Anche DICE preoccupata della scarsa performance della CPU di Wii U
Dopo le esplicite critiche lanciate alla CPU del Wii U da parte dello sviluppatore di Metro 2033, 4A Games, un altro famoso team di sviluppo interviene sull’argomento, conferendo fondatezza alle accuse di 4A Games. Il lead designer di DICE, Gustav Halling, ha infatti sottolineato che la CPU è l’anello debole della console, che potrebbe causare non pochi problemi di longevità nello sviluppo.
"Non conosco esattamente le caratteristiche della CPU del Wii U, ma pare ci sia un collo di bottiglia che la rende lenta in parecchie situazioni. Diverse persone di cui mi fido sono tutte della stessa opinione. GPU e RAM sono valide, ma quando si tratta di numero di elementi su schermo, giocatori, e fisica è la CPU il componente fondamentale. "
"Questa è l’opinione generale da parte dell’industria videoludica, ed è un peccato, perchè con l’arrivo delle nuove piattaforme di Sony e Microsoft, Wii U avrà una vita accorciata per questo handicap."
Ricordiamo che la CPU che monta il Wii U è un IBM Power PC dalle caratteristiche ancora ignote.