John Carmack non è così eccitato dalla next-gen

John Carmack, il celebre programmatore e capo di id Software, ritiene che le console di prossima generazione non saranno una rivoluzione, e non ne sente minimamente l’esigenza.

Intervistato da GamesIndustry, Carmack dichiara che la generazione attuale è più che sufficiente per far girare la gran parte dei giochi in HD.

“Quando si comparano le console attuali ai pc moderni, viene fuori che un qualsiasi pc di fascia media da 400-500 euro è 10 volte più potente delle console attuali. Ma la resa grafica e l’ottimizzazione garantiscono un confronto meno drastico."

Carmack è convinto che la prossima generazione permetterà di fare tutto quello che si fa adesso, con grafica pompata.

“Se si prende come esempio Halo, che gira a 720p e 30 fps, portando lo stesso gioco a 1080p e 60 fps, e applicando tutti gli effetti grafici più avanzati come high dynamic frame buffer e FSAA, ecco che la potenza della nuova generazione è già quasi tutta utilizzata."

“Sarà quello che abbiamo adesso ma molto molto meglio. SI potrà programmare in DX11, ma non cambierà il mondo a nessuno"

Insomma, secondo Carmack siamo ben lontani dalla realtà virtuale.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!