Opere digitali inedite di Warhol ritrovate in un’Amiga
Cory Arcangel, artista di New York, ha ritrovato in alcuni floppy disk dell’Amiga alcune opere digitali finora inedite di Andy Warhol.
Le indagini di Arcangel erano partite nel 2011, con la visione su Youtube di un filmato che mostrava Warhol nel 1985 alla presentazione del Commodore Amiga 1000. Tramite le allora avveniristiche qualità tecniche dell’Amiga (4096 colori contro i 16 dei Pc contemporanei), Warhol, sempre attento alle nuove tecnologie, realizzò una serie di opere digitali, da una personale versione della primavera di Botticelli fino al suo celebre barattolo Campbell.
Arcangel scoprì poi che quell’esemplare di Amiga venne in seguito donato all’artista. Messosi in contatto con l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, ritrovò i floppy disk originali contenenti le immagini, danneggiati da venti anni di abbandono.
Utilizzando i potenti computer della Carnegie Mellon University, Arcangel ha impiegato tre anni per recuperare i file contenuti nei dischetti, estraendone 18 immagini, delle quali 12 attribuite al famoso artista, che saranno esposte nel museo e il 10 maggio diverranno il tema di documentario all’indirizzo http://nowseethis.org
(Fonte immagini: Andy Warhol Museum)