livello master il mantra Dragon | Vento | ** | 2.500 | Mazan | 8 | Danni leggeri a tutti i nemici. |
Force Boost | —— | Aumenta leggermente i danni inflitti da magie di elemento vento. Autoabilità. | |||||
Hiten | Portare a livello master il mantra Dragon Lord | Vento | *** | 10.000 | Zanma | 6 | Danni modesti ad un nemico. |
Shock Wave | 12 | Danni modesti ad un numero random di nemici. | |||||
Force Repl | 5 | Respinge le magie di elemento vento per un turno. | |||||
Sky Dragon | Portare a livello master il mantra Hiten | Vento | **** | 25.000 | Mazanma | 16 | Danni modesti a tutti i nemici. |
Force Drain | 5 | Assorbe le magie di elemento vento per un turno. | |||||
Sky Wizard | Portare a livello master il mantra Sky Dragon | Vento | ***** | 100.000 | Zandyne | 12 | Danni ingenti ad un nemico. |
Force Amp | —— | Aumenta pesantemente i danni inflitti da magie di elemento vento. Autoabilità. | |||||
Wind God | Portare a livello master il mantra Sky Wizard | Vento | ****** | 350.000 | Mazandyne | 32 | Danni ingenti a tutti i nemici. |
Force Resist | —— | Aumenta la resistenza alle magie di elemento vento. Autoabilità. | |||||
Earth Spirit | Mantra base | Terra | * | 1.000 | Tera | 3 | Danni leggeri ad un nemico. |
Void Earth | 3 | Annulla le magie di elemento terra per un turno. | |||||
Earth Shrine | Portare a livello master il mantra Earth Spirit | Terra | ** | 2.500 | Matera | 8 | Danni modesti a tutti i nemici. |
Earth Boost | —— | Aumenta leggermente i danni inflitti da magie di elemento terra. Autoabilità. | |||||
Earth Temple | Portare a livello master il mantra Earth Shrine | Terra | *** | 10.000 | Terazi | 6 | Danni modesti ad un nemico |
Avalanche | 12 | Danni modesti ad un numero random di nemici. | |||||
Earth Repel | 5 | Respinge le magie di elemento terra per un turno. | |||||
Earth Lord | Portare a livello master il mantra Earth Temple | Terra | **** | 25.000 | Materazi | 16 | Danni modesti a tutti i nemici. |
Earth Drain | 5 | Assorbe le magie di elemento terra per un turno. | |||||
Earth Emperor | Portare a livello master il mantra Earth Lord | Terra | ***** | 100.000 | Teradyne | 12 | Danni ingenti ad un nemico |
Earth Amp | —— | Aumenta pesantemente i danni delle magie di elemento terra. Autoabilità. | |||||
Mother Earth | Portare a livello master il mantra Earth Emperor | Terra | ****** | 350.000 | Materadyne | 32 | Danni ingenti a tutti i nemici. |
Earth Resist | —— | Aumenta la resistenza alle magie di elemento terra. Autoabilità. | |||||
Dark Leader | Portare a livello master uno tra i mantra Fire God, Ice God, Bolt God, Wind God e Mother Earth | Almighty | ******** | 700.000 | Last World | 66 | Mega danno ad un singolo nemico. |
Megidola | 45 | Danni ingenti a tutti i nemici. | |||||
Mind Charge | 10 | Aumenta di molto il danno inflitto da una magia il turno successivo. | |||||
Magic Repel | 30 | Respinge qualsiasi magia, eccetto quelle di tipo Almighty, per un turno. | |||||
Dark Lord | Portare a livello master il mantra Dark Leader | Almighty | ******** | 1.400.000 | Megidolaon | 60 | Mega danno a tutti i nemici. |
Null Element | —— | Annulla le magie di elemento fuoco, ghiaccio, elettrico, vento e terra. Autoabilità. |