[Rumor] Specifiche tecniche astronomiche per la Playstation 4
Un documento leakato destinato agli sviluppatori al lavoro su PlayStation 4 , riporta specifiche tecniche e data di uscita della la nuova console Sony.
La console, secondo tale documento, monterebbe una versione potenziata del processore Cell, già a bordo della PS3, per quanto riguarda la RAM di sistema si sarebbe scelto un quantitativo di 10GB di XDR2. Ma quel che lascia di stucco è la soluzione scelta per la grafica: addirittura un chip Nvidia GeForce GK104 X2 (gtx 690), dotato di ben 10GB di GDDR6, in grado di visualizzare immagini a una risoluzione massima di 2.160×1.080p con supporto al 3D stereoscopico. Per la memorizzazione scelti hard disk da 250, e 350GB. Il supporto ottico dovrebbe essere sempre il Blu-ray, con retrocompatibilità ai giochi precedenti su DVD e CD.
Analizzando le specifiche elencate sopra, pare poco plausibile si tratti della soluzione hardware reale e definitiva. In primis per la GPU, tutto’ora la soluzione per PC desktop più potente sul mercato, dal prezzo di 700 euro, e dal consumo massimo di 300watt. La scheda in questione è enorme e scalda moltissimo, troviamo difficile pensare che possa essere inglobata nel case di una console, e nel giro di un anno non si riuscirà a rimpicciolirla più di tanto.
In secondo luogo la VRAM, 10GB sono davvero eccessivi, e totalmente inutili anche in soluzioni high end con 3 o 4 monitor (3GB bastano e avanzano).Per quanto riguarda le altre parti hardware potrebbero anche starci.
Voi che ne pensate?