Nvidia svela la console Project Shield, spinta dal nuovo TEGRA 4
Nvidia ha ufficialmente svelato al CES il suo chip mobile di prossima generazione, Tegra 4. Si tratta di un chip capace di far compiere un bel balzo avanti a dispositivi quali smartphone, tablet, e notebook.
Il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, ha elencato in dettaglio le specifiche di Tegra 4: si tratta sempre della stessa formula quad core +1, ma sia la CPU che la GPU sono state aggiornate rispettivamente con un chip ARM Cortex-A15, e una geforce a 72 core. Questo upgrade conferisce al chip una potenza di rendering pari a 6 volte un tegra 3, ma allo stesso tempo consuma meno energia grazie alle nuove tecnologie di risparmio energetico.
Huang ha mostrato una demo di Dead Trigger 2 modificata basata sull’Unreal Engine 4, che ha evidenziato tutte le potenzialità di tegra 4.
Ma nVidia ha poi stupito tutti annunciando Project Shield, un device da gioco portatile per piattaforme aperte. Ha forma di un joypad tradizionale, ma con uno schermo retina da 5 pollici di risoluzione 1280×720, naturalmente spinto dalla potenza del nuovo Soc Tegra 4. La cosa rivoluzionaria di Project Shield è che funziona sia come un dispositivo Android che come un PC.
SHIELD ha due facce: da una parte è un gaming device Android, e dall’altra un client wireless per un PC dotato di Geforce GTX. In entrambi i casi può appoggiarsi su una vasta libreria di titoli.
“Project SHIELD è stato creato dagli ingegneri Nvidia che amano giocare e hanno immaginato nuovi modi di farlo." ha dichiarato Huang, CEO e co-fondatore di Nvidia.
"Siamo stati ispirati da uno scenaro nel quale la crescita del mobile gaming, e del cloud ci liberavano dalle nostre scatole da gaming, permettendoci di giocare ovunque e su qualsiasi schermo. Abbiamo immaginato un device che rivoluzionasse il settore come l’Ipod ha fatto con la musica, e il Kindle con gli eBook, permettendo al gaming di viaggiare verso nuovi orizzonti. Speriamo che i consumatori amino Shield come noi."
Una delle piattaforme gaming più popolari oggi è Android. Sebbene i controlli touch funzionino egregiamente con alcuni titoli, altri (specialmente gli FPS), possono essere frustranti e molto imprecisi. Molte aziende produttrici di periferiche hanno creato degli adattatori per utilizzare controller su tablet e smartphone. Chiaramente la gente ama Android, ma il touchscreen da solo non può soddisfare i gamers.
Shield è stato pensato per essere una piattaforma gaming Android ideale, che integra un controller come quello di una console da salotto, e uno schermo grande ad alta risoluzione, offrendo al contempo i classici controller touch, rimanendo compatibile con una vasta libreria di titoli.
Ma questa è solo una faccia della medaglia. Con l’architettura Kepler, gli ingegneri Nvidia hanno perfezionato un encoder h.264 hardware ultra-veloce disegnato per streaming in real-time. Lo schermo HD può essere catturato, codificato e trasmesso in streaming con una latenza davvero bassa. Questa è la seconda faccia di SHIELD: un device portatile wireless per PC dodati di Geforce GTX.
Molti gamers PC posseggono una vasta libreria di titoli. Ma diversamente dalla musica e dai filmati, i videogiochi per PC non possono essere utilizzati in giro per la casa, bisogna stare seduti davanti al PC per giocare. SHIELD risolve elegantemente questo problema. Con uno schermo 5" 1280×720 ed un controller full size, è capace non solo di visualizzare un gioco PC in tutta la sua gloria, ma permette anche di giocarlo. E poichè il rendering è affidato al vostro PC lo streaming è ricevuto come un video: tutto il lavoro sporco lo fa la vostra Geforce GTX, garantendo a Shield una lunga autonomia.
Tegra 4 Processor
Naturalmente, NVIDIA ha inserito il suo ultimo processore mobile nella sua prima piattaforma gaming portatile. L’abbinata CPU ARM Cortex.A15 e una GPU a 72 core garantisce prestazioni di primo livello, e grazie al core battery-saver e la tecnlogia PRISM 2, Tegra 4 fornirà ore di gameplay con una singola ricarica.
Console-Grade Controller
I gamers PC giocano per vincere, e niente è più frustrante dei controlli inadeguati. SHIELD fornisce un controller con 2 joystick, D-pad, pulsanti ABXY, bumpers sinistra/destra, analogici sinistro/destro, pulsanti Start/Back/Home/Volume ed un pulsante multi-funziona Nvidia/Power.
5” Retinal Display
SHIELD integra uno schermo 5” 1280×720 HD multi-touch, con una 294 dpi e 921,600 pixels. Queste caratteristiche decretano SHIELD come il dispositivo gaming con la risoluzione più alta in rapporto alla densità di pixel. In più la tecnologia Direct Touch di Tegra 4 dotano SHIELD di una reattività tre volte superiore a qualsiasi altro device touch.
Ported Speaker System
Gli speaker degli handheld sono solitamente mediocri. Non è il caso di SHIELD, che integra degli speaker custom disegnati per essere integrati nel generoso corpo del controller, con un enfatizzazione particolare ai suoni bassi.
Disponibilità
SHIELD arriverà nel secondo trimestre del 2013, e sarà lanciato prima in US e Canada e successivamente nel resto del mondo. Potete iscrivervi qui per essere aggiornati sulle novità. Il prezzo sarà rivelato in prossimità alla release.