Square Enix mira a rilasciare un Final Fantasy ogni anno, al massimo due
I giochi rilasciati annualmente, quelli considerati commerciali, sono anche alcuni tra i titoli più seguiti in assoluto e generano anche un immancabile e cospicuo ritorno economico. Non poteva passare molto tempo prima che quella che è divenuta, a tutti gli effetti, una moda tipicamente occidentale, contaggiasse anche la mentalità orientale.
Yoshinori Kitase, producer di Final Fantasy, ha difatti rivelato a GameReactor che Square Enix avrebbe intenzione di rilasciare un nuovo gioco della serie ogni uno o due anni. Secondo lui, Final Fantasy XIII, il primo titolo della saga di questa generazione, è arrivato un po’ troppo in ritardo.
Se pensate ad alcuni grandi brand occidentali, dice Kitase, come Call of Duty, Battlefield e Assassin’s Creed, vi renderete conto di come funzionino a meraviglia pur seguendo un ciclo produttivo molto più stretto. E’ un qualcosa che abbiamo bisogno di impare anche noi, dato che sembra l’unico modo per mantenere davvero attivo l’interesse dei fan.
In realtà, che si tratti di una questione di audience o (più presumibilmente) di una questione di profitto, Square Enix sembra aver già ridotto i suoi tempi di lavorazione con Final Fantasy XIII-2, che segue il precedente gioco di soli 18 mesi.