Titoli videoludici come catene di montaggio

 

Le serie videoludiche più famose vengono sviluppate tramite vere e proprie catene di montaggio. A detta di Jean Guesdon, direttore creativo di Assassin’s creed: black flag (da ieri nei negozi), i vari episodi del blockbuster Ubisoft sono stati realizzati grazie a una continua e attenta coordinazione tra centinaia di dipendenti, programmatori e game designer sparsi per il mondo, con addirittura delle divisioni ad Annecy (Francia) e Bucarest dedicate esclusivamente al multiplayer e altre nel Quebec, a Singapore e a Sofia che lavorano solo sul single player. Una squadra di professionisti si occupa di gestire la perfetta coordinazione tra i vari team Ubisoft, permettendo l’efficace gestione di più lavori in parallelo (i primi progetti e le prime idee su Black Flag risalgono al 2011). Un meccanismo così ambizioso e complesso, già tentato da altre saghe come Call of duty, Battlefield, Batman e Tomb raider, richiede ingenti capitali da investire e un’ottima capacità di coordinazione dei lavori, ma permette di lavorare a più progetti insieme e di creare ottimi titoli in tempi brevi (ormai non passa anno senza che esca un nuovo Assassin’s creed). 

 

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