Xbox Live Achievements, nuove sfide e reward
Qualcosa è cambiato in Microsoft, anche nel sistema degli Achievement. Il tutto, chiaramente, è orientato al fine di portare ai giocatori “sfide nuove, interessanti e complesse che li premino adeguatamente”, come ha dichiarato Cierra McDonald, Xbox Live Achievements program manager, nel blog di Major Nelson.
Innanzitutto, applicazioni musicali o video offrono ora Achievements – che però non vi daranno punti. In alternativa, però, questi vi garantiranno vari bonus e reward che possono includere artwork digitali, nuove mappe, personaggi, boost temporanei alle statistiche, accessi, estensioni di sottoscrizioni e quant’altro. In maniera un po’ confusionaria, inoltre, gli Achievements (in questo caso con la A maiuscola) saranno da ora divisi in due categorie: sfide e achievements (con la a minuscola).
Gli achievement sono disponibili a partire dal alncio del gioco e possono essere completati in qualsiasi momento. La sfida, invece, è un’opportunità da cogliere: dev’essere infatti completata in un determinato arco di tempo e non influisce sul Gamescore degli utenti. Parliamo dunque di un ‘obiettivo come “uccidi un milione di zombie nell’arco di una settimana”, o cose del genere.