Xbox One: limiti al prestito e alla vendita dei giochi

Tramite un comunicato ufficiale, Microsoft è andata a delinare quelle che sono le regole per il prestito dei giochi e per la regolamentazione dell’usato.
Per quanto riguarda il prestito di giochi, Xbox One è progettata in modo che i publisher “possono consentire” il prestito di giochi ai propri amici.
Non ci sono fee da pagare, ma ci sono due limitazioni: è possibile prestare giochi solo a persone che sono parte della propria friend list da almeno 30 giorni e ogni gioco può essere prestato una sola volta. Il tuo amico non potrà prestarlo a nessun altro. Di nuovo, questa opzione è però a discrezione dei publishers.
Come già affermato in precedenza, è possibile giocare da altre Xbox One anche se loggati con l’account del proprietario, fino a massimo 1 ora offline, mentre in questo caso non è chiaro se e come sia possibile riottenere la licenza per giocarci. Considerato che Microsoft ha precisato “Loaning games is not supported by Xbox One at this time” sembrerebbe che una volta “prestato” il gioco di fatto sia andato per sempre (da qui, il limite di 1 prestito).

Per quanto riguarda l’usato, anche qui Microsoft afferma che Xbox One è progettata in modo che i publisher “possono consentire” di dare dentro i giochi ad alcuni “retailers selezionati“. Non ci sono fee da pagare, ma l’obbligo di avere in friend list una persona da almeno 30 giorni, naturalmente, va a cancellare ogni tipo di vendita privata.

Il noleggio di videogiochi – popolare soprattutto in USA – non sarà disponibile quantomeno al lancio, ha inoltre confermato Microsoft.

Per fortuna, per le persone della propria famiglia, è possibile condividere la propria libreria, anche se fino a un massimo di 10 utenti. Se una persona della propria famiglia vuole giocare a un nostro titolo da un’altra console, può farlo, ma, contemporaneamente ad esso, può farlo solo il proprietario (quindi un massimo di 2 persone per volta). Anche qui, non è chiaro come funzionino le restrizioni per la famiglia, altrimenti sarebbe sufficiente inserire e cancellare amici come parte della propria famiglia.

Nota: la news verrà aggiornata man mano che verranno ulteriormente chiariti questi dettagli.

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!