Ecco il nuovo Steam Controller
Dopo SteamOS e Steam Machine, Valve ha annunciato oggi lo Steam Controller.
Il Controller di Steam è concepito per funzionare con tutti i giochi di Steam: passati, presenti e futuri, e persino con i titoli più vecchi in catalogo e con quelli che non supportano un controller. Per riuscire in questa impresa, il controller fa credere a questi giochi di aver a che fare con mouse e tastiera, anche se in realtà si tratta di un gamepad che non ha niente a che vedere con nessuno dei due.
La caratteristica più notevole del controller Steam sono i suoi due trackpad circolari. Azionati dai pollici del giocatore, hanno entrambi un trackpad ad alta risoluzione alla base e possono anche essere premuti, trasformando l’intera superficie in un pulsante. I trackpad permettono una fedeltà dell’input di molto superiore a quella raggiunta dai controller tradizionali. I giocatori di Steam, abituati all’input associato al PC, noteranno che la risoluzione del Controller Steam è simile a quella di un mouse da desktop.
Il Controller Steam è realizzato con una nuova generazione di risposta aptica superprecisa, che utilizza due attuatori risonanti lineari. Questi piccoli ma potenti elettromagneti con pesi sono collegati a ognuno dei due trackpad e possono trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione, permettendo un controllo preciso su frequenza, ampiezza e direzione del movimento.
Al centro del controller c’è un’altra superficie tattile, provvista di uno schermo ad alta risoluzione.Lo schermo permette al giocatore di effettuare un numero infinito di azioni diverse, senza richiedere un numero infinito di pulsanti fisici. Per non obbligare i giocatori a passare continuamente da uno schermo all’altro, c’è infine una funzionalità essenziale del Controller Steam che viene dalla sua integrazione profonda con Steam: quando un giocatore tocca lo schermo del controller, il display viene visualizzato sopra il gioco, permettendo al giocatore di mantenere la concentrazione sull’azione in corso.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagine ufficiale dell’annuncio (Link).