Battlefield 3: video comparativo Xbox 360/PS3
Di recente abbiamo analizzato e comparato Battlefield 3 in quasi tutte le sue forme: confronto col PC e confronto tra versione con e senza texture HD. Quella che mancava era la classica sfida tra console, Xbox 360 vs. PS3. La comparazione, effettuata da CVG, è in standard HDMI a 720p per entrambe le console. La versione per 360 sfrutta chiaramente le texture HD.
Le due versioni sembrano non mostrare significative discrepanze a livello grafico. Ciò che balza subito all’occhio, come sempre, è il differente utilizzo di luci e di filtri. Se, difatti, la resa cromatica è incredibilmente omogenea, lo stesso non si può dire della luminosità: la versione PS3 si mostra molto più luminosa, a volte accecante persino, mentre la versione 360 accentua gli elementi chiaroscurali e le zone d’ombra.
Si tratta di una distinzione classica, che abbiamo avuto modo di osservare in più di un gioco. Da segnalare tuttavia la capacità di BF3 di rimanere nitido e fluido su entrambe le piattaforme, anche dove la lucentezza, a tratti eccessiva, della PS3 tende a inficiare questi aspetti.