Videoludo vintage nel Maryland
Si è appena conclusa nel National Harbor, Maryland, la 12ma edizione del MAGFest (Music And Game Festival), l’interessante evento dedicato a musica, cosplay ed eventi vari a tema videoludico.
Anche quest’anno il MAGFest è stato caratterizzato da conferenze videoludiche di sviluppatori, tornei di gdr da tavolo, opere tematiche esposte da artisti indipendenti, cosplay, discoteche notturne con remixaggi di colonne sonore, e band musicali con le loro cover a tema, tutto rigorosamente ispirato al mondo videoludico.
Di particolare attenzione, come sempre, è stata la presenza di numerosi titoli retro, con i cabinati d’epoca di Dig Dug, Donkey Kong, Super Mario, Tron, Pacman e altri, oltre a venditori privati che hanno proposto, nelle confezioni originali, titoli videoludici ormai storici e fuori commercio da anni.
La fiera, della durata di 4 giorni ininterrotti (sì, notti comprese), è da sempre completamente senza scopo di lucro, essendo organizzata da appassionati del mondo videoludico, senza sponsor nè biglietti da pagare, nè zone chiuse o ad accesso limitato, e cabinati fruibili gratuitamente.
Dal 2002, quando era ancora conosciuta come Mid Atlantic Game Festival, la fiera, unica nel suo genere, è passata dai 300 visitatori della prima edizione ai 9mila di questa appena conclusa, e se ne prevedono 12mila per il prossimo anno.