Playstation 4 e Xbox 720 potrebbero segnare la fine della pirateria videoludica
Più volte abbiamo parlato finora dei rumors riguardanti i sistemi anti-copia e anti-usato che saranno adottati dalle console di prossima generazione, per comodità per ora chiamate PS4 e Xbox 720 ( ma i nomi potrebbero cambiare, si parla di Orbis per quella Sony e Durango o Next per quella Microsoft).
La prima misura di protezione riguarderebbe l’associazione dell’account ad un indirizzo email verificato, che permetterà di riconoscere l’utente anche a livello legale, sistema che sarebbe gestito in Italia dalla PEC governativa.
In secondo luogo pare sarà implementato il sistema di riconoscimento univoco della retina, che associerà un gioco ad una singola persona. Ogni titolo potrà contare su 5 associazioni massime, oltre le quali bisognerà acquistare un nuovo codice, proprio in maniera simile a quanto avviene attualmente con gli Online Pass. La cosa curiosa è che anche componenti della stessa famiglia faranno testo nelle attivazioni ( se per esempio il vostro fratellino accenderà la console tornato da scuola per giocare al vostro nuovo gioco mentre voi non ci siete, conterà come un secondo riconoscimento, e quindi ne resteranno solo 3. Un nuovo codice avrà un prezzo compreso tra i 10 e i 15 euro, a discrezione dei publishers. Insomma, pare che con la prossima generazione di console i pirati videoludici ed i giocatori a sbafo avranno vita breve.
Infine un ultimo rumor (che sembra tuttavia poco plausibile ) riguarda la capacità di una console di percepire la presenza di quella della concorrenza tramite wi-fi, e rifiutarsi di funzionare finchè l’altra console non sia rimossa dalla stessa stanza.
Che ne pensate di tutte queste indiscrezioni? Esponete le vostre opinioni nei commenti!