Primi screenshot e dettagli per Monster Hunter 4

In una recente intervista sul Weekly Famitsu da parte del produttore di Monster Hunter 4 Ryozo Tsujimoto e del suo regista Kaname Fujioka sono stati portati alla luce nuovi dettagli e i primi screenshot in-game del gioco.

Il primo materiale relativo a MH4 comparve lo scorso settembre, e a molti era sembrato orientato più sull’azione e con un’impostazione quasi da platform. Tsujimoto ha spiegato che quel materiale mostrava un livello appositamente creato per mostrare le varie azioni che i personaggi avrebbero potuto compiere nel gioco. I cacciatori in quel trailer erano sotto il diretto controllo dello staff.

L’ultimo trailer mostrato fa vedere invece quei differenti tipi di gameplay inseriti nel gioco vero e proprio. Potete rivederlo cliccando qui

"La parola chiave per Monster Hunter 4 sarà -avventura-", ha detto Fujioka. Il concetto base di accettare le quest dal proprio villaggio e andare a caccia è ancora presente, ma si aggiunge l’elemento "avventura" alla classica impostazione del gioco. Ciò viene rispecchiato nel nuovo componente: il caravan.
A differenza dei precedenti giochi, dove i giocatori avevano la base in un villaggio, in MH4 i giocatori saranno membri di un gruppo itinerante. I cacciatori saranno assunti dal leader del gruppo e viaggeranno continuamente, visitanto una grande varietà di terre. Ogni villaggio che i cacciatori incontreranno durante il loro cammino avrà il proprio sindaco e una propria cultura caratteristica.

"Ci sono un sacco di villaggi nel gioco – ha detto Tsujimoto – e un sacco di personaggi. Proprio perchè i villaggi sono così variegati, si incontreranno una grande varietà di personaggi. Questo è un modo per offrire ai giocatori del single player una grande sensazione di storia", ha poi aggiunto. Per il multiplayer, Tsujimoto si aspetta che la storia venga creata, come sempre, dai giocatori man mano che vanno avanti nell’avventura.

Il primo villaggio che si visita sarà chiamato "Barubare", ed è stato creato per dare un’impressione di un luogo in cui si radunano molte persone. I giocatori dovranno registrare lì i propri cacciatori, e conterrà i negozi e gli edifici standard di ogni villaggio della saga. Ma i villaggi che si visiteranno in seguito avranno degli edifici speciali che non si troveranno da nessun’ altra parte. Fujioka spera che "alla fine, i personaggi troveranno un villaggio di loro gradimento dove sistemarsi e che questi venga usato come base principale delle proprie operazioni."

Fujioka ha anche parlato del tipo di inquadratura libera che il gioco possiede. Promette non sarà molto complicata da usare, grazie soprattutto al 3DS che permette di controllare con un touch screen ciò che loro chiamano "target camera". "Se il sistema avesse permesso solo l’uso di pulsanti, non avremmo mai potuto avere l’idea del target camera" – ha poi detto.

Monster Hunter 4 non ha ancora una data precisa di uscita, e arriverà in Giappone per la primavera del 2013.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!