Xbox 720 con CPU a 16 Core?

A quanto pare sì, se quanto affermano i colleghi della rivista Xbox World si rivelasse vero.

La nuova console di Microsoft ( nome in codice Durango ) potrebbe montare una CPU IBM a 16 core, abbinata ad una GPU AMD della serie HD7000 ( ma questo già era trapelato). Questo conferirebbe alla macchina una potenza di calcolo strepitosa, finora raggiunta solo dai server aziendali. Nulla di ciò che possiamo ottenere col PC più potente che un nerd possa avere nella sua cameretta.

Questa scelta pare addirittura esagerata per una console da gioco, ma non del tutto se si pensa che Kinect 2, che sarà integrato nella console, richiederà dei core dedicati per calcolare in maniera precisa le posizioni di più persone, tracciando persino i movimenti delle dita.

Inoltre è una prospettiva plausibile per una macchina che pretende di avere un ciclo vitale abbastanza lungo. Bisogna in ogni caso vedere di che tipo di CPU si tratta, poichè ricordiamo che il Cell che monta PS3 ha ben 8 core, ma la sua struttura ben poco si adatta all’utilizzo di una macchina da gioco. Infatti la CPU tri-core double threaded di Xbox 360 si dimostra ugualmente capace al Cell di Sony.

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!