Amazon annuncia il suo smartphone – Il suo nome è Fire Phone
Amazon nella giornata di ieri ha tenuto un evento a Seattle presentato da Jeff Bezos, CEO e fondatore della società, il quale ha presentato, dopo tanto parlare e rumors, il primo smartphone della società, chiamato Fire Phone.
Lo smartphone è attualmente disponibile in pre-order e sarà disponibile a partire dal 25 luglio negli Stati Uniti, mentre per l’Europa ancora non si ha una data di uscita precisa. Il costo sarà di 199 dollari per la versione 32GB con contratto biennale con l’operatore At&t e 299 dollari per la versione 64GB sempre con un contratto di 2 anni con At&t. Se si vuole acquistare Fire Phone senza contratto il costo è di ben 649 e 749 dollari rispettivamente per la versione a 32 e 64 GB.
Fire Phone usa un sistema operativo proprietario, Fire OS, che è una versione basata su Android ma migliorata sotto alcuni aspetti. Il display è di 4.7″ con risoluzione HD e luminosità pari a 590 nits con polarizzatore circolare per una maggiore leggibilità. Il display è protetto dal Gorilla Glass 3 anteriormente, mentre nella parte posteriore si nota una scelta singolare con una copertura in gomma. Il dispositivo monta una CPU SoC Snapdragon quad-core da 2.2 GHz con 2 GB di RAM e un chip grafico Adreno 330.
La fotocamera posteriore è di 13 megapixel, mentre quella anteriore è da 2 megapixel, con obiettivo stabilizzato e con un tasto dedicato per l’apertura velocizzata dell’applicazione. Lo smartphone, inoltre, è dotato di doppio altoparlante per il supporto del audio surronund virtual Dolby Digital Plus.
Se quanto detto finora fa di Fire Phone uno smartphone di fascia medio-alta come tanti, a contraddistinguerlo ci pensa la tecnologia 3D introdotta da Amazon che usando ben 4 fotocamere anteriori riesce ad effettuare il tracking dell’utente abilitando i comandi facciali. Inoltre si avrà a disposizione spazio cloud storage illimitato per foto e video grazie al Amazon Cloud Storage Drive offerto gratuitamente.
Singolare è l’app FireFly che permette tramite la fotocamera di inquadrate un prodotto e saperne tutte le informazioni, a patto che sia tra gli oltre 100 milioni di prodotti inseriti nel database, con la possibilità anche di acquistarlo online.