Black Ops II su Wii U soffre di cali di FPS
Digital Foundry ha dimostrato tramite delle prove tecniche, che la versione WIi U di Call of Duty: Black Ops II , non solo gira a risoluzione sub-HD , ma presenta anche dei problemi di Frame Rate, non riuscendo quasi mai a mantenere un valore di 60 frame al secondo. Nel video che trovate sotto, le versioni X360 e PS3 sono messe a confronto con quella Wii U: la console Microsoft si comporta egregiamente, riuscendo quasi sempre a garantire i 60FPS, e anche nelle situazioni più concitate non scende mai sotto i 50FPS. La versione PS3 si dimostra una spanna inferiore, ma il più delle volte superiore a quella Wii U.
In particolare, i cali di frame rate si presentano in situazioni che presentano numerosi oggetti in movimento su schermo, a confermare la testi di alcuni sviluppatori, che la CPU del Wii U non sia abbastanza potente per garantire certi standard.
In ogni caso Black Ops II per WIi U ha diversi vantaggi rispetto alle controparti PS3 e X360, come il supporto al GamePad, che può essere usato come schermo aggiuntivo, come Off-TV, o per il multiplayer locale. Inoltre la modalità split-screen su TV supporta fino a 4 giocatori contemporaneamente, e sebbene ci sia un evidente impatto sul frame rate, la risoluzione rimane costante.
C’è da dire che la macchina è totalmente diversa rispetto alle altre console HD, ed i problemi di frame rate non sono per forza da imputare all’ineguatezza dell’hardware, ma potrebbero essere legati alla scarsa capacità di ottimizzazione da parte dei programmatori di Treyarch.