Guild Wars 2: il ruolo delle squadre nel WvW
Recentemente, in un articolo postato sul blog ufficiale di ArenaNet, Jordan Massey ha voluto spiegare uno dei cambiamenti apportati al mondo di Guild Wars 2 dopo i risultati ottenuti nella beta di fine marzo. Ecco quanto detto.
In base ai problemi riscontrati in particolar modo nel WvW, è stato deciso di aggiungere un sistema di "squadre" che facilitasse la comunicazione, e di conseguenza l’organizzazione, tra i giocatori in un mappe molto vaste.
Cosa sono le Squadre?
Durante l’ultima beta si è notato che i canali chat introdotti per la comunicazione nel WvW non erano sufficientemente adeguati per la comunicazione in presenza di molti giocatori: infatti, poichè ogni giocatore ha la possibilità di scrivere in chat, la presenza di molte persone generava troppa confusione.
Per evitare questo problema si poteva creare un gruppo, ma essi erano troppo limitati (massimo 5 persone per gruppo). Per questo motivo si è deciso di creare un sistema di squadre più flessibile e senza un limite preciso di partecipanti.
Ogni squadra è controllata da un comandante, colui che l’ha creata, che è in grado di inviare segnali sulla mappa, come attaccare o portare delle risorse, visibili a tutti i membri. Solo il comandante può scrivere in chat ma i membri sono liberi di partecipare o di andarsene in qualsiasi momento.
Questo sistema di comunicazione in un unica direzione, senza nessun tipo di gerarchie, è stato volutamente creato per renderlo il più semplice possibile. Strutture più articolate sarebbero state troppo complesse e i giocatori avrebbero impiegato troppo tempo per apprenderle a dovere.
Organizzazione delle Squadre
Entrare in una squadra è facile come mandare un messaggio privato o un invito ad un gruppo. Infatti basterà cliccare su uno qualsiasi dei membri di una squadra per entrarne a far parte. Il comandante non dovrà confermare nessuna richiesta, un clik e siete subito dentro. Stessa cosa se vorrete cambiare squadra, non avrete nessun tipo di vincolo e potrete effettuare questa azione in qualsiasi momento.
L’unico vincolo, se si può definire tale, si troverà se vorrete divantare voi stessi comandanti. Infatti dovrete prima comprare un manuale per una sostanziale quantità di oro. Questo manuale sara venduto da un particolare NPC presente sia nelle città principali delle varie razze sia nella base principale dei vari server del WvW. Una volta acquistato esso vi darà il diritto permanente di creare una squadra, diritto che varrà per tutti i vostri personaggi. L’alto costo di questo manuale è dovuto al fatto di scoraggiare i giocatori che non hanno molto interesse nel WvW a diventare comandanti. Inoltre, durante la raccolta dei soldi necessari, si ha il tempo di familiare con il gioco ed acquisire esperienza.
Non solo per il WvW
Tutto qeusto nuovo sistema di comunicazione può rivelarsi molto utile anche in grandi eventi del PvE. Ed è proprio questo il motivo per il quale è possibile creare squadre anche in questa tipologia di gioco.