Guild Wars 2: tratti e attributi

Il sistema di tratti e attributi è stato rivisitato più volte durante l’evoluzione di Guild Wars 2. Inizialmente gli attributi erano 4: power, precision, vitality e toughness. I rispettivi effetti erano aumentare la potenza degli attacchi, aumentare la possibilità di effettuare un colpo critico, aumentare la salute, aumentare la difesa. Però agli occhi di ArenaNet questo sistema era ancora troppo limitato: infatti si poteva solamente scegliere due stili offensivi, o dare colpi molto potenti o fare molti critici, ed inoltre lasciava ad un unico attributo, toughness, quasi tutto il compito difensivo.

Ciò quindi non era abbastanza, ArenaNet voleva almeno 4 stili diversi e più variabilità in generale, per questo sono stati aggiunti altri tipi di attributi che possono essere classificati come difensivi, di supporto e specifici per ogni classe.

Offensivi

  • Prowess: migliora il moltiplicatore del danno sui colpi critici
  • Malice: aumenta i danni delle condizioni
  • Expertise: aumenta la durata delle condizioni

Supporto

  • Concentration: aumenta la durata di tutti i boon (buff)
  • Compassion: aumenta tutte le cure, compreso la skill di auto-cura

Specifiche

  • Brawn (guerriero): aumenta il danno delle burst skill.
  • Willpower (guardiano): riduce il tempo di ricarica di tutte le virtù.
  • Cunning (ladro): riduce il tempo di ricarica dell’abilità Steal.
  • Empathy (esploratore): aumenta gli attributi del pet.
  • Ingenuity (ingegnere): riduce i tempi di ricarica di tutte le abilità legate alla cintura degli attrezzi.
  • Guile (ipnotizzatore): riduce la ricarica di tutte le abilità di Shatter delle illusioni.
  • Hunger (negromante): aumenta il limite massimo della life-force.

Inoltre si era notato che, a lungo andare, l’attributo power dava dei bonus molto più significativi rispetto a  precision, 200 di power equivalevano a 500 di precision in termini di danno, per questo è stato riscalato per equilibrare la situazione.
Questi nuovi attributi non aumentano direttamente quando si sale di livello, ma invece sono influenzati principalmente dagli oggetti e dai tratti.

I tratti

Il sistema dei tratti, invece, è rimasto sostanzialmente uguale a quello iniziale con l’unica differenza di essere più semplice e comprensibile influenzando allo stesso tempo il vostro stile di gioco in maniera più significativa.
Dal livello 11 fino a 80 otterrete 1 punto per ognuno di essi per un totale di 70 punti complessivi. Ogni professione ha 5 rami differenti e si può spendere fino a 30 punti in ognuno di essi. Inoltre ogni ramo potenzia due attributi in base a quanti punti si utilizzano.



I rami delle varie professioni, con i relativi attributi, sono i seguenti:

Guerriero

  • Strenght: Power e Expertise.
  • Arms: Precision e Malice.
  • Defense: Toughness e Compassion.
  • Tactics: Vitality e Concentration.
  • Discipline: Prowess e Brawn.

Guardiano

  • Zeal: Power e Concentration.
  • Radiance: Precision e Expertise.
  • Valor: Toughness e Prowess.
  • Honor: Vitality e Compassion.
  • Virtues: Malice e Willpower.

Ladro

  • Deadly Arts: Power e Expertise
  • Critical Strikes: Precision e Prowess
  • Shadow Arts: Toughness e Compassion
  • Acrobatics: Vitality e Concentration
  • Trickery: Malice e Cunning

Esploratore

  • Marksmanship: Power e Expertise.
  • Skirmishing: Precision e Prowess.
  • Wilderness Survival: Toughness e Malice.
  • Nature Magic: Vitality e Concentration.
  • Beastmastery: Compassion e Empathy.

Ingegnere

  • Explosives: Power e Expertise.
  • Firearms: Precision e Prowess.
  • Inventions: Toughness e Compassion.
  • Alchemy: Vitality e Concentration.
  • Tools: Ingenuity e Malice.

Ipnotizzatore

  • Domination: Power e Expertise.
  • Dueling: Precision e Prowess.
  • Chaos: Toughness e Concentration.
  • Inspiration: Vitality e Compassion.
  • Illusions: Malice e Guile.

Elementalista

  • Fire Magic: Power e Expertise.
  • Air Magic: Precision e Prowess.
  • Earth Magic: Toughness e Malice.
  • Water Magic: Vitality e Compassion.
  • Arcane Power: Concentration e Intelligence.

Negromante

  • Spite: Power e Expertise.
  • Curses: Precision e Malice.
  • Death Magic: Toughness e Concentration.
  • Blood Magic: Vitality e Compassion.
  • Soul Reaping: Prowess e Hunger.

A 5,15,25 punti spesi in un ramo otterrete un tratto minore che offre dei bonus e che suggerisce un certo stile di gioco in base al ramo scelto. A 10, 20, 30 punti, otterrete un tratto maggiore che potrete scegliere tra 12 disponibili. Essi sono in grado di fornire una profonda personalizzazione del proprio stile di gioco.

I vari tratti, però, non sono tutti disponibili da subito ma si dovranno comprare dei libri per sbloccarli. Il primo si prende al livello 11 e sblocca i primi 10 punti dei tratti, il secondo a livello 40 e sblocca i tratti fino a 20 punti e dal livello 60 in poi si può acquistare l’ultimo libro che sblocca i rimanenti.

In PvE e in WvW i tratti possono essere resettati se si visita un certo NPC e si versa un piccolo contributo. Questo dà una certa importanza nel distribuire i vari punti pur lasciando sempre un grande flessibilità. Nel PvP competitivo, invece, i tratti possono essere ridistribuiti liberamente e si avrà la possibilità di salvare le proprie spec.



Un esempio

Ecco come un guerriero potrebbe settare i propri tratti:

Discipline — Ogni punto aumenta il danno provocato dagli attacchi critici e dalle burst-skill.

  • 5 punti — Tratto minore: ottieni adrenalina quando cambi arma.
  • 10 punti — Sblocchi il primo tratto maggiore.
  • 15 punti —Tratto minore: Riduce il tempo di ricarica per scambiare le armi.
  • 20 punti — Sblocchi il secondo tratto maggiore.
  • 25 punti — Tratto minore: ottieni il boon Might per qualche secondo quando scambi arma.
  • 30 points — Sblocchi il terzo tratto maggiore.

Tratti maggiori (Per ogniuno dei tre sbloccati, il guerriero può scegliere tra uno di questi):

  • Ottieni adrenalina quando uccidi un nemico.
  • Riduce il tempo di ricarica dei sigilli
  • Le skill che influenzano il movimento ti liberano anche dalla condizione "immobilizzato".
  • Riduce il tempo di ricarica delle burst-skill.
  • Ottieni adrenalina ogni volta che metti a segno un attacco critico con l’ascia.
  • Aumenta la velocità di movimento quando impugni armi da corpo a corpo.
  • Riduce il costo in adrenalina delle burst-skill.
  • Da una possibilità di rialzarti quando uccidi un nemico sotto gli effetti di "Vendetta".
  • Aumenta la possibilità di fare un colpo critico per ogni barra di adrenalina piena.
     

 

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