Valve annuncia Steam Greenlight: potere ai giocatori.
La Valve ha annunciato una nuova iniziativa all’interno di Steam che permetterà agli stessi giocatori di scegliere quali giochi indipendenti saranno rilasciati sulla piattaform. Arrivare su Steam può significare un enorme incremento di popolarità per certi sviluppatori indipendenti. Steam Greenlight dà questo potere ai giocatori, permettendo loro di selezionare qual è il gioco per cui sono più eccitati al momento.
"Per molte piattaforme online c’è un team che controlla le entrate e decide cosa arriverà negli scaffali – ha scritto la Valve annunciando l’iniziativa – Noi la guardiamo da un’angolazione diversa: l’intera community dovrebbe decidere cosa sarà rilasciato. Dopotutto, è la community che decide su come spendere i propri soldi sulle uscite. – continua il post – Noi siamo più interessati nel trovare dei giochi che la gente vuole, non richiedendo sempre che questi raggiungano un numero specifico di voti. In un’industria dove giochi vendutissimi come Minecraft possono passare inosservati dalla grande industria (dove i giochi si diffondono soprattutto tramite il passaparola), la nuova iniziativa vorrebbe essere un modo più democratico per attirare l’attenzione sui giochi giusti."
Sembra quindi che la Valve si stia concentrando sulla promozione degli sviluppatori indipendenti. Come già comunicato qui, infatti, sembra verrà lanciata una grande vendita di bundle indie molto presto.