[Rumor] Xbox One è come Steam, e dovreste amarla
Innanzitutto, una premessa. Una grossa premessa. Pastebin negli ultimi anni è stato scelto come “porto franco” in cui pubblicare documenti che non sarebbero dovuti essere pubblicati, ma il motivo per cui ciò è avvenuto è che non fornisce nessuna garanzia sull’identità di chi scrive. Chiunque può pubblicare qualsiasi cosa, quindi che il testo di cui andremo a parlare sia reale e che provenga da un vero ingegnere Microsoft è cosa tutta da vedere.
Ripetiamo, non abbiamo garanzie che il testo sia vero.
Il documento in questione, pubblicato qui, è una sorta di sfogo di un presunto ingegnere Microsoft sulla reazione che gli utenti hanno avuto alle limitazioni sui giochi usati, il controllo ogni 24 ore e altre cose.
L’opinione dello sboccato ingegnere è che Microsoft non sarebbe capace di spiegare come si deve quello che sta facendo, perché in realtà il tutto sarebbe una mossa per far muovere il mercato verso un modello incentrato sul digital download come quello applicato da Steam, e ciò sarebbe fantastico per i giocatori.
La teoria è infatti che i vari forti sconti che Steam regolarmente applica sarebbero resi possibili dalla inesistenza del mercato dell’usato, o per usare le sue parole:
“Il fatto è che facciamo schifo a spiegare il tutto. Il punto del cambio delle modalità di DRM da quelle basate sul disco fisico a quelle basate sul cloud è di eleminare il dover stare a cambiare i dischi, l’avere dischi graffiati, il dover portare i dischi a casa degli amici, il doverli vendere usati ad un prezzo di merda senza che agli sviluppatori arrivi nulla e l’avere i giochi [nuovi] ad un prezzo alto. Se volete giochi a meno di 59.99 dollari, è necessario che i giochi usati siano limitati in qualche modo. Il modello usato da Steam necessita che i giochi usati siano limitati“.
Il testo prosegue sostenendo con forza l’analogia con Steam, dichiarando che l’unica differenza sarebbe nel fatto che Xbox One richiede una connessione ogni 24 ore.
Indipendentemente dal fatto che il documento sia vero o meno, siete d’accordo con l’idea che Microsoft stia facendo tutto per il nostro bene e che sia la povera incompresa, o non siete d’accordo e allora come suggerisce più volte l’autore del testo “[…] potete pure andare a comprarvi una PS4”?