Videogiochi digital 18+ solo a tarda ora: Nintendo risponde
Nintendo ha replicato in merito al problema, tutto europeo, dall’acquisto di titoli 18+ in versione digitale, dunque dall’eShop, al momento disponibile solo a tarda ora. Trovate le nostra news precedente qui
Nintendo ha informato il portale Eurogamer che queste restrizioni sono presente per via delle leggi tedesche, e Nintendo of Europe ha sede proprio in Germania. Il comunicato Nintendo recita: "Le restrizioni legali per i minori variano a seconda dei vari stati europei. Ma siccome Nintendo of Europe ha sede in Germania, l’eShop deve sottostare alle regole tedesche per i minori, che si applicano dunque anche agli altri mercati. Secondo queste leggi, i contenuti giudicati 18+ possono essere resi disponibili solo di notte, dalle 23 alle 3 del mattino."
Per quanto riguarda il rating, l’Unterhaltungssoftware Selbstkontrolle (USK) è l’organo che si occupa del rating in Germania, che rifiuta il sistema PEGI. L’Italia, invece, riconosce e utilizza il sistema PEGI, anche se non l’ha integrato nella sua legislazione, a differenza della Francia.
Vedremo in futuro se Nintendo avrà la possibilità di applicare le leggi di altre nazioni negli altri stati europei o meno.