Social Game: in Giappone verranno introdotti limiti alla spesa per i giovani

Gree e DeNA, due colossi del social gaming giapponese, introdurranno a breve un limite di spesa mensile per tutti i ragazzi con un account registrato ad uno dei loro titoli.
Il Japan Times scrive che in base all’età il limite di spesa sarà di 5,000 (meno di 15 anni) o 10,000 (16 / 19 anni) Yen. Il tutto per venire incontro ad un’orda di genitori preoccupati che sempre più spesso li chiamavano per porre un freno al problema. Gree e DeNA, piuttosto che vietare ai ragazzi di giocare, hanno deciso di porre un vincolo di partecipazione.
E’ probabile che la stessa decisione verrà presa a breve anche da altri importanti network come NHN Japan Corp., CyberAgent Inc., Dwango Co. e Mixi Inc.

Il problema potrebbe essere più difficile da risolvere di quanto previsto, basta considerare che nessuno è in grado di controllare l’effettiva età di un utente, anche se dichiara di essere maggiorenne. Lo ha già scoperto Facebook ad inizio mese, quando è stato denunciato da un gruppo di genitori della California perchè i loro figli, minorenni, potevano tranquillamente spendere tutti i soldi che volevano sulle applicazioni ospitate dal più famoso social network del mondo.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!