Mark Kern: “Le console sono morte”

Mark Kern, ex capo del team di World of Warcraft ed attuale CEO di Red 5 Studios, nota per aver ideato Firefall, ha recentemente dichiarato in un intervesta per Eurogamer la sua avversione nei confronti delle console casalinghe. 

"Something has to change. Consoles, I believe, are dead."

"Qualcosa deve cambiare. Ritengo che le console siano morte."

Kern sostiene che il modello di pagamento free to play dia maggior spazio agli sviluppatori al fine di creare esperienze di gioco più innovative rispetto a quelle ideate (o imposte) dai publisher per console, i quali sono chiaramente contro ad ogni forma di rischio.

Il CEO prosegue poi affermando: "We should be competing on the strength of our ideas and the fun of our gameplay, not the IP, or the license behind the title, or the size of the marketing push."

Insomma, secondo ciò che ci viene riportato da Eurogamer, Kern preferisce nettamente l’innovazione e la forza delle proprie idee, prese senza alcun vincolo imposto dalla licenza del titolo o dalle richieste di mercato.

Kern continua dichiarando che in futuro le console casalinghe non avranno più mercato, poiché gli investimenti per crearne una richiedono milioni di dollari che vengono pareggiati solamente dopo cinque o sette anni dal lancio.

Vi riportiamo un’altra chiara critica effettuata da Kern:

"I think the model is broken. You keep making these bigger and bigger bets and what that forces you to do is play it safer and safer. And if you play it safer and safer with your gameplay, people will get tired of the crap you’re serving. When that happens, they get bored and they will leave. And you haven’t fostered any of the middle ground innovation and new ideas that you need to tap into next."

In pratica egli non vede alcuna forma di innovazione nel campo delle console, che anzi limitano la creatività eliminando ogni rischio in cui ci si può imbattere con la proposta di nuove idee. Questo comporta anche noia e disinteresse da parte dei giocatori, costretti a giocare alle solite minestre.

Il CEO esclude infine ogni possibilità di fare un porting di Firefall per console, affermando che il modello free to play non è adatto al genere di piattaforma e che piuttosto rivolgerà il suo sguardo al mondo di Apple con Mac OS o persino iOS.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!