WiiU sarà venduto in perdita?
A seguito del report economico di Nintendo, un articolo su Bloomberg ha riportato le parole di Yoshihiro Mori, senior managing director a Nintendo, che indirettamente (non c’è una citazione diretta) ha detto che la macchina sarà venduta in perdita. Queste invece le parole di Satoru Iwata: "I costi di fabbricazione sono alti, e abbiamo deciso il prezzo della macchina a un livello accettabile per i consumatori. E’ importante per noi sviluppare un business sano nel prossimo anno fiscale, combinando le vendite di hardware e software".
Una dichiarazione abbastanza sorprendente, in particolare poiché contraddice una precedente intervista a Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, in cui aveva dichiarato: "In termini di profittabilità, non rilasciamo commenti sui nostri P&L (Profit&Loss) ma, come filosofia, crediamo nel fare soldi sull’hardware, anche se si tratta di una piccola cifra all’inizio. Non a caso, quello che è successo col 3DS, che abbiamo dovuto vendere in perdita per un po’, ci ha portato alla nostra prima perdita di gestione (operating loss)." Nell’intervista Reggie ribadisce peraltro che, come accaduto per Wii, questa volta non vi saranno tagli di prezzo nel breve periodo.
Tra domani e venerdì sono previste altre informazioni, all’interno della sessione Q&A degli investitori Nintendo. Non mancheremo di aggiornarvi.