Sony mira a lanciare la PlayStation 4 prima della nuova Xbox
Non nasconde una discreta dose di ovvietà questa dichiarazione di Jim Ryan, a capo di Sony Computer Entertainment Europe, ma è una buona scusa per tornare a parlare di un argomento imperante quanto forse ancora prematuro: la next-gen. L’affermazione è stata rilasciata nell’ambito di un’intervista ad Eurogamer Tv.
In questa sede infatti, parlando della prossima console dell’azienda, Ryan ha definito "indesiderabile" un lancio significativamente posteriore a quello della concorrenza. La paura è che possa verificarsi quanto è già accaduto per la PS3, le cui vendite sono state notoriamente intaccate (oltre che dall’elevato ed esagerato prezzo di lancio) dal ritardo con cui la stessa è comparsa sul mercato rispetto a Xbox 360 e Wii.
Ryan non commenta la mole di recente di rumor sulle nuove console, Xbox 720 su tutte. Egli si limita solo a ritenersi fiducioso del fatto che questa volta l’assalto al mercato si espleterà molto diversamente. Da notare che alcuni analisti sono dello stesso avviso, ovvero ritengono un lancio preventivo di Sony più che probabile, mentre altri vorrebbero la nuova piattaforma di Microsoft come presentata già al CES 2012.
E se la lotta al miglior piazzamento appare ancora incerta, il boss di SCEE si dice convinto del fatto che l’epoca PS3 è tutt’altro che finita. Ci sono ancora molti affari da concludere con PS3, dice. Se pensate a quanto la PS2 è riuscita a vendere dopo il calo prezzi, sino a non molto tempo fa, vi renderete conto di quanto questa console abbia ancora una lunga vita.