Breath of Fire IV – Le enemy skills
Faq a cura di: Kloud VD
Le enemy skill sono mosse particolari che vengono apprese dai nemici se si presentano due condizioni fondamentali:
Condizione 1: Il personaggio che volete impari una certa skill deve aver usato il comando Guard
Condizione 2: Il nemico da cui volete imparare la skill deve attaccare il personaggio che si è parato con la skill che volete imparare, o semplicemente usare la skill (in questo caso ci sono meno probabilità)
Se queste due condizioni sono realizzate ci sono alte probabilità che il personaggio impari la skill desiderata. Se c’è abbastanza spazio nella lista del personaggio, la skill sarà subito disponibile; altrimenti dovrete togliere una magia al personaggio per poter usufruire della nuova mossa. Ciò è possibile tramite certi punti di salvataggio: in essi infatti potrete aprire la lista delle skill e scambiarle a vostro piacimento tramite l’utilizzo di una unità di Aurum. Esistono inoltre delle skills apprendibili dai vari Masters, ma sono indicate dettagliatamente nella sezione apposita del sito. Ecco una lista delle enemy skills, con indicati l’effetto (Effetto), il costo in AP (Costo) e da quale mostro è possibile ottenerla (Apprendibile da):
NOME | EFFETTO | COSTO | APPRENDIBILE DA |
Air Raid | Attacco contro un bersaglio; può stordire | 4 | Crawler |
Bad Back | Restituisce il danno al nemico | 0 | Wizard |
Blind | Infligge danno a un nemico; può infliggere status "Blind" | 2 | Scorpion, Decoy, MaskCrab |
Blitz | Attacco multiplo basato sugli HP di chi lo usa; chi lo usa perde il 25% dei propri HP | 0 | Bilbao, Saruga |
Burn | Infligge uno scarso numero di danni di elemento fuoco | 1 | Mage Goo, Joh, Drake, Morph Goo, Baby Goo |
Chlorine | Attacco che infligge danno a un avversario e può infliggere status "Poison" | 2 | Gasser, Toxic Fly, Rat, Yaen, Angler, Gold Fly |
Command | Gli altri nemici attaccano uno specifico personaggio | 0 | Red Cap, Fungoid, Bad Coil |
Counter | Contrattacca automaticamente per un turno | 1 | Mask |
Curse | Abbassa della metà gli HP di tutti i nemici (può fallire) | 13 | Poppy, Karon |
Distracted | Chi lo usa sta fermo e si guarda attorno (nessun uso pratico) | 0 | Cap, qualunque mostro confuso |
Double Blow | Un doppio attacco | 3 | NutTroop, Bolt Archer, Kolpum |
Douse | Abbassa la resistenza del bersaglio agli attacchi basati sul fuoco | 1 | Roach (quando in squadra con Drake) |
Ebonfire | Potente attacco non-elementale contro un bersaglio | 9 | Gulper, Dragone |
Feign Swing | Un colpo nel vuoto (nessun uso pratico) | 0 | Qualunque mostro confuso, Wyd |
Feint | Attacco contro un bersaglio, può indurre status "Confusion" | 2 | Cadaver, Caterpillar, Angler, Puppeteer |
Flame Strike | Attacco di elemento fuoco contro un nemico | 2 | Snapfly, Drake, Kolpum |
Frost Strike | Attacco di elemento acqua contro un nemico | 2 | Blueball, Kolpum |
Icicle | Scarso danno d’acqua contro un nemico | 4 | GooCount, Icebeak, Morph Goo |
Knock Out | Attacco contro un nemico, può indurre status "Sleep" | 2 | Krabby, Puppeteer, BoltTroop |
Last Resort | Diminuisce a 0 la difesa, ma aumenta in proporzione l’attacco | 0 | Bilboa, Stingfly |
Mind Flay | Attacco contro un nemico, abbassa il parametro Wisdom | 2 | Cracker, Bolt Archer |
Molasses | Attacco contro un bersaglio, può ridurre l’Agilità | 2 | Puspool, Shade |
Muffle | Attacco contro un nemico, può indurre status "Mute" | 2 | Puppeteer, Saruga |
Multistrike | Un numero di attacchi casuale compreso fra 1 e 3 contro un nemico | 5 | Bolt Archer, Karon |
Palliate | Cura HP e status di un bersaglio | 20 | Lampkin |
Rest | Cura HP e AP del bersaglio | 0 | Eye Goo, Yaen |