Black Ops II su Wii U soffre di cali di FPS

Digital Foundry ha dimostrato tramite delle prove tecniche, che la versione WIi U di Call of Duty: Black Ops II , non solo gira a risoluzione sub-HD , ma presenta anche dei problemi di Frame Rate, non riuscendo quasi mai  a mantenere un valore di 60 frame al secondo. Nel video che trovate sotto, le versioni X360 e PS3 sono messe a confronto con quella Wii U: la console Microsoft si comporta egregiamente, riuscendo quasi sempre a garantire i 60FPS, e anche nelle situazioni più concitate non scende mai sotto i 50FPS. La versione PS3 si dimostra una spanna inferiore, ma il più delle volte superiore a quella Wii U.

In particolare, i cali di frame rate si presentano in situazioni che presentano numerosi oggetti in movimento su schermo, a confermare la testi di alcuni sviluppatori, che la CPU del Wii U non sia abbastanza potente per garantire certi standard.

In ogni caso Black Ops II per WIi U ha diversi vantaggi rispetto alle controparti PS3 e X360, come il supporto al GamePad, che può essere usato come schermo aggiuntivo, come Off-TV, o per il multiplayer locale. Inoltre la modalità split-screen su TV supporta fino a 4 giocatori contemporaneamente, e sebbene ci sia un evidente impatto sul frame rate, la risoluzione rimane costante.

C’è da dire che la macchina è totalmente diversa rispetto alle altre console HD, ed i problemi di frame rate non sono per forza da imputare all’ineguatezza dell’hardware, ma potrebbero essere legati alla scarsa capacità di ottimizzazione da parte dei programmatori di Treyarch.

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!